Pubblicato il 08/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripubblicare automaticamente post e commenti del blog su una Pagina Facebook.

Come ripubblicare i post e i commenti dell'autore del sito in una pagina Facebook utilizzando i Feed e il servizio IFTTT.
Dopo che è stato ritirato il glorioso servizio TwitterFeed le sinergie tra blog e social sono dovute necessariamente migrare verso altri lidi. Nei giorni scorsi ho illustrato il funzionamento di IFTTT che attualmente è lo strumento più gettonato per le connessioni tra i vari servizi. Nei prossimi giorni mi occuperò anche di DLVRIT che non ha tutte le funzioni di IFTTT ma che è specializzato proprio nel ripubblicare gli elementi dei feed come faceva TwitterFeed.

Registrarsi a più di un servizio è utile anche per poter gestire più account dello stesso social. In questo post vedremo come usare IFTTT per ripubblicare in automatico i post e i commenti dell'autore del blog in una Pagina Facebook di cui siamo amministratori. Utilizzeremo i feed del nostro sito che per gli utenti di Blogger sono i seguenti:

URL DEI FEED DEI POST: nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default

URL DEI FEED DEI COMMENTI: nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default.

Per filtrare i commenti dell'autore rispetto a tutti gli altri useremo una combinazione di tasti particolare che dovremo ricordarci di postare tutte le volte che commentiamo nel nostro sito.






COME RIPUBBLICARE I POST IN UNA PAGINA FACEBOOK


Dopo esserci registrati a IFTTT si va su My Applets -> New Applet e clicchiamo su +This nella scritta If +This Then That che appare a tutta pagina. Tra i servizi si sceglie Feed anche digitandone il nome per poi cliccare sulla icona corrispondente. Si visualizzerà Choose Trigger con due opzioni

choose-trigger-ifttt

Si va su New feed item perché per ripubblicare i post non occorre applicare filtri. Nella pagina successiva si incolla l'indirizzo dei feed del nostro blog, va bene anche quello avuto da FeedBurner,
trigger-feed-ifttt

quindi si clicca su Create trigger che è l'evento iniziale che provoca l'azione che nel nostro caso è la ripubblicazione dei post su una pagina Facebook. Nella pagina successiva si clicca su +That nella scritta If This Then +That dove il This (il Trigger) è stato sostituito dalla icona dei Feed. Si digita Facebook nei Servizi quindi si clicca su Facebook Pages per creare la Action

facebook-pages-action-ifttt

Si va poi su Connect per connetterci al nostro account Facebook.

selezionare-pagina-facebook

Si seleziona la pagina in cui ripubblicare i post tra quelle che amministriamo per poi andare su Update. Nella pagina successiva Choose Action ci sono tre opzioni. La cosa più ovvia è quella di ripubblicare i post con il link a quello originale quindi si sceglie Create a link post

choose-action-facebook-pages

Nel primo campo Link URL si lascia l'Ingrediente EntryURL che è quello che creerà il collegamento mentre nel campo Message si va su +Ingredient per poi scegliere EntryTitle e EntryContent

configurare-azione-ifttt

Si clicca quindi su Create Action per terminare la configurazione della Azione. Visualizzeremo il riepilogo della Applet che abbiamo appena creato su cui andare su Finish.

riepilogo-applet-ifttt

Nella finestra successiva andiamo su Check Now per avere il messaggio Applet Checked che significa Applet funzionante. La Applet così creata verrà mostrata insieme alle altre su My Applets e potrà essere disattivata o eliminata quando non ci serve più. Andando sulla icona della ruota dentata potremo anche modificarla magari aggiungendo o togliendo Ingredienti.






COME RIPUBBLICARE I COMMENTI DELL'AUTORE DEL BLOG


Per filtrare i nostri commenti da quelli dei lettori dobbiamo inserire in ciascuno di essi una combinazione di caratteri  improbabile come per esempio @#, $% o £$. Si va come prima su My Applets -> New Applet per poi cliccare su +This e scegliere Feed. Adesso tra le due opzioni scegliamo New Feed Item Matches e, nella finestra successiva, si incolla l'URL dei feed dei commenti

creare-trigger-commenti

poi si digita la combinazione di caratteri di filtro e si va su Create Trigger. Nella scritta If This Then +That si visualizzerà l'icona dei Feed al posto di This e si cliccherà su +That per scegliere l'Action. Come prima si digita Facebook e si sceglie Facebook Pages. Si clicca su Create a link post. Non ci sarà bisogno di connetterci alla pagina perché lo abbiamo già fatto in precedenza. Non possiamo scegliere un'altra pagina e questa è un'altra limitazione di IFTTT.

action-facebook-pages

In Link URL si lascia l'Ingrediente EntryURL mentre in Message si clicca su +Ingredient per selezionare EntryTitle e EntryContent nel menù che si apre quindi si va su Create Action. Come in precedenza si visualizzerà il riepilogo della Applet che si è creata in cui dovremo andare su Finish. Nella finestra successiva si clicca su Check Now per controllare il funzionamento della applet. Tutte le volte che posteremo un commento con la combinazione di tasti inserita nel filtro questo verrà ripubblicato nella pagina Facebook che abbiamo selezionato nella Action. Se gestiamo più Pagine Facebook per configurare la stessa Applet dovremo creare un altro account oppure scegliere un altro servizio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy