Pubblicato il 19/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare o disattivare le notifiche su Chrome.

Come impostare la ricezione di notifiche desktop e mobile dai siti a cui abbiamo consentito questa opzione su Google Chrome.
Chrome rimane aperto in background anche quando viene chiuso e per chiuderlo completamente bisogna andare nella Barra delle Applicazioni (Windows 10), cliccare sulla freccetta che punta verso l'altro, che mostra il tooltip Mostra icone nascoste per vedere se è presente anche quella di Chrome.

Ci saranno le icone dell'antivirus, di Google Drive, di OneDrive, di Dropbox e altre più specifiche del computer e dell'utente come la stampante, il dispositivo di puntamento e il Pannello di Controllo della Grafica. Se è presente anche l'icona di Chrome significa che Chrome sta ancora girando in background e che è in grado di inviare notifiche desktop.

Si può chiudere definitivamente Chrome e quindi non ricevere più notifiche andando su Esci. È pure disponibile la opzione Lascia Google Chrome in esecuzione automatica in background per mantenere attivata questa funzionalità.

Le notifiche desktop sono utilizzate da molti siti e possono essere attivate anche su un blog di Blogger con OneSignal che ci permette anche di avere notifiche push sul cellulare impostando i Feed del sito e registrandoci al servizio Zapier. In questo post vedremo come impostare le notifiche su Chrome per il computer e su Chrome per Android mentre Chrome per iOS non riceve le notifiche.




COME IMPOSTARE LE NOTIFICHE DESKTOP


chrome-background

Per gestire la ricezione delle notifiche da parte di Google Chrome si va sul menù in alto a destra quindi si sceglie Impostazioni.  Si scorre la pagina verso il basso e si clicca sulla freccetta accanto a Avanzate.

Si scorre ancora la pagina fino a trovare Impostazioni Contenuti.

impostazioni-contenuti






Nella pagina che si apre si clicca su Notifiche

notifiche-google-chrome

In alto c'è il cursore per Chiedere prima di inviare come opzione consigliata.

chiedi-prima-di-inviare

Se si naviga con una scheda In Incognito non riceveremo mai avvisi per abilitare le notifiche da un dato sito. Li riceveremo solo durante la navigazione normale e verranno mostrati solitamente con finestre in alto a sinistra

finestre-per-consentire-notifiche

Potremo cliccare su Blocca per non visualizzare più avvisi da quel sito oppure su Consenti per ricevere tali notifiche. Nella pagina delle Notifiche delle Impostazioni appena citata e che si trova a questo indirizzo

chrome://settings/content/notifications

sono visibili i siti per cui abbiamo abilitato le notifiche e quelli per cui le abbiamo bloccate

bloccare-consentire-notifiche

Per modificare l'impostazione di un sito si dovrà cliccare sul menù a forma di tre puntini visibile sulla destra. Si visualizzeranno le tre opzioni Blocca, Modifica e Rimuovi. Alcuni siti da cui le notifiche sono consentite sono stati abilitati da delle estensioni o applicazioni installate su Chrome. Per disabilitare le notifiche da tali siti occorre disinstallare le estensioni o le applicazioni che li riguardano.





Nel precedente post abbiamo visto come gestire le notifiche di Facebook. Se l'utente le sta ricevendo significa che ha cliccato su Consenti nell'avviso visibile in alto a sinistra quando ha aperto una pagina di Facebook. Dopo quel click, Facebook è stato aggiunto all'elenco di Consenti nella pagina delle Notifiche. Per non ricevere più notifiche da Facebook basterà scegliere Blocca dopo aver cliccato sul menù dei tre puntini posto accanto.

COME IMPOSTARE LE NOTIFICHE SU ANDROID


Il browser Chrome per iPhone e iPad non riceve notifiche mentre si possono impostare le notifiche per Chrome su Android. Si apre l'app Chrome su Android installata da Google Play.

impostare-notifiche-android


Si tocca sul menù dei tre puntini in alto a destra quindi si va su Impostazioni. Nella pagina successiva si tocca prima su Impostazioni Sito poi su Notifiche. L'opzione consigliata è quella di chiedere prima di consentire ai siti di inviare notifiche. Sul cellulare c'è anche una seconda opzione che permette anche la vibrazione del dispositivo. In basso sono visibili i domini dei siti per cui sono state abilitate le notifiche.

Su Chrome per Android si possono anche bloccare le notifiche da un sito specifico aprendolo nel browser per poi toccare su Blocca che si trova a sinistra dell'indirizzo web con l'icona del lucchetto. Si tocca la freccia verticale accanto a Notifiche e si seleziona Consenti o Blocca. Se in un sito non si trova questa icona e queste impostazioni significa che non può inviarci notifiche di questo genere.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy