Pubblicato il 31/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un ebook con Calibre con i post di blog di Blogger o di Wordpress.

Con questo articolo termino per il momento il breve excursus su Calibre, programma multipiattaforma che oltre a essere usato come lettore desktop di libri elettronici può servire anche per organizzare la libreria, per scaricare notizie da tutto il mondo e come vedremo in questo articolo anche per creare un ebook con i contenuti del nostro sito su Blogger, Wordpress o altra piattaforma che supporti i feed.

Per realizzare un ebook aggiungeremo il nostro sito come nuova fonte di notizie su Calibre. Il passo successivo sarà quello di scaricare i contenuti per poi organizzarli in un ebook in formato EPUB o PDF. Si tratta di una procedura alternativa a quella di BlogBooker che è un servizio specifico per creare ebook da un blog ma che ha delle limitazioni nella sua versione gratuita.



Leggere e scaricare le notizie dei quotidiani anche esteri con Calibre.

In un precedente articolo ho presentato il programma Calibre multipiattaforma e gratuito che serve per la gestione della libreria di ebook da desktop. Da cellulare e d tablet è invece preferibile usare Google Play Libri che è specifico per dispositivi mobili.

Abbiamo anche già visto come caricare i libri della nostra libreria desktop organizzata con Calibre su Google Play Libri per poterli leggere anche da dispositivo mobile. Calibre oltre che a essere adattissimo per la modifica dei Metadati degli ebook (titolo, copertina, editore, ecc) permette la conversione da e verso i principali formati di libri elettronici.


Pubblicato il 29/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mostrare 2 o più righe nella Barra dei Preferiti di Chrome.

I Segnalibri più utilizzati vengono di solito salvati nella Barra dei Preferiti di Chrome per averli sempre a disposizione di click. Malauguratamente Chrome non permette di aggiungere più righe a tale barra e quelli aggiunti successivamente si potranno visualizzare solo andando sulla doppia freccetta sulla destra per vederli in un elenco verticale.

In questo articolo vedremo come aggiungere più righe alla Barra dei Preferiti per poterne avere in primo piano il più possibile. La prima operazione da fare è quella di accorciare i nomi dei Preferiti inseriti nella Barra in modo da farcene entrare il più possibile.



Pubblicato il 28/01/17 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come caricare ebook su Google Play Libri da desktop, da mobile e dalla Libreria di Calibre.

Nel precedente articolo abbiamo visto come organizzare la nostra libreria di ebook con Calibre, un software multipiattaforma che ci permette anche di convertire i libri elettronici da e verso praticamente tutti i formati degli ebook.

Calibre ovviamente non è il solo strumento che serve per gestire la propria libreria. Google Play Libri è il celebre servizio di Google per leggere i libri elettronici ma anche per acquistarli da un catalogo fornitissimo. Google Play Libri è accessibile anche da cellulare e i libri caricati o acquistati da desktop saranno leggibili anche da cellulare e viceversa. 



Come convertire e leggere gli ebook con Calibre.

Non esiste uno standard comunemente accettato per i formati degli ebook anche se il formato .EPUB viene molto spinto in questo senso. Molti utilizzano ancora il PDF che è comunque mancante di alcune funzionalità utili per chi è solito leggere i libri con i dispositivi elettronici. Alcune società editrici hanno lanciato il proprio lettore di ebook e così ha fatto anche Amazon, la libreria per eccellenza che si è da tempo convertita alla vendita generalista.

Chi utilizza i dispositivi mobili per la lettura degli ebook in genere lo fa utilizzando le funzionalità native di Google Play e iTunes. Chi invece vuole organizzare la propria libreria con il computer può farlo utilizzando un ottimo programma gratuito multipiattaforma denominato Calibre.



Pubblicato il 27/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere e criptare file e messaggi in immagini, video e audio con CryptApp di Android.

Ci sono molti sistemi per nascondere file in un computer come abbiamo già visto in precedenti post. Ricordo le guide per nascondere un file criptato in una immagine, per nascondere un file criptato in un brano MP3 e per nascondere i messaggi crittografati in un video.

La tendenza di adesso è quella di usare sempre di più il cellulare e sempre di meno il computer. Qualora si volesse inviare un messaggio segreto a un nostro contatto lo faremmo con lo smartphone via WhatsApp, via Telegram o via Facebook Messenger quindi sono molto più utili le applicazioni per dispositivi mobili di steganografia di quanto non lo siano quelle per dispositivi desktop. 



Come proteggere con password il profilo di Chrome.

Usate un computer insieme a altre persone di cui non vi fidate abbastanza? Qualche volta lasciate incustodito il PC e altri possono accedervi senza il vostro consenso? Nella vostra famiglia ci sono dei bambini che sanno navigare su internet? Come certo saprete aprendo il browser Chrome si possono facilmente trovare le password di accesso a vari social quali Facebook, Twitter o a servizi di posta elettronica come Gmail o Outlook della Microsoft.

Per evitare di lasciare dati molto sensibili come quelli che ci permettono l'accesso alla home banking si può fare un uso generalizzato della navigazione in Incognito ma si tratta di un scelta che allunga di molto i tempi di una sessione visto che non vengono memorizzati i cookie delle precedenti.

In un precedente post abbiamo visto come creare un utente supervisionato di Chrome. Si tratta di una funzionalità ancora non offerta di default che ci permette di controllare per esempio la Cronologia delle pagine aperte dai figli piccoli. In questo post vedremo come con quella stessa funzionalità sperimentale si possa proteggere il nostro Profilo Chrome.  In questo modo chiunque apra Chrome senza digitare la necessaria password non potrà accedere alle informazioni riservate che vi sono archiviate. Naturalmente c'è la possibilità di non bloccare il Profilo con la password quando il computer si trova al riparo da sguardi indiscreti e da possibili utilizzatori non invitati.






Incollate in una scheda del browser questo indirizzo

chrome://flags/#enable-new-profile-management

quindi andate su Invio. Sarà evidenziata la voce Nuovo sistema di gestione del Profilo in cui scegliere Attiva per poi andare in basso per riavviare il browser.

nuovo-sistema-gestione-profili-chrome






Non mi soffermo più di tanto su come creare un utente supervisionato, ricordo solo che si va su Impostazioni -> Persone -> Aggiungi una persona. Incollando nel browser questo URL

https://chrome.google.com/manage/su

si può controllare l'attività di tali utenti, stabilire quello che possono visualizzare, per esempio attivando il SafeSearch, bloccando alcuni siti e controllando le pagine visitate.

Dopo che si è riavviato il browser Chrome si visualizzerà il nostro nome in alto sulla destra.

profilo-bloccato-chrome
Cliccandoci sopra si visualizzerà un menù con cui passare a un profilo supervisionato o a un profilo ospite. Nel caso in cui lasciassimo il computer acceso in un luogo non protetto si può andare su Esci e blocca per impedire l'accesso con il nostro profilo.  

Fatto questo quando qualcuno aprirà il browser visualizzerà una finestra come questa

profilo-chrome-bloccato

Sotto l'icona del profilo bloccato c'è un lucchetto e chiunque ci clicchi sopra dovrà inserire la password per aprirlo. L'utente estemporaneo potrà scegliere di accedere come utente supervisionato.

Il browser verrà aperto senza Preferiti e senza Estensioni e l'utente supervisionato potrà creare dei Segnalibri che resteranno solo nel suo Profilo. Se si clicca sul nome del profilo utente

switch-profile-chrome

si potrà passare nuovamente al profilo dell'amministratore cliccando sulla sua icona. Si visualizzerà la finestra già mostrata all'inizio in cui digitare la password e andare su Invio. Chrome mostrerà le schede che erano aperte quando si è bloccato il profilo andando su Esci e blocca.

Questo metodo può essere usato anche per salvare una sessione e riprendere il lavoro dove si è lasciato senza andare nelle Impostazioni e scegliere  All'avvio -> Continua da dove eri rimasto.


Pubblicato il 26/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare la verifica in due passaggi per il dominio su Google Suite ex Google Apps.

Google Suite è un servizio a pagamento di Google che consente di avere tutti i servizi di Google collegati  a un dominio invece che a un indirizzo email come per i classici account Google. Questo comporta per esempio la possibilità di avere account di posta elettronica con un dominio personalizzato e non con il classico @gmail.com.

Fino al 2012 era possibile acquistare un dominio personalizzato direttamente tramite Blogger e tutti coloro che lo facevano avevano anche un account Google Apps gratuito. Google aveva una joint venture con i Registrar eNom e GoDaddy e la configurazione del dominio era semplicissima. Anche adesso si può acquistare un dominio personalizzato per esempio da Tophost ma dovremo configurarlo da soli.



Come trasferire le estensioni e i segnalibri di Chrome da un account Google a un altro.

Con questo post mostrerò come si possano facilmente trasferire le estensioni, i segnalibri (o preferiti) e altre impostazioni del browser Chrome da un account Google a un altro. Da qualche tempo Google permette l'accesso multiplo a Chrome in modo da poter passare con un click da un account all'altro insieme alla creazione di account ospiti e supervisionati.

È anche noto a tutti i suoi utilizzatori che il browser Chrome permette di sincronizzare le impostazioni (Estensioni, Preferiti, Cronologia, ecc) che verranno salvate nel cloud per essere poi richiamate automaticamente quando si accederà con lo stesso account da un'altra postazione.



Pubblicato il 25/01/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come cancellare file, video, foto e audio scaricati con Telegram.

Telegram è una applicazione multipiattaforma di messaggistica istantanea usata come alternativa a WhatsApp e a Facebook Messenger. Telegram si fa preferire oltre che per un livello di privacy ancora più spinto per l'utilizzo dei bot che permettono di svolgere in automatico una gran quantità di operazioni.

Non ci sono bot solo per gli Sticker ma anche per effettuare delle ricerche immediate su Immagini, Animazioni in GIF e per scaricare tutti i giorni le informazioni sulle ultime offerte di Amazon.  Per questa ragione con questa applicazione si finisce per scaricare un sacco di file che specialmente negli smartphone meno capienti possono provocare problemi di mancanza di spazio.



Come estrarre immagini da file in formato PDF.

Il formato PDF è stato creato dalla società Adobe come standard per i documenti in modo che avessero lo stesso aspetto con qualsiasi dispositivo o sistema operativo fossero aperti. Si tratta però di un formato semi aperto nel senso che chiunque può creare applicazioni che creano e che aprono i PDF.

Le informazioni presenti sul file sono finalizzate alla completa descrizione di un documento bidimensionale. In epoca più recente sono stati introdotti anche i PDF in 3D che però non saranno oggetto del contenuto di questo post. La modifica dei PDF in genere presuppone una loro conversione in un formato editabile come .docx di Word o .odt di Libre Office.



Pubblicato il 24/01/17 - aggiornato il  | 4 commenti :

Elenco di 1900 Tutorial per Blogger.

Il 29 Gennaio del 2008 iniziai a pubblicare post su questo blog e siamo ormai prossimi ai nove anni di attività. All'inizio si trattava di articoli sugli argomenti più disparati senza una precisa linea editoriale che però spaziavano nel mondo dei computer e del web. L'iPhone era appena uscito e gli smartphone non avevano ancora l'importanza che hanno raggiunto adesso.

Come tutti i neofiti del blog su piattaforma Blogger mi posi il problema di migliorare il sito aggiungendovi funzionalità e widget e introducendo personalizzazioni anche molto ardite. In quel periodo non era ancora entrato nel dibattito il concetto di velocità di caricamento delle pagine e l'obiettivo degli utenti di Blogger era quello di aggiungere sempre nuovi gadget. Adesso è il contrario e si cerca di ridurre i widget al minimo indispensabile per favorire la velocità di navigazione. Un po' come sta succedendo nelle ricette di cucina dove la tendenza è quella della destrutturazione e della diminuzione degli ingredienti.

Soprattutto a uso e consumo personale presi a pubblicare tutorial su come personalizzare il layout dei blog su Blogger. Questi post che avevano una funzione mnemonica ebbero però grande successo da subito tra i lettori. La maggior parte dei commenti ricevuti riguardavano proprio post sulla piattaforma Blogger e il miglior modo per utilizzarla. Ultimamente ho di nuovo diradato la pubblicazione di articoli su Blogger per varie questioni ma i tutorial di questo tipo rimangono comunque la spina dorsale del sito.






Fin dall'inizio ho preso l'abitudine di creare delle raccolte di post sul tema Blogger suddivisi in gruppi di 100. La ragione era dovuta al fatto che Google non vedeva di buon occhio i post con più di 100 link. Adesso pare che questo limite sia stato rimosso ma ho mantenuto questa struttura iniziale.
I contenuti di questo sito possono essere sfogliati e consultati in diversi modi:
  1. Widget Archivio Blog con l'elenco di tutti i post ordinati per mese
  2. Widget Etichette con l'elenco dei post in funzione delle principali etichette
  3. Mappa del Sito con tutti i post pubblicati
  4. Casella di ricerca personalizzata in cui digitare le parole chiave
  5. Menù multilivello con decine di link agli argomenti principali.
Chi è interessato solo ai post sull'argomento Blogger può consultare anche le varie raccolte. Con questa sono arrivato alla 19-esima per un totale di circa 1900 articoli. Faccio presente che non ho la possibilità di aggiornare tutti gli articoli che ho pubblicato quindi, in caso di uno stesso argomento trattato, fare sempre riferimento al post più recente.






Ecco l'elenco delle raccolte già pubblicate con i relativi collegamenti:
PRIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 15 Dicembre 2008 al 4 Giugno 2009
SECONDA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 5 Giugno 2009 al 1 Dicembre 2009
TERZA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 3 Dicembre 2009 al 1 Maggio 2010
QUARTA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 3 Maggio 2010 al 3 Gennaio 2011
QUINTA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 4 Gennaio 2011 al 14 Aprile 2011
SESTA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 15 Aprile 2011 al 18 Settembre 2011
SETTIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 21 Settembre 2011 al 9 Marzo 2012
OTTAVA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 9 Marzo 2012 al 13 Luglio 2012
NONA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 14 Luglio 2012 al 29 Novembre 2012
DECIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 1 Dicembre 2012 al 1 Maggio 2013
UNDICESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 5 Maggio 2013 al 20 Settembre 2013
DODICESIMA  RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 21 Settembre 2013 al 5 Marzo 2014
TREDICESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 5 Marzo 2014 al 26 Luglio 2014
QUATTORDICESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 28 Luglio 2014 al 14 Gennaio 2015
QUINDICESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 15 Gennaio 2015 al 22 Luglio 2015
SEDICESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 22 Luglio 2015 all'11 Novembre 2015
DICIASSETTESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 12 Novembre 2015 al 13 Marzo 2015
DICIOTTESIMA RACCOLTA DI POST SU BLOGGER
Articoli che vanno dal 8 Aprile 2016 al 10 Agosto 2016


Come inviare, richiedere o rimborsare denaro con Paypal.

Continuo l'excursus sulle funzionalità di base di Paypal a beneficio di chi non si sia ancora registrato o di chi lo abbia appena fatto. Nei precedenti articoli abbiamo visto come registrarsi a Paypal e come collegare il numero di telefono del cellulare e la carta di credito, operazioni propedeutiche al trasferimento di fondi da Paypal alla carta di credito anche prepagata come quella Postepay.

Il trasferimento di fondi da un conto Paypal a un altro non è soggetto a commissioni come invece lo è il trasferimento di fondi da Paypal a una carta di credito. Per inviare denaro occorre soltanto conoscere l'indirizzo email della persona a cui inviare i fondi. Potrebbe trattarsi di un familiare, di un amico o anche di una persona di cui si conosce solo il dato del suo indirizzo email.



Pubblicato il 23/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come avere le previsioni del tempo per tutte le città su Windows 10.

Pare che le previsioni del tempo siano al primo posto nelle ricerche su internet nonostante le numerosissime applicazioni per dispositivi mobili che possono essere installate da Google Play o da App Store. Personalmente uso Yahoo Meteo ma ce ne sono molte altre tutte affidabili perché i dati meteo li prendono tutte dalla stessa fonte del Servizio Meteorologico della Aeronautica.

Anche negli schermi dei computer equipaggiati con Windows 10 si possono visualizzare le previsioni del tempo e configurarle per vedere le previsioni anche di diverse città. Chi sia solito viaggiare o chi abbia i famigliari residenti in altre località può essere interessato a vedere le condizioni meteo in tempo reale e quali siano le previsioni per il futuro.



Come aggiungere foto di Facebook, Instagram, Flickr, OneDrive a Word e Powerpoint.

Con questo articolo riprendo la recensione delle più interessanti applicazioni che possono essere integrate nei programmi di Office per aggiungere nuove funzionalità. Nei precedenti post abbiamo visto come aggiungere ai documenti di Word e degli altri programmi Office delle immagini senza copyright e dei contenuti cercati direttamente su Wikipedia.

Il componente aggiuntivo, o l'applicazione personale come viene chiamata dalla Microsoft, che intendo recensire si chiama Kwilt e ci permette di aggiungere immagini prese da social network come Facebook, Instagram, Google Drive o Dropbox.



Come incorporare o condividere un video di Youtube con un punto di inizio e di fine prestabiliti.

Youtube è sicuramente il sito di video-sharing più famoso e utilizzato del mondo per rivedere filmati del passato, per divertirsi con le gag che si sono apprezzate in certi film, per ascoltare le clip video delle canzoni più o meno famose del presente e del passato, per consultare tutorial di ogni tipo che vanno dalle ricette di cucina al make-up, dalla tecnologia ai lavori domestici.

Youtube offre agli utenti e agli sviluppatori anche una gran quantità di API e anche una Demo del Player in cui personalizzare la condivisione e l'incorporamento del video in una pagina web.  



Pubblicato il 22/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare l'add-in di Wikipedia su Word e Excel di Office.

Se siete soliti creare dei documenti con la suite Office della Microsoft utilizzando spesso le risorse di Wikipedia allora potreste automatizzare il confezionamento dei post con un apposito add-in di Office. I componenti aggiuntivi di Office si installano direttamente dai programmi della suite come Word, Excel, Powerpoint.

Abbiamo già visto per esempio come aggiungere a Word e Excel due add-in per cercare immagini senza copyright e in questo articolo vedremo come utilizzare l'add-in di Wikipedia per cercare le risorse da inserire nei documenti.

Dopo aver aperto un documento Word o Excel si clicca su Inserisci -> App personali per aprire una finestra in cui cercare i componenti aggiuntivi da installare. In linea di massima se un add-in viene installato su Word verrà aggiunto anche su Excel e Powerpoint e viceversa.



Pubblicato il 21/01/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Installare su Blogger un menù con due livelli e più colonne.

Anche oggi vediamo come installare un menù su Blogger che ha la particolarità di avere una grande ricchezza di voci ed è quindi adatto a chi voglia mostrare ai visitatori un gran numero di collegamenti. In questo menù invece di privilegiare il numero dei livelli si punta su quello delle colonne.

Come certo saprete ci sono menù che hanno delle voci secondarie per ogni voce principale e molte voci secondarie aprono a loro volta un livello successivo del menù. In questo caso ci sono solo due livelli ma il secondo livello invece di avere le voci poste in verticale le ha suddivise in colonne e questo dà modo di aggiungere molti elementi. Questo stile di menù è molto utilizzato in siti professionali e sono sicuro che incontrerà il gradimento di molti lettori.



Pubblicato il 20/01/17 - aggiornato il  | 14 commenti :

Come fissare in alto i menù di Blogger allo scorrere della pagina.

Nel precedente articolo abbiamo visto una versione fluttuante di un Menù Responsive per Blogger. Come ho già spiegato in quel post fissare in alto un menù orizzontale semplicemente con i CSS è impresa non da poco.

Si può però risolvere usando il javascript insieme alla libreria esterna jQuery che permette di ancorare alla parte alta della pagina molte versioni di menù come per esempio il Menù Multilivello con casella di ricerca o il classico menù delle Pagine Statiche di Blogger.

In questo articolo mostrerò un procedimento generale per rendere flottanti i menù di Blogger per poi adattarlo ai due casi particolari appena elencati.


Menù Responsive e Flottante per Blogger.

Ho appena risposto a un commento in cui mi si chiedeva se fosse possibile rendere fluttuante un Menù Responsive per Blogger. La mia risposta è stata sul momento negativa perché usando il CSS si può fare ben poco per fissare un elemento in alto quando si scorre la pagina.

Infatti la parola fluttuante o flottante è una traduzione letterale della parola inglese floating che si riferisce al movimento di un oggetto in acqua o in altri liquidi. Per abuso di linguaggio si definisce altresì flottante anche un elemento che rimane fisso nel layout di una pagina web quando la si scorre. Il CSS ha un tag specifico per questa proprietà, che è position:fixed e che insieme a position:absolute e position:relative permette di posizionare gli elementi in modo assoluto o relativo.



Pubblicato il 19/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasferire denaro da un conto Paypal a Postepay o a altra carta di credito.

Paypal è un servizio online che tutti conoscono e che serve per effettuare pagamenti e riscossioni via web. Ogni conto Paypal è collegato a un account di Posta elettronica quindi ciascun utente può in teoria creare tutti i conti Paypal che crede. Qualche tempo fa pubblicai un post su come registrarsi a Paypal con relativo video tutorial che ha avuto un certo successo di visite.

Avevamo anche già visto come creare un bottone per le donazioni da installare nel nostro blog. Pare però che questa funzionalità sia stata adesso limitata a chi abbia un account business. È stata però aggiunta la possibilità di creare un link del tipo Paypal.me con cui ricevere denaro e quindi anche donazioni.



Pubblicato il 18/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare parole chiave nelle conversazioni di WhatsApp, Skype e Facebook Messenger.

Vi è rimasta impressa una frase però non vi ricordate chi ve l'ha inviata? Oppure vi ricordate quale vostro contatto ve l'ha inviata ma non sapete come fare a ritrovarla? La situazione più ingarbugliata si ha quando oltre a non ricordarsi l'amico che ci ha detto quella frase o che ci ha inviato un certo link non ci si ricorda neppure se lo ha fatto su Skype, su WhatsApp o su Facebook Messenger.

Ci sono diverse funzionalità che possono essere utilizzate in tutti e tre questi servizi anche se non sono del tutto assimilabili. Iniziamo con WhatsApp in cui ricordo che si possono anche recuperare le conversazioni cancellate. Quindi prima di iniziare la ricerca è bene ripristinare eventuali chat con quel dato contatto. Su WhatsApp si può infatti creare un backup delle chat ed è anche possibile recuperare le chat che sono state archiviate oltre alle immagini, video e documenti in esse contenuti.








Pubblicato il 17/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare su Blogger i bottoni sociali di condivisione in 3D.

Ieri mi è stato chiesto se si potevano convertire i bottoni sociali in tre dimensioni, che servono per seguire l'amministratore del blog di Blogger nei vari social, in bottoni di condivisione con cui si possono condividere i post con un click. La differenza non è di poco conto. I bottoni di semplice collegamento aprono semplicemente il Profilo del proprietario del sito su Facebook, Twitter, Google+ mentre i bottoni di condivisione se cliccati aprono una pagina web o una finestra o una app del dispositivo mobile con cui pubblicare e quindi condividere la pagina web che si sta leggendo.

Il collegamento per aprire un profilo è semplicissimo mentre quello per la condivisione di una pagina web è più complesso e ha bisogno del javascript. In definitiva con questo articolo offrirò una alternativa ai pulsanti di condivisione con effetto hover con dei bottoni con effetto 3D.



Pubblicato il 16/01/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come sostituire un colore in una foto con Paint.NET.

La sostituzione di un colore in una immagine è una delle operazioni di grafica più comuni. Abbiamo già visto come procedere con Photoshop e con Gimp. In questo articolo vedremo come effettuare la stessa operazione utilizzando il programma gratuito Paint.NET che può essere considerato una evoluzione di Paint presente nei sistemi operativi Windows fin quasi dall'inizio.

Paint.NET può essere scaricato gratuitamente nei PC Windows 7 o superiori ed è disponibile anche per i sistemi operativi a 64bit. Paint.NET è molto amato dagli sviluppatori che hanno messo a disposizione degli utenti molti plugin che possono essere installati dal Forum di Paint.NET.



Come aggiungere in Word e Powerpoint immagini senza copyright con 2 add-in di Office.

È opinione comune che tutto quello presente su internet sia liberamente riutilizzabile. Si tratta però di una opinione sbagliata. Se pubblichiamo un video su Youtube non possiamo mettere una canzone qualsiasi come sottofondo musicale e se pubblichiamo un post su un blog non possiamo utilizzare delle immagini trovate con una ricerca su internet. Il fatto che un elemento possa trovarsi nei risultati di ricerca non significa che possa essere utilizzato neppure per un uso limitato.

Prima di usare immagini, video, musica o testi trovati su internet dobbiamo essere consapevoli della licenza con cui sono stati pubblicati. Per facilitare chi in internet ci bazzica spesso è stata standardizzato l'aspetto legale della condivisione tramite le varie tipologie di licenze Creative Commons.



Come visualizzare l'elenco di chi ci segue su Blogger come Lettore Fisso e come bloccare un utente.

Il widget dei Lettori Fissi che prima si chiamava Google Friend Connect ha da sempre avuto una gestione travagliata. All'inizio tale gadget poteva essere installato su tutte le piattaforme di blogging per poi questa possibilità essere limitata ai soli utenti di Blogger.

Tale widget consente a chi si è unito pubblicamente o privatamente a un sito di leggerne gli Ultimi Post nella sezione Elenco Lettura che si trova nella parte bassa della colonna di sinistra e che è lo stessa per qualsiasi blog sia si sia scelto dal nostro account. Ci si poteva unire come Lettore Fisso di un sito tramite diversi account ma questa opzione è stata recentemente cancellata lasciando tale opzione solo per gli account Google. Questo provocò una repentina diminuzione dei lettori qualche mese fa.



Pubblicato il 15/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come adattare i documenti Libre Office e Word alle misure dei formati di carta A4, A5, ecc.

Se avete creato un documento con Word della Suite Office o con Writer di Libre Office o anche se lo avete scaricato non sempre è adattabile al formato della carta in cui si deve stampare. La difficoltà sta anche nelle diverse unità di misure utilizzate per documenti e per fogli di carta.

In questo post vedrò di fare un po' di chiarezza su questo tema e come procedere per un adattamento il più fedele possibile di un documento in DOC o ODT alla pagina di carta in cui viene stampato. Wikipedia ci  fornisce l'informazione che attualmente è usato dalla maggior parte dei Paesi lo standard ISO 216 che deriva da un altro standard tedesco e che si basa su larghezza e lunghezza della pagina con un rapporto di uno rispetto alla radice quadrata di 2 che è circa 1,4142 quindi 1:1,4142. Il formato di carta di base è chiamato A0.



Pubblicato il 14/01/17 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come rippare CD audio e DVD video con Ashampoo Burning Studio Free e con VLC VideoLAN.

Nel post precedente abbiamo visto come estrarre file audio MP3 da un CD Audio con Windows Media Player e con iTunes mentre in questo post vedremo come effettuare la stessa operazione con Ashampoo Burning Studio Free e con VLC VideoLAN.

Dico subito che mentre Ashampoo ha degli strumenti specifici per rippare i CD e i DVD con VLC VideoLAN dobbiamo arrangiarci un po'. Si tratta in sostanza di estrarre brani specifici da un CD in formato MP3 o un altro formato e di scaricare nel computer i file di un DVD video che abbia un menù in cui scegliere la riproduzione di più file.



Come estrarre MP3 da un CD audio con un PC Windows usando iTunes o Windows Media Player.

L'operazione che permette di estrarre le singole canzoni da un CD audio è spesso chiamata con la espressione inglese ripping che letteralmente significa strappare e che consiste appunto nell'estrapolare tracce audio o singoli video da supporti quali CD o DVD.

L'operazione nei sistemi operativi Windows era piuttosto semplice quando in tali OS era presente l'applicazione Windows Media Player che permetteva di farlo in modo semplice senza nessun altro tipo di installazione. Le cose sono diventate un po' più complesse da quando Windows Media Center non è più presente come nelle ultime versioni di Windows 10 anche se Windows Media Player lo è quasi sempre.



Pubblicato il 13/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come masterizzare un CD MP3 o un DVD video con Windows 10 e Ashampoo Burning Studio Free.

Nel precedente articolo ho recensito il programma Ashampoo Burning Studio Free che dopo diversi tentativi è l'unico per il momento con cui riesco a masterizzare con il computer Windows 10 senza danneggiare i dischi.

Questa difficoltà nella masterizzazione si era già manifestata anche con il Sistema Operativo Windows 8 ma con Windows 10 è diventata ancora più vasta coinvolgendo un gran numero di utenti. Prima di iniziare è meglio però provare a cambiare marca dei dischi utilizzati. Se questo non fosse possibile occorrerà diminuire la velocità di masterizzazione come vedremo in seguito.


AGGIORNARE IL DRIVER DI MASTERIZZAZIONE


Sia se  avete il masterizzatore incluso nel vostro computer sia che usiate un masterizzatore esterno è opportuno aggiornare il driver o provare a reinstallarlo. Si clicca sul pulsante Start e si digita Driver quindi si clicca sul risultato di ricerca Aggiorna driver di dispositivo del Pannello di Controllo. Si aprirà la Gestione dei dispositivi in cui cercare il masterizzatore in Unità DVD/CD-ROM



Come masterizzare gratis in Windows 10 con Ashampoo Burning Studio Free.

I software di masterizzazione sono diventati meno utili di qualche anno fa quando il supporto digitale di elezione per la musica erano i CD e per i film e i video erano i DVD. Adesso la musica spesso viene fruita online con applicazioni quali Spotify e i film vengono noleggiati o visti on demand da servizi quali Netflix senza contare il grande sviluppo del cloud in cui spesso finiscono brani musicali (Google Play Music) e file di video.

Addirittura in molti computer non vengono neppure più installati i masterizzatori per risparmiare spazio e creare dei prodotti più leggeri o sottili. Per masterizzare o per riprodurre un CD o un DVD spesso di deve usare un masterizzatore esterno da collegare al computer con una porta USB. In passato abbiamo già visto come masterizzare CD e DVD con Nero e come masterizzare con i tool nativi di Windows 10 e in questo post vedremo come procedere con un programma che può essere installato gratuitamente.


Pubblicato il 12/01/17 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come mostrare tutti i post di Blogger divisi per etichette con casella di ricerca e gli ultimi aggiornamenti.

Per mantenere il più a lungo possibile i lettori sul nostro sito occorre mostrar loro il meglio dei nostri contenuti e bisogna anche dar loro modo di scorrerli per scegliere quelli che li interessano maggiormente. Oltre a mostrare i widget degli Ultimi Post e dei Post più popolari si può mostrare anche un Post in Evidenza. Una soluzione interessante che è vista di buon occhio anche da Google è quella di mostrare una Mappa del Sito per il lettore.

Una mappa del sito o Sitemap sappiamo bene che deve essere inviata a Google e eventualmente agli altri motori di ricerca. L'equivalente per i lettori deve essere ovviamente facilmente consultabile e certamente non in formato XML come quella inviata a Google. Si tratta di creare una pagina statica in cui il lettore possa scorrere i titoli dei post per poi cliccare sopra a quelli che ha intenzione di leggere.



Come modificare o aggiornare l'ora e la data dei PC Windows.

In linea di massima i computer Windows mostrano ora e data correttamente in modo automatico e quando vengono collegati a internet l'ora e la data vengono automaticamente sincronizzati alla data e ora ufficiale di Windows che si trova in questo server time.windows.com.

Nei computer più vecchi o che sono stati inattivi per molto tempo non è raro che data e ora non vengano visualizzati correttamente. Vediamo come risolvere nei computer con sistema operativo Windows 7, 8 e 10. In tutti e tre i sistemi operativi di default l'ora e la data vengono mostrati nella Barra delle Applicazioni in basso a destra. Mentre con Windows 7 si può reimpostare Ora e Data cliccandoci sopra con Windows 10 lo si può fare solo andando nelle Impostazioni

IMPOSTARE ORA E DATA SU WINDOWS 7


Con Windows 7 si clicca sulla data e ora quindi si va su Modifica impostazioni Data e Ora



Pubblicato il 11/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Il cyber spionaggio in Italia e 10 modi per difendersi dagli hacker.

I giornali di stamani come tutti i siti dei quotidiani online dedicano molto spazio alla vicenda del cyber spionaggio che sarebbe avvenuto negli ultimi sei anni da parte dei due fratelli Occhionero, un ingegnere nucleare e una manager laureata in chimica nonché maratoneta, che avrebbero cercato di ottenere informazioni riservate accedendo abusivamente in account di personaggi di primissimo piano della vita politica e economica italiana tra cui gli ex premier Renzi e Monti e l'attuale governatore della BCE Draghi.

In questo post accennerò brevemente a quello che si sa della vicenda cercando anche di circoscriverla nella sua reale portata che i giornalisti sono indotti per loro natura a sovrastimare. Questi due fratelli Occhionero pare siano molto conosciuti negli ambienti finanziari romani, anche se ufficialmente residenti a Londra. La loro attività regolare risulta essere quella della consulenza di altissimo livello e quindi avere delle informazioni riservate li poneva in una posizione di vantaggio.

Per separare il grano da loglio come dicevano gli anziani delle mie parti è opportuno leggersi o almeno dare una rapida scorsa al documento ufficiale del GIP del Tribunale di Roma nella sua Ordinanza della applicazione della misura cautelare della custodia in carcere messa online dalla Agenzia Giornalistica Italiana in formato PDF.






La Genesi dell'indagine come si legge a pagina 4 parte da una segnalazione avvenuta in data 1 Marzo 2016 del responsabile della sicurezza dell'ENAV cioè della società che si occupa della sicurezza dei voli. Da notare che in quel periodo la ENAV veniva quotata in Borsa e che quindi avere informazioni in tal senso potevano portare a dei vantaggi competitivi nel trading azionario. Una email con un contenuto malevolo aveva insospettito il dirigente Francesco Di Maio perché inviata da uno studio legale con cui il suddetto dirigente non aveva mai avuto rapporti. La email sospetta era stata ricevuta in data 26 Gennaio 2016.



Perché sono diminuiti i visitatori del blog da cellulare e tablet?

Avete notato una diminuzione delle pagine viste da dispositivi mobili per il vostro sito a partire da ieri? Da oggi e per le prossime settimane è opportuno monitorare le statistiche di Google Analytics perché proprio il 10 Gennaio 2017 è avvenuto un aggiornamento nell'algoritmo di Google riguardo specificatamente alla versione mobile delle pagine web.

Forse qualcuno di voi si ricorderà che Google annunciò questa modifica alla fine dello scorso Agosto. L'obiettivo di questo update è quello di penalizzare i siti che utilizzano intrusive interstitials cioè dei popup o dei banner posizionati in modo particolarmente intrusivo che limitano la fruizione del contenuto da parte dell'utente. Google aveva anche fatto degli esempi grafici di quello che sarebbe stato considerato lecito e di quello che invece sarebbe stato penalizzato.



Pubblicato il 10/01/17 - aggiornato il  | 6 commenti :

Dove sono gli album delle foto di Blogger con il ritiro di Picasa e come trovare il loro link diretto.

Poco meno di un anno fa Google dichiarò di voler ritirare il servizio Picasa Web per unificarlo con quello di Google Foto. Le immagini pubblicate nei blog sulla piattaforma Blogger finivano negli album di Picasa e lì vi erano organizzati. C'era cioè un album per ogni blog creato dall'utente. Quando con un blog si raggiungevano le 500 immagini veniva automaticamente creato un altro album. Se i post venivano confezionati con Windows Live Writer fino a qualche tempo fa, o con Open Live Writer più recentemente, venivano creati degli album specifici fino a 2000 elementi.

Il passaggio da Picasa Web Album a Google Foto ha portato a diversi problemi agli utenti di Blogger tra cui quello di non poter più utilizzare questo servizio per mostrare degli slideshow e di doverli adattare a Google Foto. Le immagini che abbiamo pubblicato su Blogger, Hangouts e Google+ non andranno perdute ma non verranno più visualizzate automaticamente su Google Foto. Le ultime immagini pubblicate nel blog saranno visibili su Google Foto nella sezione Oggi, Ieri o cliccando sui giorni precedenti. Non sono però più organizzate per Album e suddivise per ogni blog.



Come installare le estensioni di Chrome su Opera e viceversa.

Il browser Opera è arrivato alla versione 42 e fin dalla versione 15 è stato preso come base del browser lo stesso motore webkit di Chrome. Per questa ragione da qualche anno le estensioni di Chrome e Opera sono diventate compatibili. Gli addon di Chrome hanno estensione .crx e gli addon di Opera hanno estensione .nex.

Non mi risulta esistano dei tool per effettuare questa conversione però visto che si tratta dello stesso motore si potrebbe pensare semplicemente di rinominare il file dell'addon da .nex a .crx o viceversa. In realtà l'installazione di estensioni di Chrome su Opera è facilitata da un addon specifico per tale operazione.



Pubblicato il 09/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bloccare la riproduzione delle animazioni in GIF su Chrome, Firefox, Opera e Internet Explorer.

Il formato GIF delle immagini è utilizzato per mostrare delle animazioni senza bisogno di caricare dei player video. Si tratta in sostanza di una serie di fotogrammi con l'informazione dell'intervallo di tempo in cui visualizzare ciascuno di essi.

Si possono creare GIF a partire da singole immagini o anche convertendo dei video. In questo blog ho recensito 12 App per Android per crreare GIF e inviarle con WhatsApp, ho scritto un post su come creare una GIF con Gimp, un altro su come creare una GIF con Photoshop e infine uno con un elenco di tool per cercare e creare GIF. Pur essendo le GIF molto accattivanti hanno l'inconveniente di essere un formato molto pesante. Ho mostrato come risolvere sostituendo le GIF con dei video HTML5 come del resto stanno già facendo Facebook e Twitter che mostrano video di quel tipo con la scritta GIF su cui cliccare per la riproduzione.



Come ripubblicare post e commenti su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Instagram, Tumblr, ecc.

Nei precedenti tre post abbiamo visto rispettivamente come funziona IFTTT, come usare IFTTT per ripubblicare i post e i commenti su Twitter e come usarlo per ripubblicare post e commenti su Facebook.  In questo articolo vedremo come effettuare le stesse operazioni con un servizio alternativo a IFTTT.

Dlvr.it viene consigliato da TwitterFeed per continuare il suo servizio che è cessato il 1 Novembre 2016. Ci si può registrare andando su Sign up oppure accedere con un account Twitter o Facebook
Mentre con IFTTT si parte da servizi generici con Dlvr.it si deve necessariamente partire da degli URL di Feed. Quattro anni e mezzo fa ho già illustrato il funzionamento di Dlvr.it che però adesso è il caso di riprendere. Partiamo dagli indirizzi dei feed di articoli e di commenti che per un blog di Blogger sono i seguenti:

URL DEI FEED DEI POST: http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default



URL DEI FEED DEI COMMENTI: http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default.


Pubblicato il 08/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripubblicare automaticamente post e commenti del blog su una Pagina Facebook.

Dopo che è stato ritirato il glorioso servizio TwitterFeed le sinergie tra blog e social sono dovute necessariamente migrare verso altri lidi. Nei giorni scorsi ho illustrato il funzionamento di IFTTT che attualmente è lo strumento più gettonato per le connessioni tra i vari servizi. Nei prossimi giorni mi occuperò anche di DLVRIT che non ha tutte le funzioni di IFTTT ma che è specializzato proprio nel ripubblicare gli elementi dei feed come faceva TwitterFeed.

Registrarsi a più di un servizio è utile anche per poter gestire più account dello stesso social. In questo post vedremo come usare IFTTT per ripubblicare in automatico i post e i commenti dell'autore del blog in una Pagina Facebook di cui siamo amministratori. Utilizzeremo i feed del nostro sito che per gli utenti di Blogger sono i seguenti:

URL DEI FEED DEI POST: nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default

URL DEI FEED DEI COMMENTI: nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default.



Pubblicato il 07/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripubblicare automaticamente i post e i commenti del blog su Twitter.

Nel post precedente abbiamo visto come funziona IFTTT e come si crea una applet per collegare due servizi e per far seguire una azione conseguente a un determinato evento o trigger. Utilizzando IFTTT vedremo in questo post come creare dei tweet con i link a tutti gli articoli del nostro blog e come pubblicare dei tweet per ogni commento dell'autore filtrandolo tra tutti i commenti degli utenti.

Con questa impostazione di fondo la Action comune sarà quella di creare il tweet e quindi occorrerà la connessione a Twitter mentre il Trigger sarà l'URL dei feed dei post per la applet che ripubblica gli articoli e l'URL dei feed dei commenti per la applet che ripubblica i commenti dell'autore. Si possono ripubblicare i post e i commenti dell'autore nel nostro account Twitter oppure crearne uno specifico per questa operazione.


Come funziona il nuovo IFTTT e come creare una applet.

Qualche anno fa pubblicai una recensione completa di IFTTT che adesso però è diventata obsoleta viste le modifiche anche lessicali introdotte da questo interessante servizio. Fino a poco tempo fa si parlava di Recipes (Ricette) che l'utente poteva creare o clonare per attivare dei collegamenti automatici tra servizi, social network e altre presenze del web

Adesso le Recipes sono state sostituite dalla Applets che non hanno una traduzione italiana ma che rappresentano delle piccole applicazioni che generano semplici utilities. Ricordo che IFTTT è una sorta di acronimo della espressione inglese If This Then That. In pratica se accade un evento (o Trigger) in un servizio che abbiamo collegato allora viene attivata una azione (o Action) conseguente. La limitazione di IFTTT sta nella unicità dei collegamenti ai vari Servizi. Per esempio se mi connetto a un account Twitter e creo una Applet (ex Recipe) non posso creare un'altra Applet di un altro account Twitter. Ovviamente si può risolvere creando due diversi account IFTTT.



Pubblicato il 06/01/17 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come mostrare avvisi, motti o consigli in una pagina web.

Nella realizzazione di un sito dinamico e nella sua gestione il suo amministratore ha due problemi fondamentali da risolvere: il tempo e lo spazio. Il tempo a disposizione è sempre troppo poco per affinarne il layout, migliorarne la SEO, valorizzarne i contenuti e promuoverlo adeguatamente.

Viceversa lo spazio è sempre troppo esiguo per mostrare ai visitatori occasionali tutti i contenuti principali che sono presenti nella pagina e nelle altre sezioni del sito. Lo spazio poi diventa ancora più angusto quando si vogliano inserire degli annunci o degli avvisi agli utenti.

Non mi riferisco tanto al Banner per la Cookie Law che il lettore vede una sola volta quando accede al nostro sito e neppure a avvisi fissi o avvisi fluttuanti quanto a considerazioni generali, avvisi generici, consigli, aforismi o altri concetti che si possano condensare in un solo paragrafo.



Pubblicato il 05/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere immagini, video e applicazioni su Android.

Continuo nella pubblicazione di post che riguardano la sicurezza e la privacy applicate al telefonino che ormai è diventato l'oggetto attorno a cui ruota tutta la nostra esistenza. Oltre alle relazioni con amici, parenti o semplici conoscenti con il cellulare controlliamo gran parte del nostro percorso di vita affettivo, scolastico, lavorativo, ludico, sportivo, educativo e di wellness.

Diamo uno sguardo alle previsioni del tempo prima di metterci in viaggio, controlliamo i film in programmazione nelle sale, che cosa c'è di bello o di brutto questa sera in TV ma anche gestiamo online il nostro conto corrente, le carte di credito e altri strumenti finanziari più o meno sofisticati.



Come bloccare le applicazioni su Android con il lettore delle impronte digitali.

In alcuni dispositivi Android è presente il lettore delle impronte digitali che serve come una opzione di sicurezza per sbloccare il telefono ed è una alternativa al PIN e alla Sequenza impostata con il pattern. Il sensore che permette di scansionare le impronte digitali si trova tra l'altro su One Plus 3, One Plus 3T, Samsung Galaxy S&, SamsungGalaxy S6 Edge, ecc

Per configurare il lettore di impronte digitali si va su Impostazioni -> Sicurezza e Impronta digitale -> Impronta digitale e si segue la procedura guidata che consiste innanzitutto nello scegliere un PIN, una Password o una Sequenza di sicurezza per sbloccare il telefono nel caso smettesse di funzionare il lettore di impronte.



Pubblicato il 04/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

20 app per avere il Blocco Note su Android e salvare i file .txt.

Il piccolo software del Blocco Note è sicuramente uno dei più utilizzati nei sistemi operativi Windows. In particolare su Windows 10 si trova in Start -> Tutte le app -> Accessori Windows. Non c'è una applicazione corrispondente su Android. Quando si copia un testo lo si può incollare in molte applicazioni ma non c'è una app come Blocco Note in cui salvare il testo come file in formato .txt.

Naturalmente ci sono su Android moltissime applicazioni con cui prendere appunti. Ricordo tra le altre Google Keep che essendo di Google è una garanzia di affidabilità. Un'altra applicazione molto gettonata è Evernote che permette di creare taccuini sul web e sul mobile per poi sincronizzarli accedendo al nostro account.



Come modificare o eliminare i messaggi di Telegram.

WhatsApp ha annunciato che presto aggiungerà un bottone anti-panico per eliminare i messaggi postati frettolosamente in una conversazione così come già accade per Gmail. Mentre gli ingegneri di WhatsApp stanno ancora decidendo come procedere, Telegram ha già resa disponibile questa opzione sia per la versione mobile sia per la versione web.

Ricordo che si può usare Telegram tramite registrazione del numero telefonico con un browser web accedendo alla pagina di login del web oppure installando le applicazioni Telegram per Android o Telegram per iOS. Per chi non lo conoscesse Telegram è un servizio di messaggistica che ha funzionalità paragonabili a quelle di WhatsApp e di Facebook Messenger e superiori a quelle di Google Allo. Inoltre Telegram può essere installato anche su Mac, su Linux e su Windows Mobile.



Come nascondere messaggi crittografati in un video.

Mi sono già occupato varie volte della steganografia che è una tecnica che studia come nascondere la comunicazione tra due persone. Il termine infatti deriva da due parole greche che letteralmente si possono tradurre come "scrittura coperta". 

Un file di testo anche formattato ma anche di altra natura può essere criptato facilmente con un programma gratuito come 7Zip. Abbiamo già visto come questi messaggi crittografati o meno possano essere nascosti in una immagine o aggiunti a un file audio MP3 senza danneggiarlo.

Con questo post chiuderemo il cerchio e mostreremo come sia possibile nascondere un messaggio criptato in un video. Questa tecnica è ben conosciuta dalle forze dell'ordine visto che viene spesso usata da formazioni terroristiche che usano scambiarsi i messaggi con il trasferimento di immagini e di video con contenuti per adulti. Elencherò 5 programmi gratuiti specifici per questa funzionalità.



Pubblicato il 03/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire più schede del browser con un solo link.

In un post precedente abbiamo visto come aggiungere più collegamenti nel Profilo di Instagram inserendo un solo URL mentre in questo articolo vedremo sotto certi aspetti una generalizzazione visto che  mostrerò come cliccando su un certo link si apriranno simultaneamente più schede del browser.

Questa sorta di multilink potrà essere usato con un anchor text oppure con una immagine. Penso per esempio a un insieme di icone di social network per aprirne tutti i link. Non bisogna però esagerare nel numero di link aggiunti perché altrimenti si rischia di bloccare il browser nei computer con una RAM non troppo elevata. Fino a tre collegamenti aperti simultaneamente non dovrebbero esserci problemi neppure per i computer più vecchi. Se si aumentano i link va considerato questo aspetto non secondario.



Come personalizzare le icone delle cartelle in Windows 10.

In Windows alcune cartelle hanno una icona predefinita che le contraddistingue mentre altre vengono mostrate con una icona che riprende l'immagine di un file presente al suo interno. Spesso le cartelle hanno l'icona standard di colore giallo che le fanno sembrare tutte uguali.

In questo post vedremo come personalizzare le icone delle cartelle utilizzando immagini qualsiasi da convertirsi nel formato .ICO che è quello di elezione per queste personalizzazioni. Le icone possono essere cercate online su siti specializzati come IconFinder o Flaticon.

COME CONVERTIRE UNA IMMAGINE IN ICO


Se vogliamo usare una immagine specifica come icona di una cartella è meglio convertirla in formato .ICO. Lo si può fare con Gimp (vai a Gimp), con XnView (vai a XnView) o con Format Factory (vai a Format Factory). Con XnView si clicca con il destro del mouse sopra alla immagine che viene mostrata nella cartella in cui si trova nella visualizzazione Catalogatore. Nel menù contestuale si sceglie Conversione... che aprirà una finestra di configurazione



Come aggiungere più link al Profilo di Instagram.

Da tempo il Profilo di Instagram può essere modificato oltre che con l'applicazione anche accedendo all'account con un browser desktop. Quando si edita il profilo c'è la possibilità di inserire un collegamento al nostro sito web principale.

Non si possono aggiungere altri link come invece si può fare per esempio nel Canale di Youtube. Però non c'è la limitazione presente in Pinterest della verifica del sito web associato all'account. Vediamo come sia possibile inserire su Instagram un collegamento che apra non solo la home del blog collegato ma altre pagine web che possono essere quelle di altri siti o di profili di altri social network.

Per questa personalizzazione si deve usare una applicazione specifica che trasforma un link in più collegamenti. Si tratta della app LinkTree a cui ci si può accedere proprio con l'account di Instagram.



Pubblicato il 02/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come recuperare le email cancellate da Outlook e Gmail.

Avevate ricevuto una email che sul momento non ritenevate importante e che avete cancellato ma che ora vorreste recuperare? Una email era stata erroneamente inserita dal sistema nella cartella dello spam e non sapete come fare per recuperarla?

In realtà questi problemi sono meno drammatici di quello che potrebbe sembrare visto che la cancellazione dei messaggi di posta elettronica diventa definitiva dopo almeno due azioni o dopo un certo numero di giorni e si possono tentare operazioni di recupero che vanno spesso a buon fine. Mi limiterò a trattare in dettaglio come recuperare email cancellate da Gmail e da Outlook ma esistono metodi analoghi anche per altri provider. Ricordo anche che Outlook non è il solo dominio di Microsoft e che dalla stessa schermata del browser si possono gestire anche account con domini Hotmail e Live.



Come aggiungere formule chimiche di struttura a Libre Office.

I documenti che contengono formule matematiche o chimiche sono quelli più complicati da editare perché la simbologia scientifica non è immediatamente disponibile nella tastiera o in altri strumenti di uso comune. Abbiamo visto come si possano creare documenti di Word con formule matematiche e chimiche utilizzando il tool nativo di Word per le prime e un apposito plugin per le seconde. 

In Libre Office c'è una apposita applicazione denominata Formula Math che permette di editare formule matematiche. Non è così completa come l'Equation Editor di Word ma è sufficiente per creare quasi tutte le espressioni matematiche. Il discorso è diverso quando dalla matematica si passa alla chimica. Se state leggendo questo post siete sicuramente a conoscenza che le formule chimiche possono essere mostrate in diversi modi. Il sistema più semplice è quello della cosiddetta formula bruta o grezza che è costituita dalla giustapposizione dei simboli degli elementi chimici seguiti dal numero di atomi presenti. Mi limito a ricordare che esistono anche la formula minima e quella molecolare che comunque sono facilmente inseribili in un post o in un documento.