Pubblicato il 19/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare o disattivare le notifiche Facebook per desktop e mobile.

Come impostare la ricezione delle notifiche di Facebook da desktop e da mobile per la Home, per email, per notifiche Push o notifiche desktop.
Quando siete davanti al computer e un amico commenta un vostro post probabilmente visualizzerete una notifica in basso a destra dello schermo. Questo accade anche quando avviate il computer con l'avviso della ultima interazione avuta dal vostro account.

Ci sono notifiche desktop anche per i messaggi e per altre attività connesse a Facebook. Alle notifiche push che arrivano nel cellulare siamo più abituati. Queste impostazioni di default possono risultare utili per rispondere immediatamente a un messaggio o a un commento ma possono anche essere un elemento di disturbo quando siamo concentrati su un lavoro importante e delicato.

In questo post vedremo come personalizzare queste notifiche sia per desktop che per mobile e come utilizzare alcune funzioni per la loro personalizzazioni in modo da ricevere solo le notifiche che riteniamo più importanti.

Addirittura si può scegliere di ricevere alcune notifiche direttamente nella casella di posta elettronica per essere sicuri di non perderle. Nella pagina di Facebook le notifiche sono comunque sempre presenti e il loro numero è indicato dal numerino di colore rosso visualizzabile sulla icona a forma di globo terrestre.





Le notifiche su desktop avvengono tramite il browser Chrome che funziona in background anche quando non è aperto. Attraverso Chrome si possono ricevere notifiche push di siti che hanno inserito questa impostazione per esempio con un servizio gratuito tipo OneSignal. In un prossimo articolo vedremo come impostare la ricezione di notifiche con Chrome, come attivare quelle di alcuni siti e come disattivare quelle di altri.

NOTIFICHE FACEBOOK PER DESKTOP


Per personalizzare le notifiche desktop di Facebook si apre il menù cliccando sulla icona della freccia verticale accanto alla icona del punto interrogativo che apre la Guida di Facebook. Si sceglie Impostazioni quindi si apre la scheda Notifiche che avrà quattro sezioni: su Facebook, Email, Computer e dispositivi mobili, SMS.

notifiche-facebook






Cliccando sopra Su Facebook si possono personalizzare le notifiche che si ricevono tramite l'icona del globo terrestre. Si potranno modificare le impostazioni generali che si possono anche modificare per una singola attività.

impostazioni-notifica 

Si può scegliere Sì o No accanto alle opzioni per ricevere suoni alla ricezione di ogni notifica o alla ricezione di un messaggio. In Elementi per cui ricevere notifiche si scelgono le attività per cui vogliamo essere avvertiti come Compleanni, Accadde oggi, Attività degli amici più stretti, Tag, Pagine che si gestisce, Attività nei gruppi, Richieste e Attività nelle applicazioni, Video in diretta e New Local Pages.

In taluni casi c'è il pulsante Modifica per personalizzare ulteriormente. Per esempio su Richieste e attività delle applicazioni ho bloccato inviti e richieste a più di cento applicazioni.





blocco-applicazioni

Anche per l'attività nei Gruppi a cui siamo iscritti si possono impostare le notifiche

attività-gruppi

Per ciascun gruppo si possono selezionare le opzioni Tutti i post, Post degli amici, In Primo Piano o No. Cliccando su Modifica accanto a Email si possono impostare le notifiche che ci arrivano nella posta

notifiche-email

Si mette la spunta sulle notifiche da ricevere via email. Scorrendo la pagina verso il basso verranno mostrate le notifiche che abbiamo disattivato con il pulsante per eventualmente riattivarle. In ogni caso alla fine del messaggio email di notifica ci sarà un link per disattivare quella notifica specifica.

Andando su Modifica accanto a Computer e dispositivi mobili si vedranno le notifiche anche quando non è aperta la pagina di Facebook. Tale opzione è disponibile come funzione del browser Chrome.

notifiche-desktop-facebook

Si può disattivare la ricezione di notifiche che riceviamo tramite la funzione di Chrome in background andando su Disattiva. Infine si possono attivare o disattivare anche le notifiche via SMS.

notifiche-sms-facebook

Si può mettere la spunta sul No per non ricevere alcun SMS oppure sul per poi mettere la spunta per ricevere notifiche su commenti ai nostri post, richieste o conferme di amicizie o tutte le altre notifiche.

NOTIFICHE FACEBOOK DISPOSITIVI MOBILI


Le notifiche possono essere impostate anche da mobile. Su dispositivi Android si tocca nella icona del Menù

notifiche-android

a forma di tre righe orizzontali quindi si scorre la pagina verso il basso fino alla sezione Assistenza e Impostazioni e si va su Impostazioni Account. Nella pagina che si apre si va su Notifiche per aprire le impostazioni di notifica. Per ogni tipologia di notifica ci sono le opzioni Push e Email.

Ci sono impostazioni di notifica per Attività su di noi, Applicazioni, Compleanni, Richieste di amicizia, Gruppi, ecc. Scorrendo ancora la pagina verso il basso si possono impostare le modalità di ricezione delle notifiche sotto forma di Push, Email e SMS. Verranno aperte le schermate relative

notifiche-push-sms-email

Concludo ricordando che le Notifiche Facebook possono essere personalizzate anche da dispositivi iOS per iPhone e iPad. Dopo aver aperto l'applicazione Facebook il percorso da seguire è lo stesso: Menù, Impostazioni account, Notifiche per poi toccare su SMS, Push e Email.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy