Pubblicato il 21/03/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare l'audio a una o più porzioni di un video con Camtasia Studio.

Come eliminare o sostituire l'audio da una o più porzioni di un filmato utilizzando il programma di editing video Camtasia Studio.
Il fenomeno degli Youtuber unitamente alla grande diffusione degli smartphone hanno dato grande impulso a quello che viene definito l'editing video. Molti utenti non si contentano più di girare dei filmati con il cellulare ma li vogliono anche modificare per esempio togliendo dei suoni molesti che si siano verificati durante la registrazione oppure anche solo il rumore di sottofondo.

In questo post vedremo come si possa editare l'audio di un video segnatamente come si possa eliminare l'audio in una parte di un filmato eventualmente sostituendolo con un altro. Il metodo può essere interessante per creare dei video con voci diverse da quelle originali o anche per aggiungere una voce che commenta il video al microfono. Vedremo nella fattispecie come eliminare l'audio da una parte del video ma il procedimento può essere iterato anche per altre parti dello stesso.

Per questa operazione si usa il programma Camtasia Studio che può essere scaricato in versione trial. Dopo aver aperto l'interfaccia del programma si va su Import Media per selezionare il video

camtasia-editing-audio


Successivamente con il drag & drop si aggiunge il video alla timeline su Track1

camtasia-timeline

Può essere modificata anche la risoluzione del video altrimenti si va su OK. Nella timeline sarà visibile lo spettro dell'audio che può essere anche completamente eliminato andando su Audio

audio-video-camtasia

per poi scegliere Silence. Si può abbassare o alzare il volume dell'audio in tutto il video spostando con il mouse la linea che sta alla sommità della parte evidenziata di verde.

ELIMINARE L'AUDIO DA UNA PORZIONE DI VIDEO


Per eliminare l'audio da una porzione di video dobbiamo innanzitutto selezionarla tramite i due cursori verdi e rosso.  Ci si può aiutare con l'Anteprima e con il conteggio dei secondi

eliminare-audio-camtasia

Se con aperta la scheda Audio, si cliccherà all'interno della selezione si visualizzerà sulla riga inviluppo dell'audio i due punti di intersezione con la parte selezionata in questo modo

eliminare-audio-camtasia

Con il mouse si trascina verso il basso il segmento della retta tra i due estremi

sostituire-audio

fino a che non si vedrà 0% del volume dell'audio. Se adesso si va sull'Anteprima e si riproduce il video non sentiremo audio nella parte del video su cui si è operato.

SOSTITUZIONE DELL'AUDIO


Se ci interessava semplicemente depurare un video da dei rumori il nostro compito è finito. Se invece volessimo sostituire l'audio silenziato con un altro dovremo caricare il file andando su Import Media e selezionandolo. Opzionalmente potremo anche parlare al microfono per registrare la voce.

importare-file-audio

Con il drag & drop trasciniamo il file nella pista + che si rinominerà automaticamente Track 2

aggiunta-file-audio-camtasia

Il file potrà essere trascinato orizzontalmente per posizionarlo al meglio aiutandoci anche con la riproduzione di Anteprima. Non resta che salvare il lavoro fatto.

Si va su Produce & Share per poi scegliere nella finestra Custom Production Settings

produzione-video-camtasia

per poi selezionare il formato di uscita, la cartella di destinazione e scegliere il nome del file. Ho pubblicato su Youtube un  videotutorial di tutta questa procedura


Concludo ricordando che se l'audio aggiunto fosse troppo lungo potremo selezionare la parte eccedente per poi eliminarla cliccandoci sopra con il destro del cursore e scegliendo Cut. Questa operazione va fatta selezionando solo la Track aggiunta e non anche quella del video originale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy