Pubblicato il 10/06/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 14 estensioni essenziali per Google Chrome.

Elenco delle estensioni e applicazioni più interessanti di Google Chrome per chi abbia una attività di blogging o di pubblicazioni sul web.
I browser più moderni non possono fare a meno delle estensioni che permettono all'utente di avere nel browser delle funzionalità che solitamente erano una prerogativa di applicazioni desktop. Il Chrome Web Store è un archivio fornitissimo di estensioni e applicazioni di ogni genere. Il problema non è tanto quello di trovare una estensione per una particolare funzionalità perché la si trova quasi sempre. Il difficile è sceglierla tra tutte quelle che promettono di facilitarti in una particolare operazione.

Quando abbiamo dei dubbi in proposito è di aiuto controllare la valutazione media degli utenti data dal numero di stelle, dal numero di utenti che hanno installato l'estensione e dalla qualità delle recensioni ricevute. La presenza di molte estensioni è indubbiamente utile in un sacco di situazioni ma finisce per appesantire e rallentare il browser. Se utilizziamo Google Chrome e apriamo la pagina chrome://extensions/ potremo controllare tutte le estensioni e le applicazioni installate mentre nella pagina chrome://apps/ sono visualizzate tutte le icone delle applicazioni per lanciarle.

Per velocizzare la navigazione mantenendo le estensioni e le applicazioni che ci servono si può procedere con la disattivazione di quelle che si usano saltuariamente riattivandole solo al momento del bisogno. Basterà togliere la spunta a Attiva che muterà in Abilita. Anche le applicazioni installate sono visibili nella stessa pagina e possono essere disattivate o rimosse.

google-chrome-estensioni

In Chrome ci sono anche le opzioni per abilitare la Modalità sviluppatore che consente di installare anche estensioni non pacchettizzate al di fuori del Chrome Web Store e di consentire l'utilizzo di una particolare estensione anche in modalità in incognito. Ecco un breve elenco di tutte quelle estensioni che tengo quasi costantemente abilitate e che quindi giudico essenziali alla navigazione:
  1. Awesome Screenshot: Cattura e annota  (Vai a Awesome Screenshot) - Una valida alternativa gratuita a Snagit 12 che serve per scattare delle istantanee a delle zone del browser e per aggiungerci anche della grafica come testo, frecce e altro ancora.
  2. Checker Plus for Gmail - Eccellente estensione che consiglio caldamente e che consente di leggere la posta e anche di rispondere senza dover aprire la pagina di Gmail. Ci sono anche delle notifiche immediate molto utili per leggere la posta in tempo reale.
  3. ColorZilla (Vai a ColorZilla) - Una ottima estensione per scoprire i codici dei colori (HEX e RGB) semplicemente con un click del mouse. Ha anche un generatore di gradienti
  4. Faststring - applicazione che ritengo molto utile per generare un testo casuale, per codificare o decodificare immagini in Base64 e per molto altro.
  5. FullStcreen Anything (Vai a Fullscreen Anything) - serve a visualizzare a tutto schermo i player video. Molto utile per vedere fullscreen senza pubblicità gli streaming pieni di banner.
  6. FullyFeedly (Vai a FullyFeedly) - Per leggere i feed completi su Feedly.
  7. Goo.gl URL Shortener (Vai a Google URL Shortener) -  per accorciare gli URL delle pagine e per contare i click su determinati link.
  8. Google Cast (Vai a Google Cast) - per guardare in televisione i video e le pagine web del computer o dello smartphone. Da usare con ChromeCast.
  9. Image Size Info (Vai a Image Size Info) - per scoprire le dimensioni di una immagine
  10. Im Traslator (Vai a ImTraslator) - per tradurre da e in tutte le lingue senza lasciare la pagina.
  11. Tampermonkey (Vai a Tampermonkey) - per installare gli script
  12. Video DownloadHelper - per scaricare i filmati e altri oggetti animati tipo GIF.
  13. WebRank SEO - per informazioni su Page Rank e altri parametri dei siti visitati
  14. Who Deleted Me (Vai a Who Deleted Me) - unico strumento funzionante che permette di monitorare chi ci toglie l'amicizia su Facebook o che abbia avuto disabilitato il profilo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy