Pubblicato il 15/06/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Adobe Photoshop 12 Elementi è la versione semplificata di Photoshop.

Guida introduttiva al software grafico Adobe Photoshop Elements 12 che è la versione semplificata di Photoshop con un video tutorial che mostra gli strumenti principali.
Se non siete dei grafici professionisti ma avete spesso bisogno di un programma per modificare le foto può rappresentare una soluzione il software Adobe Photoshop Elements 12 che rappresenta la versione semplificata del più complesso Photoshop. Questo programma può essere scaricato in versione di prova oppure può anche essere acquistato per 98,40€. In alcuni computer Windows di gamma alta è preinstallato e quindi a costo zero come per esempio nel mio Vaio Fit Multiflip 14.a.
Si tratta di un programma per Windows e per Mac che come detto ha tutte le principali funzioni di Photoshop. Nella interfaccia iniziale si può scegliere l'Editor di Foto oppure l'Organizer che è un software per gestire le foto presenti nel computer o anche online. L'Editor di Foto a sua volta ha tre schede Rapida, Guidata e Esperti. Nella prima ci sono sol i tool principali mentre il menù orizzontale è completo. È utile per modifiche molto semplici 

adobe-elementi-12


visto che ha solo un numero limitato di tool. La scheda Guidata può essere invece utile a chi non ha esperienza di software grafici per modificare le immagini attraverso appunto una procedura guidata. Sulla destra ci sono infatti una serie di opzioni da selezionare dopo aver aperto l'immagine andando su File > Apri. Si tratta di Ritocchi, Effetti Foto e Giochi di Foto 

adobe-photoshop-12-elementi-guidata

Elenco brevemente i tool più interessanti. Su Ritocchi abbiamo Correggi incarnato, Graffi e Imperfezioni, Luminosità e Contrasto, Migliora colori, Nitidezza, Ricomponi, Rimuovi dominante di colore, Ripara vecchia foto, Ritaglia foto, Ritratto perfetto, Ruota e Raddrizza foto, Scjarisci e Scurisci, Valori tonali. Invece per Effetti Foto ci sono i tool Disegno al tratto, Foto d'Epoca, Pellicola diapositive colori saturi, Profondità di campo, Scostamento inclinazione, Toni chiari, Toni scuri. Ci sono poi gli Effetti Lomografia, Orton, Vignettatura e Zoom. In Giochi di foto ci sono gli strumenti per Effetto Puzzle, Oltre i vordi, Pile di immagini, Pop Art e Riflesso. Ho postato sul mio canale di Youtube un tutorial che prende soprattutto in esame la scheda Esperti.




Nella scheda Esperti ci sono appunto quasi tutti gli strumenti presenti su Photoshop anche se resi meno complicati e più accessibili anche graficamente

photoshop-12-elementi-interfaccia

Oltre al menù orizzontale che è presente in tutte le schede sulla sinistra sono visualizzati gli strumenti di modifica che sono i seguenti: Zoom(Z), Mano (H), Sposta (V), Selezione rettangolare e ellittica (M), Lazo (L), Selezione rapida (A), Strumento Occhi Rossi (Y), Pennello correttivo (J), Pennello Avanzato (F), Timbro Clone (S), Sfoca (R), Scherma (O), Pennello (B), Gomma (E), Secchiello (K), Sfumatura (G), Selettore Colore (I), Rettangolo e altre forme (U), Testo Orizzontale e Verticale (T), Matita (N), Taglierina (C), Ricomponi (W), Sposta in base al contenuto (Q), Raddrizza foto (P), Colore in primo piano.

Sulla destra sono visibili le schede Filtri, Stili e Effetti mentre in basso ci sono le varie opzioni contestuali a tutti gli strumenti utilizzati e altri bottoni per Livelli, Effetti, Grafica e Preferiti. Con Photoshop Elements 12 possiamo per esempio rendere trasparente lo sfondo di una foto o togliere oggetti indesiderati dalle immagini mentre non ho trovato un sistema per creare delle animazioni in GIF.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy