Pubblicato il 22/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come farsi leggere un ebook o un documento da Android

Guida su come farsi leggere gli ebook da Google Libri e come farsi leggere documenti e libri elettronici non presenti in Play Book dal lettore FBReader e un apposito plugin
Abbiamo già visto come con il computer si possa convertire un testo in un file audio MP3 e quindi come creare degli audiolibri. Sempre dal computer, è inoltre possibile dettare in italiano per poi salvare il tutto in un file in formato .txt, usando degli appositi tool online.

Word ha una funzionalità che ci permette di leggere i documenti con la voce sintetica del computer. La sintesi vocale può essere attivata anche su Adobe Reader e LibreOffice. L'abilitazione della sintesi vocale in Adobe Acrobat Reader DC risolve anche il problema di come farsi leggere un ebook dal computer.

Basterà convertire l'ebook in formato PDF con Calibre, se non fosse già in questo formato, aprirlo con Adobe Acrobat Reader DC e attivare la sintesi vocale per farsi leggere il libro elettronico. In questo post vedremo come farsi leggere dal cellulare un ebook direttamente da Google Play Libri o come leggere un documento di altro formato presente in una qualsiasi cartella del cellulare e non necessariamente su Google Play Libri.

In ogni caso occorre che nello smartphone o nel tablet sia abilitata la sintesi vocale, cosa molto comune di default nei cellulari più moderni. In taluni casi su Play Libri potrebbe non essere possibile leggere il testo con la sintesi vocale, se l'editore avesse disabilitato questa opzione e se non fosse attivata la modalità scorrimento. 






Ho pubblicato un video tutorial sul mio Canale Youtube della semplice procedura


All'inizio vediamo come farsi leggere un ebook presente nella nostra biblioteca di Google Play Libri.






FARSI LEGGERE UN EBOOK DA GOOGLE PLAY LIBRI


Si apre Google Play Libri e si seleziona l'ebook da farsi leggere. La lettura di un libro con la voce sintetica è significativamente diversa dalla lettura di un audiolibro che viene fatta da persone reali, spesso attori.

farsi-leggere-ebook-google-play-libri

Si apre il libro elettronico da farsi leggere e si tocca nel centro del layout per visualizzare i tre puntini del menù in alto a destra. Si va su tale menù e si tocca su Leggi ad alta voce, per iniziare ad ascoltare la sintesi vocale del testo del libro. Il paragrafo del libro che viene riprodotto sinteticamente in quel momento, viene evidenziato di giallo nella pagina. Sempre dal menù, si può andare su Impostazioni per mettere la spunta su Leggi automaticamente ad alta voce quando si apre un libro di Google Play come opzione preferita.

È anche possibile mettere la spunta su Voce con lettura più naturale, che però è disponibile solo in caso di connessione a internet e il consumo dei dati viene aggiunto al nostro profilo tariffario, se non si fosse connessi tramite Wi-Fi. La scelta della lettura con Play Libri è quella più naturale per gli ebook.





LEGGERE I DOCUMENTI CON FBREADER


Se invece si vuole leggere un ebook non presente su Google Play, un documento in formato DOC o DOCX o RTF o HTML o di semplice testo TXT, occorre usare un'altra applicazione. Lo si può fare con FBReader: Favorite Book Reader che può essere installato gratuitamente dal Play Store.

Insieme a questo lettore, bisogna installare anche il plugin FBReader TTS + Plugin che ci permette di attivare la sintesi vocale. Dopo l'installazione di queste due app, si seleziona il file da farsi leggere. Dal menù o dalla icona presente nel file, si sceglie l'opzione Apri con per poi selezionare FBReader.

farsi leggere ebook fbreader

Si tocca la pagina per visualizzare gli strumenti. Si va in alto a destra per aprire il menù in cui scegliere Speak+. L'applicazione inizierà a leggere ad alta voce il documento. FBReader è in grado anche di riconoscere la lingua in cui leggere. Nel caso non ci riuscisse, si tocca su Cambia voce o lingua per sceglierla manualmente. Dalle impostazioni, oltre alla lingua, si può scegliere tra più voci maschili o femminili. Dal player posto in fondo alla pagina si può settare la velocità di lettura, il tono e il volume. Ci sono inoltre gli strumenti per mettere in pausa, per interrompere la lettura, per tornare all'inizio e per andare alla fine oltre che per minimizzare la finestra.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy