Pubblicato il 01/07/15e aggiornato il

30+ siti in cui leggere libri e scaricare ebook gratis.

Come cercare e leggere su internet ebook, libri gratis.
Quando sono in auto ho l'abitudine di ascoltare musica da CD o chiavette USB ma stamani ho fatto una eccezione e, vista la situazione internazionale, ho acceso la radio in un canale della RAI aspettando il notiziario. Ho quindi iniziato a ascoltare un dibattito sul Premio Strega, la cui conclusione ci sarà domani 2 Luglio, e sulla cinquina di opere che sono giunte all'atto conclusivo.

Non voglio certo fare delle previsioni sul vincitore anche se pare che finalmente conosceremo la vera identità di una finalista di quest'anno Elena Ferrante che nessuno ha mai visto e che si sospetta non sia neppure una donna. Come sempre accade quando si disputa di letteratura il discorso è subito andato a toccare l'annoso problema che in Italia si leggono pochi libri.

C'è chi dava la colpa al loro costo e chi invece puntava il dito contro le famiglie che non educano i giovani alla lettura. Insomma le solite cose che si sentono dire da sempre. La mia modestissima opinione è che invece il problema sia un altro. Gli operatori culturali e quelli della narrativa in particolare non sono ancora ben sintonizzati con le nuove tecnologie che invece potrebbero essere veramente il toccasana per tutta l'industria culturale.

Non sempre la famiglia veicola l'interesse per la lettura. Conosco persone che provengono da famiglie di buona levatura culturale che in vita loro non hanno mai letto nulla al di fuori dei libri scolastici e nello stesso tempo invece ci sono ragazzi figli di genitori seminanalfabeti che hanno una voglia inesausta di leggere e di imparare. Anche la considerazione che i libri costano molto è sbagliata perché non è vera. Ci sono le edizioni tascabili che ci permettono di acquistare libri a prezzi irrisori. Arrivare alla edizione tascabile per una opera letteraria significa la consacrazione. Solo i libri che hanno venduto molto e che quindi hanno avuto il gradimento dei lettori escono infatti in tale versione.

Terminato l'incipit del post fin troppo lungo veniamo al succo della questione. Ci si può fare una cultura enciclopedica senza spendere un solo euro ma semplicemente accedendo alle numerosissime risorse presenti in rete. Per quello che riguarda i libri ci sono moltissimi siti in cui leggere gratis non solo i classici ma anche narrativa più recente. In alcuni portali gli ebook si possono anche scaricare e eventualmente stampare se si preferisce il supporto cartaceo a quello elettronico. Certo che il piacere fisico che ti dà un libro mentre lo sfogli e senti l'odore della carta non è replicabile in un ebook ma il contenuto si può usufruire con la stessa emozione. I libri online hanno quasi sempre una versione PDF e possono essere aperti senza problemi con browser tipo Firefox e Chrome. Anche i dispositivi mobili di gamma alta possono aprire i principali formati di ebook e permetterci di leggere praticamente ovunque.





Liber Liber è il primo sito che voglio segnalare anche perché mi ricordo che diversi anni fa fu uno dei primi link che misi nei Preferiti la prima volta che entrai in internet. Ci sono a disposizione oltre che più di 3000 libri anche 6000 brani musicali e audiolibri. Il sito pur essendo gratuito non disdegna delle donazioni per andare avanti e crescere. I libri si possono cercare per autore o in ordine alfabetico

liber-liber

Project Gutenberg è un portale multilingua che supporta anche l'italiano con un archivio di 40.000 libri elettronici. Non è di facilissima consultazione però gli autori sono in ordine alfabetico quindi si riesce comunque ad arrivare all'opera che ci interessa.

Una visita la merita sicuramente la sezione gratuita del Libri elettronici su Amazon, ricordo anche che Amazon ha lanciato da tempo il suo lettore di ebook Kindle. I libri possono però essere scaricati e letti anche con un altro tablet o smartphone

amazon-classici-italiano

Classic Book Shelf è un motore di ricerca anche per libri italiani senza copyright. 

Page By Page Books con molti classici in lingua inglese

Book Should Be Free ha una discreta raccolta anche di libri in lingua italiana 

libri-gratis

Many Books è un sito internazionale che offre anche libri italiani

libri-italiani

Planet Book con un centinaio di grandi classici della letteratura

Full Books con grafica minimalista ma con molti libri in elenco

Authorama con libri di dominio pubblico quasi tutti in lingua inglese

FreeScience.info è specializzato in libri scientifici suddivisi in categorie quali Biologia, Chimica, Computer, Economia, Finanza, Ingegneria, Matematica, Medicina e Fisica.

freescience

Free Techs Books è dedicato alla matematica, informatica, ingegneria e programmazione.

Chest of Books con categorie di libri gratis che vanno da Animali a Architettura, da Arte a Business, da Computer a Mestieri, da Cucina a Giardinaggio, da Salute a Storia, da New Age a Religione, da Scienza a Sport, da Società a Viaggi.

Poem Hunter è invece specializzato in libri di poesia

Pro Play per studenti, insegnanti e per chiunque ami il teatro.

E Biblioteca è un motore di ricerca, un vasto archivio ma anche un blog con link a Google Notizie.

Letture giovani per libri adatti per ragazzi nei formati HTML, PDF, e Lit (Microsoft Reader).

Ebook Gratis per libri italiani mostrati anche in una miniatura

Pubblico Dominio con libri in italiano senza vincoli di copyright

Sit5 con una raccolta di libri in italiano suddivisi in categorie

Letteratura Italiana con 342 opere di 205 autori e schede biografiche.

Wikisource è una biblioteca libera con più di 100.000 pagine di contenuto.

Ozoz.it è un sito con 500 libri gratuiti

Libri Gratuiti Mondadori è certamente un sito da frequentare da parte degli amanti della lettura perché vi possono trovare più di 40.000 libri gratis

libri-mondadori 

PDF Geni possiede un'altra raccolta di ebook gratuiti.

TIM Reading ha una raccolta di 760 libri gratuiti in italiano
timereading-ebook

Ultima Books è particolarmente interessante perché è specializzato nella catalogazione di tutti gli ebook offerti gratis dagli editori

ultima-ebook

Libri Gratis su MediaWord è stata una bella scoperta anche se possono scaricati con watermark.

mediaword

IBS Ebook è un altro sito che ha molti libri in omaggio oltre che in vendita

ibs-ebook-gratuiti

Anche la Libreria Rizzoli ha migliaia di libri gratis

libreria-rizzoli

Book Republic Narrativa gratis  ha più di 1500 titoli gratuiti
book-republic

APPLICAZIONI PER LIBRI GRATIS


Google Books si è evoluto nello Store di Libri di Google Play e nella applicazione Google Play per Android e Google Play nell'AppStore. Si tratta forse della più vasta libreria online di titoli di libri di ogni genere. Facendo una ricerca si possono trovare i Libri Gratis che sono moltissimi

libri-gratis-google-play

Wattpad è un sito online ma anche una applicazione a cui si può accedere con Facebook. Inserendo la query "italian" possiamo accedere anche alle traduzioni in italiano di opere in altre lingue

wattpad 

L'app WattPad per Android e WattPad per iOS ci permettono di avere nel nostro cellulare o tablet ben 20 milioni di libri tutti assolutamente gratuiti. WattPad viene anche scelto dagli autori emergenti per pubblicare e condividere gratis le proprie opere.

Se siete giunti fino a questo punto del post vi sarete certamente accorti che le opzioni per leggere libri elettronici di tutti i tipi in modo gratuito sono infinite. Ci si può creare anche una libreria personale direttamente nel cellulare o nel computer usando il software gratuito Calibre. Concludo segnalando Google Play Books che è una estensione di Chrome per scegliere tra oltre 4 milioni di titoli.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.