Pubblicato il 29/06/18 - aggiornato il  | 1 commento :

Come bypassare gli URL accorciati con pubblicità tramite estensioni per Chrome e Firefox

Come aprire direttamente il link cercato quando invece si apre una pagina di Adf.ly o di servizi simili che fanno attendere o iscriversi a servizi o rispondere a sondaggi
Gli URL accorciati all'inizio erano stati concepiti come un modo per risparmiare il numero di caratteri nelle condivisioni su Twitter. In seguito sono diventati un modo per monitorare e conteggiare il numero di click o di download che riceve un determinato link. 

Ben presto però si sono appropriati di questa funzionalità anche alcune società pubblicitarie che, prima di inviare il lettore all'URL originale, mostrano una pagina di attesa (p.e. adf.ly) o addirittura una pagina con sondaggi o richieste da iscrizioni a improbabili servizi per continuare nella navigazione.

Questo metodo di monetizzazione dei contenuti non mi è mai piaciuto, perché non è basato sul concetto di volontarietà ma su quello della obbligatorietà. Se vuoi usufruire di un contenuto devi attendere o cliccare su uno degli sponsor. In questo articolo vedremo quali siano i maggiori attori di questa tipologia di affiliazioni pubblicitarie e come bypassare questi servizi di accorciamento di URL, andando subito al contenuto cercato.

Le contromisure per questa pubblicità particolarmente aggressiva sono delle semplici estensioni per Chrome e per Firefox, che possono essere tenute costantemente attive oppure abilitate solo all'occorrenza.





UNIVERSAL BYPASS


Universal Bypass, per Chrome e per Firefox, è una estensione che ci permette di andare subito alla pagina del contenuto senza attendere e senza iscriversi a niente. Questa estensione riesce a bypassare gli URL accorciati dei domini Adf.ly, Adfoc.us, LinkShrink.net, Shorte.st, LinkBucks.com, GemPixel Premium URL Shortener Template, Soralink Plugin, Safelink Template, YetiShare Template, Other Templates, SourceForge.net, GetsURL, Linkvertise, OpenLoad, Viid.su, KuroSafe, SafeLinkReview, Clictune.com, Sub2Unlock.com, Ur.ly, Short.am, CShort.org, CPMlink.net, AdMy.link, Ysear.ch, Link.tl, 1ink.cc, Won.pe e di molti altri ancora.

Su Chrome si va su +Aggiungi -> Aggiungi Estensione. L'icona dell'addon verrà mostrata nella Barra del Browser e sarà a forma di freccia che punta sulla destra, riprendendo il concetto di Skip, presente su Adf.ly, il più celebre di questi programmi di affiliazione pubblicitaria.






universal-bypass

Quando questa estensione è attiva, funziona automaticamente. Se si clicca su un link accorciato con pubblicità, verrà aperto automaticamente l'URL di destinazione, senza passare dalla pagina intermedia.

L'estensione viene continuamente aggiornata con l'aggiunta di nuovi servizi. I più bravi possono aggiungere loro stessi il javascript per bypassare un servizio che non fosse ancora supportato.





ALTERNATIVE A UNIVERSAL BYPASS


Ci sono anche altri addon alternativi a Universal Bypass per passare direttamente alla landing page di un URL accorciato, senza attendere e senza rispondere a dei sondaggi.

1) Ghostery è una estensione per Chrome e Firefox che bypassa questa tipologia di URL accorciati oltre a bloccare tutta la pubblicità e a velocizzare la navigazione su internet.

2) OpenLoad Video Only, addon per Chrome per essere rediretti immediatamente al video cercato

3) Bypass Adf.ly è un altro addon di Chrome specifico per bypassare Adf.ly, j.gs e q.gs

4) AdSkipper è un addon di Chrome per bypassare la pubblicità di Adf.ly e di servizi simili.


1 commento :

  1. Questa è una bella dritta; un'estensione che non conoscevo...
    Bravi, sito con "trucchi" utili ed interessanti.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy