Pubblicato il 08/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come riavviare Chrome, come aggiungere un nuovo profilo e come bloccare il nostro con una password.

Come creare utenti supervisionati su Google Chrome e come bloccare il nostro profilo per sicurezza.
Google Chrome si è appena aggiornato alla versione 55 apportando nuove funzionalità nella versione desktop e in quella mobile. Oltre alla versione stabile di Chrome si può installare quella a 64bit, quella Beta e quella Canary. In linea di massima se la versione stabile è la 55 la versione Beta sarà la 56 e la Canary la 57.

Se si utilizza Chrome da semplici utenti si consiglia di usare la versione stabile o al massimo quella Beta per conoscere prima degli altri le nuove funzionalità. Per verificare se ci sono aggiornamenti disponibili si clicca sul menù in alto a destra quindi si sceglie Impostazioni. Nella colonna di sinistra si va su Informazioni. In questo modo si potrà visualizzare la versione di Chrome installata e il canale (Stabile, Beta, 64bit...) e se sono disponibili o meno degli aggiornamenti.

In caso positivo verrebbero scaricati e, alla fine del download, verrà mostrato il bottone Riavvia per completare l'aggiornamento.

COME RIAVVIARE CHROME


Su Chrome non mi risulta l'esistenza di un pulsante Riavvia. Questo bottone si visualizza dopo un aggiornamento o dopo aver apportato modifiche per esempio alla pagina degli esperimenti che si trova nella scheda con questo indirizzo chrome://flags/.






Si può comunque facilmente riavviare Chrome andando su Menù -> Impostazioni -> All'avvio. In questa sezione basterà mettere la spunta su Continua da dove eri rimasto e poi chiudere il browser. Quando si riaprirà si visualizzeranno le schede che erano visibili all'atto della chiusura.

chrome-riavvio






COME AGGIUNGERE UN NUOVO PROFILO A CHROME


Prima di aggiungere un nuovo Profilo si va nella pagina degli esperimenti incollando questo URL

chrome://flags/#enable-new-profile-management

Verrà evidenziata la funzionalità Nuovo Sistema di Gestione Profili.

nuovo-sistema-gestione-profili

Si mette la spunta su Attiva quindi si va in basso su Riavvia Ora. Dopo che Chrome si è riaperto si clicca sul Menù in alto a destra e si va su Impostazioni.

aggiungere-persona

Si scorre la pagina fino a Persone quindi si clicca su Aggiungi persona. Nella finestra che si apre dovremo digitare il nome della persona e scegliere l'icona rappresentativa

aggiungere-utente-google

Si può anche mettere la spunta a Controlla e visualizza i siti web visitati da questa persona con il tuo account. Si va quindi su Aggiungi. Nella finestra successiva ci verrà comunicata la creazione di un nuovo profilo controllato o supervisionato. Ci verrà anche inviata una email all'account di sincronizzazione di Chrome con il messaggio relativo alla creazione di questo nuovo utente

utente-supervisionato

Se non si modificano le impostazioni il nuovo utente potrà aprire tutte le pagine web che desidera. Gli utenti supervisionati potranno essere controllati aprendo questa pagina

https://chrome.google.com/manage/su

In Impostazioni -> Persone sarà ora presente il nome dell'utente supervisionato

persona-supervisionata

Cliccando sul nostro nome in alto a destra apriremo una finestra verticale

bloccare-account

Se si va su Esci e blocca il nostro profilo verrà bloccato. Si visualizzerà questa schermata

ospite-profilo-chrome

per navigare su Chrome come Ospite. Se decidiamo si usare il nostro profilo dovremo digitare la password. In caso avessimo impostato la verifica in due passaggi ci sarà anche da aggiungere il codice di Google Authenticator, il codice inviato per SMS oppure di sbloccare con il cellulare.

Se il vostro browser è usato anche da altre persone di cui non avete completa fiducia è opportuno aggiungerle come ospite supervisionato per farle navigare senza la possibilità di visualizzare i dati salvati del nostro Profilo o di modificarli anche accidentalmente. L'utente supervisionato può cliccare sul suo Profilo e aprire una nuova finestra del browser in cui effettuare eventualmente accessi che non andranno a fare confusione con i cookie del profilo principale.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy