Pubblicato il 20/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dettare in italiano dal PC e salvare il file di testo.

Come dettare in italiano dal microfono del computer e salvare il risultato in un file di testo in formato .txt.
Il riconoscimento e la sintesi vocale sono state due delle funzionalità su cui hanno maggiormente puntato le aziende del settore informatico basta ricordarsi di Siri, Cortana o Google Now. Forse non tutti sanno che tramite sintesi vocale si può far leggere un documento al computer nella nostra lingua. Lo si può fare con Adobe Acrobat Pro, con Adobe Reader ma anche con Word.

Si può fare anche l'operazione inversa cioè parlare e salvare in un file di testo quello che abbiamo pronunciato. Gli smartphone più recenti hanno questa funzionalità  integrata nella tastiera. Per dettare un documento le cose sono un po' più complesse ma giusto 3 mesi fa ho presentato l'applicazione online Speech Notes che serve proprio per questa operazione.

Online Dictation è una applicazione simile a Speech Notes ma più semplice che permette di dettare in tutte le lingue supportate da Google e salvare il dettato in un file di testo. La cosa interessante è che nel caso di lingue parlate da più parti si può scegliere il paese di riferimento. Per l'italiano si può scegliere per esempio tra Italia e Svizzera, per l'inglese tra Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Sud Africa, USA e Regno Unito. Per lo spagnolo i paesi tra cui scegliere sono ancora di più che per l'inglese.

online-dictation

Dopo aver scelto la lingua in cui dettare si va su Start Dictation e si inizia a dettare la microfono. Quando si è finito si va su Stop Listening quindi si clicca su Save per salvare in modo automatico il file in formato .txt. Il file avrà il nome della prima parte del testo dettato. Ci sono anche dei comandi per iniziare un nuovo paragrafo, per aggiungere virgole e punti. Purtroppo però questi comandi a voce (New paragraph, Comma, Full Stop) sono funzionanti solo nella lingua inglese. Concludo ricordando che Online Dictation è anche una app per Google Chrome.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy