Pubblicato il 30/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Attivare il messaggio di Google per la verifica in due passaggi e stampare i codici di backup.

Come configurare il Messaggio di Google e come stampare i Codici di Backup per accedere in sicurezza al nostro account e evitare che sia hackerato.
In un precedente post abbiamo visto come attivare la verifica in due passaggi utilizzando Google Authenticator e qualche mese fa avevamo visto come usare il Token di sicurezza per la stessa funzionalità. Il secondo passaggio in realtà si può compiere in diversi modi e si potrà scegliere uno o l'altro a seconda della situazione in cui ci troviamo.

Per sicurezza è quindi opportuno configurare tutte le possibili alternative di accesso a Google. Si apre la pagina della Verifica in due passaggi e si accede nuovamente con la password. Verranno visualizzati i metodi già predisposti per il secondo passaggio a cui si possono aggiungere le altre opzioni che vedremo in questo post. L'ultima che viene aggiunta diventa la predefinita che in fase di accesso però può essere sostituita da un'altra.

STAMPARE I CODICI DI BACKUP DI GOOGLE


I codici di backup sono una serie di 10 codici monouso che possono essere stampati e che servono come password aggiuntiva per accedere al nostro account Google. Si clicca su Configurazione


codici-backup-google

Si aprirà una finestra con i codici da usare una sola volta per accedere a Google

stampare-codici-backup

Si possono stampare oppure scaricare. In caso di download verranno scaricati in un file di testo. Si potrà sempre stamparli di nuovo accedendo alla stessa pagina. Ciascun codice potrà servire una sola volta. Gli uomini possono tenere il foglietto nel portafoglio mentre le donne nella borsetta. In questo modo sarà sempre possibile accedere al nostro account Google anche da postazioni mai usate prima. Quando si configurano nuovi codici di backup i vecchi diventano automaticamente inutilizzabili.

COME CONFIGURARE IL MESSAGGIO DI GOOGLE


L'ultima opzione che ci mette a disposizione Google per l'accesso è il Messaggio che probabilmente è anche l'opzione più semplice per chi solitamente viaggia sempre con uno smartphone in tasca.

messaggio-google

Si clicca su Aggiungi telefono dopo però aver cancellato il token di sicurezza, nel caso fosse stato aggiunto, perché non è possibile avere come opzione sia il messaggio di Google sia il Token. Il sistema è quello di ricevere un messaggio da Google nel telefono prescelto per poi toccare su per accedere. Si va su Inizia nella schermata successiva. Si seleziona il telefono e opzionalmente il Blocca Schermo per essere sicuri che nessuno acceda al nostro telefono e si va su Avanti.

messaggio-google-attivazione

Visualizzeremo un'altra schermata e anche un messaggio sul telefonino in cui andare su.

messaggio-google-telefonino

Sarà quindi possibile cliccare su Avanti quindi su Fine. Il Messaggio di Google diventerà così il secondo passaggio predefinito per la verifica in due passaggi di Google.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy