Pubblicato il 16/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Super Guida TV app per Android e iPhone per trovare e registrare i programmi televisivi.

Come consultare la programmazione di tutta la televizione del digitale terrestre, di Sky e di Mediaset Premium con SuperGuida TV e come registrare i programmi nel cloud con l'account VCast collegato
Non sono un telespettatore molto affezionato però devo dire che quando sono a casa la televisione è quasi sempre accesa magari in un canale informativo se non altro per sapere quello che sta succedendo nel mondo. Quando ancora le pay per view avevano pochi canali e il digitale terrestre era agli albori moltissime riviste e anche quotidiani avevano un supplemento con la programmazione settimanale dei palinsesti televisivi.

Tuttora si possono trovare i programmi televisivi in giornali e magazine ma si tratta di estratti limitati ai canali gratuiti più importanti. Le televisioni più moderne e le smart TV, hanno dei menù nativi per visualizzare la guida con l'elenco dei programmi ma avere tutte queste informazioni in uno stesso servizio è impossibile. La Guida di Sky elenca i palinsesti solo di quella piattaforma così come quella di Mediaset Premium. Per avere quindi un panorama completo dovremmo consultare almeno tre guide TV.

Come era naturale attendersi ci sono però moltissime applicazioni per smartphone che offrono gratuitamente e senza bisogno di registrazione una guida completa ai programmi TV. In questo post voglio illustrare più in dettaglio le funzionalità di quella che ritengo essere la migliore guida tv e che oltre ad essere gratuita ha aggiunto la funzionalità della registrazione che avviene con l'accesso a un servizio esterno all'applicazione di cui mi occuperò in seguito.

SuperGuida TV è l'applicazione in questione che può essere installata su Android e iOS
Con questa guida viene mostrata la programmazione di giornata e dei successivi 5 giorni. La guida copre le piattaforme del Digitale Terrestre, di Sky, di Mediaset Premium e della televisione svizzera RSI. Quando sia possibile si può anche attivare direttamente dalla app la visualizzazione in streaming ovviamente limitata ai canali gratuiti. C'è anche una chat integrata per commentare che piace molto a taluni utenti mentre altri preferiscono disabilitarla dalle Impostazioni

superguidatv

Nel menù presente in tutte le pagine si possono scegliere di consultare i Programmi in prima serata, quelli che sono Ora in onda, la Timeline con tutto quello che programmano in quel momento le varie reti, Film View con l'elenco dei film in programmazione e la Lista Canali per scorrere i programmi del giorno e dei giorni successivi di ciascun canale televisivo.  Nella Lista Canali ci sono le schede per quelli Nazionali, per Mediaset Premium e per RSI (televisione svizzera italiana). La scheda di Sky essendo più corposa è suddivisa in Cinema, Sport, Intrattenimento, Doc e Lifestyle, News, Musica, Bambini e Prima Fila. Cliccando su un programma se ne potranno conoscere i dettagli

super-guida-tv-app






Sono visibili le locandine dei film in programmazione anche con i collegamenti alle voce corrispondenti su Wikipedia, su MyMovies e su IMDb. In Impostazioni si possono gestire le preferenze dell'utente e le varie piattaforme. La Super Guida può essere integrata o meno con il Calendario e la Chat.

superguida-registrazione-vcast

Oltre alla visualizzazione in streaming possiamo programmare una trasmissione che ci piace cliccando sulla icona della sveglia presente nella scheda. In questo modo saremo avvertiti da una notifica che il programma sta per iniziare. Se nel menù andiamo su Registrazione apriremo una scheda di configurazione collegata a VCast. Si tratta di un servizio esterno alla applicazione a cui potremo iscriverci e che ci permette di salvare nel cloud le registrazioni dei programmi selezionati.

Il telecomando di Sky e quello di Mediaset Premium hanno già al loro interno questa funzionalità. Le registrazioni su VCast sono quindi una possibilità utile per chi non sia un cliente di queste piattaforme o per chi voglia registrare dei programmi non supportati da quei telecomandi. Per iniziare si va su Collega Account e si inseriscono le nostre credenziali di VCast. Se avete già usato questo servizio saranno disponibili le registrazioni già effettuate

registrazione-programmi-superguidatv

Dopo aver effettuato il login a VCast, eventualmente anche con l'account Facebook, e aver verificato l'indirizzo email, verrà visualizzata l'icona Rec nelle schede dei programmi disponibili per la registrazione. Cliccandoci sopra si aprirà la finestra con gli estremi della registrazione da effettuare. Potremo impostare un inizio anticipato e una fine posticipata di un certo numero di minuti per non perdere parti del programma in caso di sforamento degli orari. Potrà anche essere configurata la risoluzione della registrazione e una eventuale ripetizione, utile per le serie TV. Si va in alto su Conferma per permettere a VCast di registrare il programma che sarà reso disponibile non appena la registrazione sarà terminata andando su Registrazione. In conclusione anche se guardate il PC molto più che la TV, SuperGuida TV è una di quelle app di cui non si può fare a meno.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy