Pubblicato il 23/06/13 - aggiornato il  | 4 commenti :

Conoscere le proprietà e le dimensioni di una immagine con una estensione di Chrome.

Estensioni di Google Chrome per trovare dati e dimensioni delle immagini di pagine web.
Tutti o quasi i browser hanno una opzione nel menù contestuale per aprire l'immagine in un'altra scheda e questo serve per escludere la foto dal contesto della pagina web ma non è sufficiente per determinarne le dimensioni. Per trovare le dimensioni della foto dovremo andare sul destro del mouse e selezionare Salva immagine con nome per poi controllare le dimensioni del file dopo averlo selezionato nella cartella di download. Se si utilizza la ricerca di Google Immagini avremo anche questa informazione ma nelle pagine web questo solitamente non è possibile. Vediamo come ottenere questi dati utilizzando delle estensioni di Chrome progettate proprio per questa funzionalità.

Image Size Info aggiunge al menù contestuale del destro del mouse la voce View Image Info e cliccandoci sopra si aprirà una finestra popup con i dati delle dimensioni della foto e di quelle visualizzate

image-size-info-chrome-addon

La differenza tra dimensioni effettive e l'area effettivamente visualizzata è utile per quelle foto che siano state ridimensionate nella pagina web tramite un apposito CSS. Con questa estensione potremo avere anche il link diretto della foto e la sua pesantezza in KB.

Se siete alla ricerca di qualcosa di ancora più professionale potete optare per l'addon di Chrome Proprietà Immagine Context Menù che funziona come Image Size Info inserendo una nuova voce nel menù contestuale ma che mostra anche altre informazioni sulla foto analizzata.

proprietà-immagine-context-menu

Vengono forniti in Posizione l'URL della pagina della foto, in Fonte l'indirizzo della stessa immagine, le sue Dimensioni in pixel, il Testo alternativo e il Tipo MIME. Qualche considerazione in più lo meritano i Data URI e i dati EXIF. Il Data URI Scheme è un metodo per ridurre le richieste HTTP per rendere le pagine web più efficienti. Nel caso delle immagini si inserisce un codice che riproduce la foto senza la necessità di caricarla su un hosting esterno. Ho già trattato questo tema nella personalizzazione della icona dei commenti dell'autore del blog attraverso l'algoritmo Base 64. Se si va su View Data accanto a Data URI

codice-base-64

vedremo il codice che si può sostituire al posto dell'URL della immagine. Invece i Dati Exif sono necessari per determinare il tipo di fotocamera digitale con cui sono state scattate le immagini

dati-exif

Questo è essenziale per determinare la paternità di una foto. Nel caso in cui l'immagine non fosse stata creata con una fotocamera si visualizzerà comunque il software con cui è stata modificata. Altre estensioni di Chrome utili per le informazioni sulle immagini sono EXIF Viewer e soprattutto Image Tools che permette di fare una ricerca per immagini direttamente dal menù contestuale, di visualizzare immagini simili, eventuali copyright oltre che a fare ricerche con altri motori come TinEye.


4 commenti :

  1. Con Firefox invece si può cliccare col tasto dx sull'immagine > visualizza informazioni immagine > media (senza nessun add-on).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Vero. Prima o poi dovrò fare qualche post anche su Firefox, il fatto è che uso Chrome :)

      Elimina
    2. Ma guarda! Ero convinta che usassi Firefox... Che poi, grazie a te, ho abbandonato definitivamente Explorer. Però con Chrome non mi trovo benissimo, a volta si inceppa; mentre Firefox è una scheggia :)

      Elimina
    3. @# Principalmente uso Chrome ma in certi casi apro anche Firefox. IE solo per controllare il funzionamento di alcuni widget :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy