Pubblicato il 18/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere testo a un video.

Come aggiungere un testo formattato in sovrimpressione a un video con il programma gratuito iWisoft Free Video Converter.
Nel precedente post abbiamo visto come creare un banner o un bottone con un video che si riproduce in loop che ci può servire per una campagna promozionale nostra o a beneficio di organizzazioni o altri siti amici.

Un tale banner avrà anche un collegamento cioè se un visitatore ci clicca sopra aprirà una pagina web di cui abbiamo inserito l'URL nel codice HTML5. Viene spontaneo aggiungere a una tale clip anche una scritta che inviti a compiere quella data azione cioè  cliccare sul banner per aprire la landing page collegata.

Si può aggiungere testo a un video con strumenti piuttosto sofisticati come Camtasia o OpenShot, il primo è un software a pagamento e il secondo è un programma gratuito open source. Se non conoscete questi programmi o altri Editor Video di buon livello per aggiungere del testo a un filmato si possono usare anche dei tool online, lo strumento Creator Studio di Youtube o dei programmi più semplici accessibili a tutti.

In questo post vedremo come risolvere questa piccola esigenza con iWisoft Free Video Converter che è un programma gratuito che funziona molto bene nonostante non sia più aggiornato da tempo. Il bottone di download del sito non funziona più da mesi ma il software può essere scaricato e installato dal portale CCM.





Dopo aver terminata l'installazione del programma si va su Add e si seleziona il filmato a cui aggiungere il testo. Ho pubblicato su Youtube un video tutorial con tutta la semplice procedura.


Dopo aver caricato il video si va in basso e si clicca sulla freccetta accanto a Profile per scegliere il formato di uscita. Sono praticamente disponibili tutti i formati compresi quelli compatibili con HTML5 cioè MP4 con codec H.264. Successivamente si sceglie la cartella di destinazione o Output andando su Find Target.

iwisoft-free-video-converter






Si clicca poi sul bottone Edit per aprire la finestra di configurazione

aggiungere-testo-video

che sarà formata da due finestre. Nella prima viene mostrato il video originale e nella seconda l'anteprima di quelle che saranno le modifiche. Si sceglie la scheda Text mentre la scheda Logo serve per aggiungere watermark

Nel campo apposito si digita il testo da visualizzare quindi si va su Style per personalizzare la scritta nel tipo di carattere, nello stile (grassetto, corsivo, ecc) e nelle dimensioni dei font. Si va su OK.
La scritta verrà aggiunta in alto a sinistra del video ma con il drag and drop del mouse potrà essere posizionata a piacere in qualunque parte del filmato e con le apposite maniglie potrà anche essere ridimensionata.

posizionamento-testo





Nella scheda in basso si può impostare la trasparenza della scritta con l'apposito cursore. Si clicca su OK per salvare le impostazioni, per chiudere la finestra Edit e per tornare in quella principale.

Si va su Start per iniziare l'encoding delle modifiche inserite fotogramma per fotogramma

aggiungere-testo-iwisoft

Verrà mostrata la percentuale di completamento del processo nella finestra Converting. Alla fine della conversione ci verrà mostrato l'avviso Task completed! Cliccando su OK apriremo la cartella di output in cui è finito il file video che potremo riprodurre e che avrà il testo inserito sopra al filmato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy