Pubblicato il 28/10/13e aggiornato il

Who deleted me per scoprire chi toglie l'amicizia su Facebook.

Come scoprire chi ci cancella dalla lista di amici di Facebook con Who.deleted.me e ricevere una notifica via email.
Facebook non ha un servizio notifiche che ci informi se qualcuno ci toglie l'amicizia o se veniamo bloccati da altri utenti. Su Facebook poi ho notato dei comportamenti piuttosto singolari di persone che inviano una richiesta di amicizia e che poi dopo che questa è stata accettata passa meno di un giorno e ti cancellano dagli amici. A me succede quando il nuovo amico scopre che non amo usare i messaggi privati per discutere di tematiche riguardanti questo blog. Sistema che invece l'amico in questione intendeva sfruttare per avere consulenze private gratuite. Ci sono però utenti di Facebook che usano questa tecnica per aumentare il numero dei seguaci. Infatti pur essendo Facebook un social simmetrico quando un utente A toglie l'amicizia a un utente B quest'ultimo rimane suo seguace. Senza saperlo potremo essere diventati seguaci di persone che ci hanno tolto dalla lista di amici.

Fino a qualche tempo fa si poteva scoprire chi ci toglieva l'amicizia tramite l'estensione UnFriendFinder che però è stata ritirata in quanto non rispettava i termini di servizio di Facebook. Anche l'applicazione Adios Amigos per Windows 8 non funziona più correttamente. 

Who Deleted Me on Facebook credo sia rimasta l'unica risorsa per venire a sapere chi ci toglie l'amicizia da Facebook e agire di conseguenza magari cancellandoci da seguaci. Si tratta di una applicazione di Facebook e non ha le funzionalità dei servizi menzionati sopra però svolge bene il suo compito. Dopo essersi loggati con Facebook si visualizzeranno le schede Day, Week, Month per monitorare quali siano stati i nuovi amici in quel dato lasso di tempo e quali siano stati coloro che invece ci abbiano tolto l'amicizia inseriti nella sezione Your ex-friends.

who-deleted-me


C'è da dire che sarà monitorata solo l'attività successiva al nostro primo login su Who.deleted.me e che non sarà possibile ottenere informazioni sul passato. Inoltre mentre i nuovi amici saranno sempre visibili, le persone che ci hanno tolto l'amicizia lo saranno solo per una volta dopo che lo hanno fatto.

Le sezioni Graph e Statistics servono per visualizzare il grafico del numero degli amici in funzione della data e per conoscere le statistiche di Who.deleted.me. Nelle FAQ ci sono ulteriori informazioni sulla applicazione e su come fare per ricevere notifiche via email all'atto di ogni cancellazione di amicizia. Può accadere che se si clicca sul profilo di uno degli ex-friends si visualizzi il messaggio Page is not found che potrebbe significare che è stato disattivato il suo account o che siamo stati completamente bloccati.

Ricordo che si possono monitorare anche i follower che smettono di seguirci su Twitter con JustUnFollow che può servire anche per scoprire chi cessa di seguirci su Instragram.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.