Pubblicato il 07/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

7 app per leggere ebook in italiano con Android.

Come leggere e scaricare gratis gli ebook con le applicazioni Android Google Play Libri, Amazon Kindle, Kobo, Wattpad, GuteBooks, ecc
Navigando su internet c'è la possibilità di crearsi una biblioteca digitale anche di grandi dimensioni. Basti pensare che i classici non hanno più limitazioni di copyright e in molti casi possono essere trovati anche gratuitamente. Questo vale anche per qualche pubblicazione più recente che l'editore rilascia gratis per una politica commerciale aggressiva che punta alla fidelizzazione.

Ci sono poi anche delle istituzioni senza fini di lucro che si occupano di divulgare i libri gratuitamente come abbiamo visto nel post sui 30+ siti per leggere libri e scaricare ebook gratis. Sul web è anche possibile ottenere gli audiolibri che sono particolarmente importante per chi abbia perduto il senso della vista o per chi ancora non sappia leggere come i bambini.

Nell'articolo precedente ho illustrato come leggere la Bibbia in modo interattivo con app per Android e iOS. In questo post vedremo come sfruttare le applicazioni presenti su Google Play per leggere e anche scaricare libri gratis. Oltre a applicazioni specifiche per libri gratuiti ce ne sono altre che offrono libri gratis insieme a un robusto catalogo di ebook a pagamento.






1) Google Play Libri

L'elenco di applicazioni in cui trovare libri gratis deve necessariamente iniziare con Google Play Libri che è una app installata di default in quasi tutti i dispositivi Android.

google-play-libri

Per trovare i libri gratuiti si va sul menù in alto a sinistra per aprire il nostro profilo quindi si tocca su Acquista che aprirà la vetrina di Google Play Libri. I libri gratuiti si possono trovare nella scheda Gratis.

google-play-libri-gratis

Per aggiungerli ai libri già presenti nella nostra Biblioteca di Google Libri si va su Aggiungi a Raccolta per poi andare su Acquista nel popup che si apre. Anche se il prezzo è zero ci sarà inviata comunque la email dell'avvenuto acquisto. Potremo poi andare su Leggi per leggere l'ebook scaricato. Accenno brevemente ad alcune delle molte funzionalità di Google Play Libri:
  1. Leggere i libri offline
  2. Aggiunger pagine ai segnalibri, evidenziare il testo e aggiunger note
  3. Voltare pagina con effetto in 3D
  4. I segnalibri, le note e i punti di lettura vengono sincronizzati tra i tuoi telefoni, tablet e computer per iniziare a leggere nel computer per poi continuare a farlo nel tablet o nel cellulare
  5. Eseguire ricerche nei libri, utilizzare il dizionario, trovare informazioni geografiche, scoprire i risultati web e consultare Wikipedia direttamente dalla pagina
  6. Selezionare il layout, il tipo di carattere e la relativa dimensione per una lettura scorrevole dei libri
  7. Scegliere tra le modalità di lettura giorno, notte e seppia
  8. Ascoltare i libri con sintesi vocale, se previsto dall'editore
  9. Caricamento di file PDF o EPUB nella raccolta
  10. Milioni di libri gratuiti subito disponibili






2) Kindle Amazon

Amazon è nata come una startup nell'ambito dei libri per poi evolversi a tutto campo. Ha pure messo nel mercato il suo lettore Kindle che utilizza il formato proprietario AZW. Su Google Play c'è anche l'applicazione Kindle che oltre ad essere una grande vetrina di libri a pagamento ha anche ebook da scaricare gratuitamente.

Su Kindle si possono trovare libri gratuiti di classici ma ci sono anche titoli recenti. Dopo l'installazione dell'app dobbiamo accedere con il nostro account Amazon. Occorrerà inserire il codice inviatoci via email o ottenuto da Google Authenticator se è stata attivata la verifica in due passaggi.

libri-gratis-amazon

Dopo aver installato l'app si tocca su Inizia a leggere quindi si immettono le nostre credenziali di accesso. Nel menù che si apre andando in alto a sinistra si tocca su Negozio per poi digitare la query ebook gratis in italiano che aprirà una finestra in cui visualizzare i libri elettronici che si possono ottenere gratis.

Amazon Kindle è un lettore di ebook multipiattaforma che funziona su desktop, tablet e smartphone. Si possono quindi scaricare i libri gratis da Amazon anche da questa pagina web.






3) Kobo

Anche la Mondadori che è la più grande società editrice italiana ha messo in vendita il suo lettore chiamato Kobo. Ha lo stesso nome pure l'applicazione per Android per organizzare e acquistare gli ebook (Installa Kobo)

kobo

L'app di lettura Kobo ti permette di sfogliare 5 milioni di titoli in italiano. Si può accedere oltre che con un account specifico anche con il login di Google+ o di Facebook. Per trovare i libri gratuiti si procede come su Amazon Kindle. Al primo ingresso verranno accreditati 5 € sull'account. Si va sul menù in alto a sinistra per poi scegliere Store. Nella casella di ricerca si digita gratis per trovare i libri gratuiti

kobo-app

I libri gratuiti potranno così essere aggiunti alla nostra biblioteca su Kobo.

4) Wattpad

L'app Wattpad è una app specifica per i libri elettronici gratuiti, il prezzo è quello della presenza di annunci nella app. Sono presenti autori emergenti di tutto il mondo che vogliono far conoscere le loro opere. Ce ne sono anche di italiani oltre alla presenza di classici senza più vincoli di copyright.

Si può accedere con Facebook o con Google per poi scegliere la lingua italiana nelle impostazioni

wattpad

I libri sono elencati per categorie quali Storie d'amore, Fantascienza, Fantasia, Avventura, Azione, Casuale, Classici, Fanfiction, Horror, Lupi mannari, Mistero, Thriller, Narrativa generale, Narrativa storica, Paranormale, Poesia, ecc. Le caratteristiche di Wattpad sono:
  1. 10 milioni di storie e libri gratis: libri di fantascienza, fantasy, gialli, romanzi, fanfiction, thriller, ecc
  2. Collegati con i tuoi scrittori preferiti, come Margaret Atwood, Paulo Coelho e migliaia di scrittori emergenti di tutto il mondo
  3. Ricevi aggiornamenti di storie e libri direttamente dagli autori
  4. Leggi non in linea e personalizza le tue impostazioni di lettura per personalizzare la tua esperienza
  5. Scrivi delle storie e pubblicale per farle leggere agli altri.

5) GuteBooks Free Ebooks

GuteBooks Free Ebooks offre 700.000 di classici gratuitamente. Ce ne sono anche in italiano

gutebooks

I libri provengono da varie fonti come Project Gutenberg, Google, e OpenLibrary.org.

Concludo questa rassegna con altre due app particolarmente interessanti:

6) Libri gratis in italiano con libri gratuiti da leggere e scaricare

7) Ti racconto una fiaba con migliaia di fiabe e favole da raccontare ai bambini. Ci sono anche video-fiabe e audio-fiabe anche per adulti. Fiabe nuove tutti i giorni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy