Pubblicato il 23/06/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funzionano gli strumenti di Adobe Acrobat XI Pro.

Come funzionano i tool Adobe Acrobat XI Pro per convertire e modificare i file PDF.
Nel computer che ho acquistato da qualche mese ho scelto di avere preinstallati la suite Office 2013 con Word, Excel, Powerpoint, ecc, Photoshop Elements 12 e Adobe Acrobat XI sostenendo una spesa aggiuntiva non indifferente. Si è trattato non solo di una decisone dettata da una esigenza legalitaria ma soprattutto da questioni di sicurezza. Sono consapevole che ci sono anche programmi gratuiti in grado di surrogare diverse funzionalità di quelli che ho elencato ma avere a disposizione il meglio è comunque fonte di gratificazione e di ottimizzazione del tempo che è l'aspetto fondamentale per l'attività di blogging.

Adobe Acrobat XI Pro è l'ultima versione di quello che è non solo il miglior strumento di conversione dei PDF ma ha anche una notevolissima quantità di strumenti che servono per modificarli, aggiungervi testo e altri oggetti, estrarre determinate pagine, aggiungervi altri PDF creati anche da scansione. Lo standard PDF è quello più usato per i documenti ed è stato creato dalla stessa Adobe. Si può dire che almeno il 90% dei documenti e dei moduli presenti in rete è in questo formato.

STRUMENTI DI ADOBE ACROBAT XI PRO

 

Nei documenti PDF si possono inserire delle password per impedire che un documento venga modificato. Questo non è tanto per una esigenza di copyright quanto per impedire una loro manipolazione. Se siete studenti universitari vi sarete certamente imbattuti in dispense online in PDF che possono essere solo stampate e niente altro. Per sbloccare un PDF si può usare il tool gratuito online PDFUnlock che permette di eliminare queste restrizioni. Basta caricare il file e aspettare che venga processato e che ci sia il download dello stesso file ma senza più nessuna restrizione. Ci sono dei limiti per la dimensione dei file che invece non ci sono più se si scarica il programma desktop che però è a pagamento.

Per aprire un file PDF con Adobe Acrobat XI Pro si va su File > Apri oppure si può farci sopra un doppio click qualora avessimo settato questo programma come predefinito per questo tipo di file. Per farlo si va con il destro del cursore su un qualunque PDF e si sceglie Proprietà. Successivamente nella finestra che si apre si va su Cambia accanto a Apri con

strumenti-adobe-acrobat-xi-pro

In alto a destra ci sono le schede Strumenti, Firma e Commento. Limitatamente alla scheda Strumenti ci sono le sotto sezioni Modifica contenuto, Pagine, Oggetti interattivi, Moduli, Riconoscimento testo e  Protezione. In Modifica contenuto possiamo Aggiungere testo e immagini, Aggiungere testo, Aggiungere immagini e Esportare il file come…

esportare-file

Quest'ultimo tool è particolarmente importante per convertire un documento in formato Word (.doc o .docx), in RFT o in formato Excel. Se vogliamo fare delle modifiche al PDF potremo quindi aprirlo con Word, con Excel o anche con gli open source Open Office o LIbre Office.

STRUMENTI DELLA SEZIONE PAGINE

 

La sezione Strumenti > Pagine è la più corposa e comprende le sottosezioni Manipola pagine, Inserisci pagine e Modifica struttura pagina.

modifica-pagine-pdf
  1. Miniature pagine serve per visualizzare le miniature delle pagine nella sinistra del layout
  2. Ruota per ruotare una o più pagine di un dato angolo
  3. Elimina per cancellare una o più pagine date
  4. Estrai è particolarmente importante per estrarre solo una o un gruppo di pagine dal PDF. Ritornando all'esempio delle dispense online si potrebbe avere l'esigenza di voler stampare solo un capitolo o addirittura solo una pagina. Potremo estrarre quindi le pagine che ci interessano per poi salvare come un file a sé stante.
  5. Sostituisci serve per sostituire pagine con altre pagine. Utile per impaginare diversamente un PDF
  6. Ritaglia serve per ritagliare facendo click per selezionare l'area e doppio click per ritagliare
  7. Dividi documento per dividerlo per numero di pagine, per peso del file o per segnalibri
  8. Inserisci da file per inserire una pagina da un altro file
  9. Altre opzioni di inserimento per inserire pagine da Appunti, da Scanner, da Pagina Web e anche per inserire una pagina vuota.
  10. Combina file in un PDF per unire due o più PDF in uno soltanto
  11. Intestazione a piè di pagina per aggiungerla, modificarla o rimuoverla
  12. Sfondo per aggiungere uno sfondo, per rimuoverlo o per modificarlo.
  13. Filigrana per aggiungere, aggiornare o eliminare la filigrana.

 

ALTRI STRUMENTI DI ADOBE ACROBAT XI PRO

 

Negli Oggetti interattivi possiamo aggiungere un oggetto o anche un pulsante. Nel caso dell'aggiunta di un pulsante si può configurarlo con una infinità di opzioni

 inserire-pulsante

che riguardano l'evento del mouse associato e l'azione da compiere che può essere lo scaricamento di un file, l'apertura di un sito web o l'esecuzione di un javascript.

Nella sezione Moduli si può creare un modulo direttamente dallo stesso PDF oppure partendo da zero. Si possono importare i dati del modello anche da un foglio di calcolo. 

Nel Riconoscimento testo viene utilizzata la tecnologia OCR per rilevare le parole presenti nel PDF in modo non convenzionale ma visualizzabili in immagini o altri oggetti. 

PROTEZIONE DEL PDF 

 

Come detto il PDF può essere protetto per evitare manipolazioni o per delle azioni che il suo autore non vuole permettere. Si possono anche rimuovere le informazioni nascoste

rimozione-informazioni-nascoste

In Limita modifica possiamo decidere di inserire una password per impedire delle azioni indesiderate

password-pdf

In eventuali articoli successivi prenderò in esame altre funzionalità di Adobe Acrobat XI Pro.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy