Pubblicato il 12/06/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Autodesk SketchBook gratis per Android e iOS e altre app per disegnare

Elenco e recensione delle migliori app per disegnare disponibili per Android, iPhone e iPad: Autodesv SketchBook, Adobe Illustrstor Draw, Infinite Painter e Bamboo Papers
Autodesk è una azienda che, oltre a produrre software, ha investimenti anche nel campo delle infrastrutture civili e industriali. Nel mondo di internet è conosciuta soprattutto per il programma AuotoCAD, che è stato il primo software CAD (computer aided design ovvero progettazione assistita da computer).

Si tratta del programma di punta della azienda, ed è quello più usato da progettisti in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico ed elettrotecnico. I progetti realizzati con questo software sono di tipo vettoriale e non raster; possono quindi essere ingranditi indefinitamente senza perdere in risoluzione, come accade per le immagini vettoriali in formato SVG.

Autodesk ha pure rilasciato delle applicazioni per dispositivi mobili. La più conosciuta è AutoCAD Editor DWG per la visualizzazione da mobile e la modifica dei file in formato DWG, che è appunto il formato proprietario di AutoCAD. Si tratta di una app che può essere installata gratuitamente ma solo in versione di prova per 7 giorni. Per poterla usare appieno occorre sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.

Anche un'altra app di Autodesk era stata rilasciata in versione free con pochi strumenti e in versione premium con tutte le funzionalità. Però adesso è possibile installarla gratis nella sua versione completa.





Autodesk SketchBook è una app per disegnare con i dispositivi mobili. Si può iniziare un lavoro da zero oppure importare una foto per modificarla. Per iniziare occorre accettare la licenza e dare le autorizzazioni all'accesso ai contenuti multimediali del cellulare. Il prossimo passaggio sarà quello di creare un account Autodesk. Senza account potrà essere usata gratuitamente per 7 giorni.

autodesk-account

Se si possiede già un account Autodesk, si può andare su Accedi. In caso contrario si va su Crea Account per poi digitare nome, cognome, indirizzo email e password. Con questo account possiamo accedere a tutti i prodotti Autodesk. Si può evitare di mettere la spunta sulla opzione per ricevere messaggi di marketing. Potrà quindi essere aperta la pagina iniziare di SketchBook per visualizzare le icone degli strumenti poste in alto.






Si può scegliere di iniziare con un Nuovo Schizzo o aprendo un elemento della Galleria. Ci sono anche i pulsanti per le Preferenze, per la Condivisione, per il Supporto e per la Guida. Per aprire una immagine dalla Galleria, non ho trovato di meglio che selezionarla nella Galleria stessa e poi condividerla su SketchBook.

Toccando il piccolo puntino posto  al centro in basso dello schermo, verrà mostrato il menù degli strumenti.

sketchbook-strumenti

Gli altri tool possono essere selezionati dai pulsanti presenti nella parte alta. Si potranno impostare tutte le forme dei pennelli con i relativi colori. Si possono anche scegliere i nostri strumenti preferiti dalle Preferenze.

sketchbook-preferenze

Sempre dalle Preferenze, si possono impostare e personalizzare dei gesti come lo scorrimento con tre dita. L'assortimento di matite di SketchBook è veramente impressionante.

matite-sketchbook

Ce ne sono veramente per tutti i tipi di lavori e di attività. È evidente che una tale app esplica tutta la sua potenza solo se usata con un tablet o almeno con un penna per disegnare sullo schermo, visto che con un dito non è che si possa fare granché di artistico o di professionale.





Per ogni pennello c'è la possibilità di modificare la dimensione del tratto e la sua opacità. Con SketchBook si potrà anche aggiungere del testo, scegliendone colore e altri parametri, da usare anche come watermark. Concludo la breve trattazione osservando che questa app supporta anche la creazione dei Livelli, funzionalità ben conosciuta a chi utilizza programmi di grafica nel computer.

ALTRE APPLICAZIONI PER DISEGNARE


Ritengo che AutoDesk SketchBook sia la migliore app per disegnare e, adesso che è gratuita, non sia il caso di lasciarsela sfuggire per chi ama disegnare anche in mobilità. Non è però la sola app per il disegno. Eccone altre.

BAMBOO PAPERS


Bamboo Papers è una app della Wacom per Android, iOS e Windows Store per chi ama disegnare. Trasforma il tablet in un quaderno di carta e cattura le tue idee, i tuoi schizzi e i tuoi disegni, ovunque ti trovi.

bamboo-papers

Per usare la app occorre una registrazione gratuita e offre acquisti in-app.

INFINITE PAINTER


Infinite Painter è un'altra app per il disegno disponibile per Android e per iPhone. Si tratta di una app per utenti esperti nell'arte del disegno e della pittura da esercitare con un tablet. Supporta livelli, fusioni e filtri.

infinite-painter

Alcuni strumenti avanzati sono però a pagamento anche se possono essere usati gratuitamente per 7 giorni.

ADOBE ILLUSTRATOR DRAW


Adobe Illustrator Draw è l'applicazione ufficiale per il disegno di Adobe, l'azienda che produce Photoshop e che quindi ha un know-out che è una garanzia per gli utenti. È disponibile per Android e per iOS.

adobe-illustrstor-draw

Questa app può essere usata da esperti e principianti. Quest'ultimi possono contare su un buon numero di tutorial, da consultare nel sito web ufficiale della applicazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy