Pubblicato il 07/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripubblicare automaticamente i post e i commenti del blog su Twitter.

Come ripubblicare gli articoli di un blog e i commenti del suo autore come tweet su Twitter utilizzando il servizio IFTTT per creare una apposita Applet.
Nel post precedente abbiamo visto come funziona IFTTT e come si crea una applet per collegare due servizi e per far seguire una azione conseguente a un determinato evento o trigger. Utilizzando IFTTT vedremo in questo post come creare dei tweet con i link a tutti gli articoli del nostro blog e come pubblicare dei tweet per ogni commento dell'autore filtrandolo tra tutti i commenti degli utenti.

Con questa impostazione di fondo la Action comune sarà quella di creare il tweet e quindi occorrerà la connessione a Twitter mentre il Trigger sarà l'URL dei feed dei post per la applet che ripubblica gli articoli e l'URL dei feed dei commenti per la applet che ripubblica i commenti dell'autore. Si possono ripubblicare i post e i commenti dell'autore nel nostro account Twitter oppure crearne uno specifico per questa operazione.

Relativamente a questo sito ho appunto creato l'account @IPCEI in cui ripubblico in automatico sotto forma di Tweet tutti i post e tutti i miei commenti filtrandoli tra quelli dei lettori. Prima di iniziare occorre conoscere gli URL dei feed del nostro blog. Per gli utenti di Blogger sono i seguenti

URL DEGLI ARTICOLI: http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default 

URL DEI COMMENTI: http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default.






COME RIPUBBLICARE I POST SU TWITTER


Si accede a IFTTT dopo esserci registrati quindi si clicca su My Applets -> New Applet. Si visualizzerà la scritta IF +THIS THEN THAT  e clicca su +THIS per creare il Trigger. Tra i servizi si sceglie Feed digitandone il nome quindi si va sulla sua icona. Tra le due opzioni si sceglie New Feed Item

trigger-choose

visto che in questo caso non c'è bisogno di filtrare i tweet. Nella finestra successiva si incolla l'URL dei Feed dei post quindi si clicca su Create Trigger.

trigger-feed

Si può incollare anche l'URL dei Feed ottenuto da FeedBurner se si utilizza questo servizio di Google per gestire i feed e inviare la newsletter. Nella finestra successiva +THIS sarà sostituito dalla icona del servizio Feed e dovremo cliccare su +THAT

action-ifttt

per configurare la Action relativa. Tra i Services si digita Twitter e si clicca sopra alla icona. Dovremo connetterci con il nostro account e dare il consenso all'accesso di IFTTT. Verranno visualizzate ben 6 opzioni. Noi sceglieremo la prima Post a tweet

action-twitter






Tra gli Ingredienti si lasciano EntryURL e EntryTitle quindi si va su Create Action

action-ifttt-twitter

Verrà visualizzato il riepilogo della Applet creata in cui andare su Finish.

applet-twitter-feed

Per controllare che la applet sia funzionante occorre andare su Check Now. Cliccando sulla icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra potremo modificare la Applet quando vogliamo.

editare-applet-ifttt

Potremo accedere a tale Applet andando su My Applets e selezionandola tra tutte le altre. La Applet potrebbe impiegare fino a un'ora per iniziare a funzionare ma da quel momento per ogni post pubblicato sul nostro blog ci sarà un tweet sull'account Twitter collegato con il rispettivo link.

COME RIPUBBLICARE I COMMENTI DELL'AUTORE SU TWITTER


La ripubblicazione dei commenti dell'autore conterrà il commento con i link ai post su cui vengono apposti. Come nel caso precedente si va su My Applets -> New Applet. Si va su +This per configurare il Trigger e si digita Feed nei Servizi quindi si clicca sulla icona dei Feed. Stavolta si sceglie la seconda opzione New Feed Item Matches per filtrare i feed.

configurare-trigger-feed

In Feed URL si incolla l'URL dei feed dei commenti del nostro sito mentre in Keyword or simple phrase si digita una combinazione di caratteri desueta che servirà per filtrare i nostri commenti. Per esempio @# oppure %& o ancora £$. Quando si commenta sul nostro blog occorre ricordarsi di aggiungere questa combinazione di caratteri. Saranno quindi solo i nostri commenti a essere ripubblicati sotto forma di Tweet. Si va su Create Trigger.

Successivamente si clicca su +That per creare la Action e tra i servizi si sceglie Twitter cliccando sulla sua icona. Probabilmente non occorrerà riconnetterci con Twitter e autorizzare nuovamente IFTTT visto che lo abbiamo fatto con l'Applet precedente.  In Choose Action anche stavolta scegliamo la prima opzione che è quella Post a Tweet. Tra gli Ingredienti si lascia EntryTitle e EntryURL e si può aggiungere anche EntryContent, infine si va su Create Action. Nel riepilogo della Applet si va su Finish.

riepilogo-applet

Nella pagina successiva si clicca su Check Now per verificarne il funzionamento. Quando verrà pubblicato un commento che abbia una combinazione di caratteri come quella inserita questo verrà ripubblicato come tweet nell'account connesso con IFTTT. Possiamo creare una applet per ciascun blog che possediamo mentre se abbiamo più account Twitter occorrerà creare Applet in più account IFTTT. Lo stesso procedimento può essere usato anche per ripubblicare post e commenti su una pagina Facebook. Invece di selezionare Twitter come Servizio di Action basterà scegliere Facebook Pages. Concludo ricordando che per visualizzare la miniatura della immagine nei tweet di post e commenti ripubblicati occorre abilitare la Twitter Card e/o la Twitter Summary Card.  


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy