Pubblicato il 09/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripubblicare post e commenti su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Instagram, Tumblr, ecc.

Come ripubblicare automaticamente post e/o commenti di un sito su Blogger o Wordpress nei social Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Linkedin, Timblr, Instagram con il servizio Dlvr.it.
Nei precedenti tre post abbiamo visto rispettivamente come funziona IFTTT, come usare IFTTT per ripubblicare i post e i commenti su Twitter e come usarlo per ripubblicare post e commenti su Facebook.  In questo articolo vedremo come effettuare le stesse operazioni con un servizio alternativo a IFTTT.

Dlvr.it viene consigliato da TwitterFeed per continuare il suo servizio che è cessato il 1 Novembre 2016. Ci si può registrare andando su Sign up oppure accedere con un account Twitter o Facebook
Mentre con IFTTT si parte da servizi generici con Dlvr.it si deve necessariamente partire da degli URL di Feed. Quattro anni e mezzo fa ho già illustrato il funzionamento di Dlvr.it che però adesso è il caso di riprendere. Partiamo dagli indirizzi dei feed di articoli e di commenti che per un blog di Blogger sono i seguenti:

URL DEI FEED DEI POST: http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default



URL DEI FEED DEI COMMENTI: http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default.

dove il nomeblog è da modificare mentre nel caso di un dominio personalizzato quest'ultimo va sostituito a nomeblog.blogspot.com.  Dopo aver effettuato l'accesso a Dlvr.it si incolla l'indirizzo del feed nel campo Find the Feed, si clicca sulla icona della lente e si va su + per aggiungere il feed. Alternativamente si può andare su Add a Route.

dlvr






Dopo che il feed è stato individuato si va su Next: Connect Social oppure si sceglie uno dei social collegati automaticamente come Pinterest, Instagram o Twitter.

impostazioni-dlvr

Prima di farlo occorre però andare sulla icona della ruota dentata per le impostazioni del feed. In Settings Feed ci sono 5 schede: Setup, Updates, Item Text, Filters, Location, Advanced.

impostazioni-feed






Per esempio su Setup si può decidere di pubblicare il post più recente immediatamente, di pubblicarlo quando ne verrà pubblicato uno nuovo o addirittura di pubblicare tutti i post fino al massimo consentito. In Update si sceglie la frequenza di pubblicazione da 30 minuti a un giorno e il numero massimo di post da pubblicare ogni volta. In Item Text si può decidere di aggiungere un testo iniziale e/o finale al contenuto del feed. Questo è utile su Twitter visto che si può aggiungere un hashtag (p.e #blogger)

settings-feed-dlvr

In Location si può aggiungere questa informazione mentre in Advanced si possono configurare

impostazioni-avanzate

molte opzioni tra cui quella di mostrare tutto il contenuto o solo un sommario. La scheda più interessante oltre a Advanced è probabilmente Filters con cui filtrare gli elementi

filtri-dlvr

Si possono filtrare Categorie e Autori. Si può imporre per esempio di ripubblicare solo i post di un autore digitandone il nome nel campo Posted items must contain all the terms dopo aver selezionato Author nell'elenco iniziale. Per selezionare i commenti dell'autore del blog possiamo digitare una combinazione di tasti desueta che verrà aggiunta a tutti i commenti (p.e. @#, %&, $%). Non ho testato ma penso si possa anche selezionare Author e quindi digitare il nostro nome nel primo campo per imporre che solo i nostri commenti vengano ripubblicati.

Quando abbiamo finito si va su Save. Non resta quindi che selezionare il social dove ripubblicare i Feed.

connect-social-dlvr

Si clicca su Connect Now per poi scegliere il social. I social supportati sono Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Linkedin, Timblr,  ecc. Ricordo che Instagram, Twitter e Pinterest si potevano selezionare anche senza andare su Next: Connect social. Nella pagina successiva dovremo concedere le autorizzazioni all'accesso. Nel caso di Google+ possiamo selezionare oltre al Profilo anche una pagina brand per poi andare su Connect. Lo stesso per Facebook. Si va quindi su Start Posting.

dlvr-route

Tutte le ripubblicazioni dei feed saranno visibili nella home e potranno essere modificate in tutti i loro elementi. Per aggiungere un nuovo feed si va su Add a Route e si segue la stessa procedura.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy