Pubblicato il 05/12/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come sostituire uno o più colori a una foto con Photoshop.

Come sostituire uno o più colori di una immagine con Photoshop usando la Regolazione > Sostituzione Colori e la Maschera Veloce.
Forse vi è capitato di avere una foto con un colore di sfondo che non vi piace o che comunque volete cambiare. Si tratta di una operazione grafica che in molti casi è piuttosto semplice da effettuare.

Si può usare il gratuito Gimp oppure il costoso ma molto diffuso Photoshop. In questo post vedremo come fare questa modifica con Photoshop mentre non escludo di presentare il procedimento analogo anche per Gimp. Con Photoshop abbiamo già visto tra l'altro come creare un watermark e come arrotondare gli angoli di una foto.

I risultati sono tanto migliori quanto il colore da sostituire abbia una tonalità omogenea che sia diversa dalle altre tonalità della foto. Nei casi più semplici si può usare una procedura piuttosto rapida mentre in quelli più complessi il procedimento sarà sempre alla portata di tutti ma ci vorrà più tempo e più precisione.

Dopo aver fatto andare Photoshop si va su File -> Apri per aprire l'immagine su cui operare. Si va quindi nel Menù su Immagine -> Regolazioni -> Sostituisci colore

regolazioni-sostituisci-colore

Si aprirà una finestra di configurazione in cui cliccare sullo strumento Contagocce. Prima di questa operazione però è opportuno andare nel Pannello del Livelli, cliccare con il destro del mouse sopra al livello quindi scegliere Duplica livello e dare un nome per lavorare su una copia dell'immagine.

campione-colore

Quando si clicca su una area della foto la finestrella con la miniatura mostrerà di colore chiaro la parte della immagine che contiene quel colore. Per allargare la selezione possiamo agire in due modi:
  1. Spostare verso destra il cursore tolleranza per selezionare più colore
  2. Cliccare sulla seconda icona del Contagocce che ha il più per selezionare più colori






C'è anche una icona del Contagocce con il meno per deselezionare i colori erroneamente selezionati.

tolleranza-aggiungi-colore






Quando tutta l'area che ci interessa è di colore bianco andiamo in basso su Sostituzione per modificare il colore agendo sui cursori Tonalità, Saturazione e Luminosità.

sostituzione-colore

Quando siamo soddisfatti si va su OK quindi si scarica la foto andando su File -> Salva con nome, dando un nome, scegliendo il formato e la cartella di destinazione. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su tutta questa procedura e su quella successiva


Se l'immagine in cui modificare il colore è più complessa possiamo usare lo strumento Maschera Veloce. Si clicca sulla sua icona nella colonna di sinistra di Photoshop quindi si va sullo strumento Pennello e si sceglie una dimensione piccola per pennellare i contorni della zona in cui operare

maschera-veloce

Successivamente si completa usando un pennello più grande per le zone centrali. Ci si può aiutare con lo zoom per essere più precisi. Quando si è finito si clicca nuovamente su Maschera Veloce.

selezione-maschera-veloce

Verrà selezionata la parte esterna a quella che abbiamo pitturato con il colore rosso tipico di questo strumento. Per selezionare la parte interna dobbiamo andare nel menù su Selezione -> Inversa

selezione-inversa

Si procede quindi come prima andando su Immagine -> Regolazioni -> Sostituisci colore

modificare-colore

Si fanno più click per selezionare più tonalità. Si controlla nella miniatura che siano state selezionate tutte le aree da modificare quindi si agisce sui tre cursori per modificare il colore. Infine si va su File -> Salva con nome per salvare la foto con il colore sostituito.



3 commenti :

  1. Buona sera, innanzitutto le faccio i miei compimenti, spieghi benissimo tutti i passaggi. Per cortesia può spiegarmi perché quando faccio questa funzione non sempre mi cambia il colore. Mi riferisco al tutorial che cambia il colore al vestito a pois di questo link. Grazie https://www.youtube.com/watch?v=IRfpTzczTkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente il colore non è omogeneo e lo strumento di Photoshop funziona male (ipotesi)
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy