Pubblicato il 04/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come gestire le app e scegliere quelle predefinite in Android.

Come chiudere o bloccare le applicazioni Android, come scegliere quelle predefinite e come selezionare o cambiare le app per aprire i link.
I dispositivi mobili basati su un sistema operativo Android hanno nella parte bassa dello schermo tre pulsanti. Quello centrale detto Home permette di aprire la schermata iniziale, quello sulla sinistra detto Back o Indietro serve per tornare alla schermata precedente o a chiudere l'applicazione se la schermata fosse l'ultima. Quello sulla destra della forma di due rettangoli sovrapposti è chiamato Multitasking o Applicazioni Recenti.

Quando vogliamo chiudere una app in modo definitivo bisognerebbe andare su Back. Alcune app richiedono un nuovo tocco sullo stesso pulsante per uscire dalla applicazione. Se andiamo su Home potremo aprire una nuova applicazione ma quella che abbiamo lasciata non verrà chiusa.

Se usciamo da una app con Back quando la riapriamo questa si caricherà dall'inizio mentre se usciamo con il pulsante Home si aprirà nello stesso punto in cui l'abbiamo chiusa. La chiusura momentanea di una app con il pulsante Home è fondamentale per esempio quando vogliamo loggarci a un account per andare a aprire il file di testo in cui abbiamo preso nota delle credenziali di accesso.

Le applicazioni che sono state utilizzate per ultime e non chiuse con il pulsante Back continueranno a funzionare in background. Non vi preoccupate troppo del consumo di memoria perché il telefonino o il tablet gestiscono il problema e sterilizzano il consumo delle app non usate da tempo.


CHIUDERE LE APP RECENTI


Ogni tanto però è bene toccare il pulsante di destra per visualizzare il Multitasking o App Recenti. Queste verranno mostrate una sopra all'altra con l'ultima schermata memorizzata. Verranno mostrate anche le app chiuse con il pulsante Back. Toccando una app questa verrà riaperta. Per chiudere le app recenti in modo da liberare memoria e per poterle riaprire dalla schermata iniziale si fa scorrere il dito sul rettangolo della app per poi trascinarla a sinistra o a destra in modo chiuderla definitivamente. Si può anche cliccare sulla crocetta di ogni scheda piuttosto che trascinarle.






L'icona del lucchetto ha invece una funzionalità opposta. Toccando il lucchetto aperto questo si chiuderà. Tale opzione serve per lasciare inalterata la schermata in modo da poterla riaprire  con la stessa visualizzazione. Le schede delle app recenti con il lucchetto chiuso saranno bloccate.

applicazioni-android 


APPLICAZIONI PREDEFINITE E APERTURA LINK


Andando su Impostazioni -> App si possono visualizzare tutte le applicazioni installate nel dispositivo mobile. Toccando la icona della ruota dentata in alto a destra potremo configurare le app mentre toccando una singola applicazione apriremo la schermata dei dettagli con il pulsanti Disinstalla e Termina. Il primo non ha bisogno di spiegazioni mentre il secondo serve per forzare la chiusura di una applicazione. Si può toccare su Memoria, Utilizzo dati, Autorizzazioni, Notifiche e Apri per impostazione predefinita. Su Memoria oltre all'utilizzo dei dati potremo cancellarne la Cache per liberare spazio. In Utilizzo dati potremo limitare i dati in background. In Autorizzazioni potremo visualizzare tutte le Autorizzazioni richieste dalla applicazione per eventualmente revocarle. In Notifiche si possono settare le notifiche della app scegliendole eventualmente come prioritarie, per mostrarle anche nella schermata di blocco, per scegliere il LED di notifica, ecc. Infine su Apri per impostazione predefinita ci sono delle interessanti opzioni utili per certe tipologie di applicazioni.






Per esempio quando clicchiamo su un link presente su una app potremo decidere di aprirlo con un'altra app. Questa app può essere scelta una volta per tutte toccando Sempre oppure con la scelta di Solo una volta si può selezionare la app di apertura del link di volta in volta.

applicazioni-predefinite

Queste opzioni possono essere raggiunte non solo toccando la icona della ruota dentata ma anche scegliendo una singola applicazione per poi andare nella voce che ci interessa. In Apri link supportati possiamo impostare le diverse opzioni tra cui quella Chiedi ogni volta e possiamo eventualmente cancellare delle impostazioni che abbiamo scelto direttamente nella applicazione.

Facciamo un esempio pratico. Nel primo screenshot poniamo che abbia scelto di aprire i link di Feedly sempre con Chrome e che adesso volessi cambiare questa impostazione. Vado su Impostazioni -> App Feedly -> Apri per impostazione predefinita -> Cancella Predefinite per poi selezionare una nuova app la prossima volta che cliccherò su un link in Feedly. Questo è utile se per esempio tutte le immagini si aprono con una app che invece non vogliamo più utilizzare.

Toccando su Impostazioni -> App per poi andare sulla ruota dentata si aprirà una schermata. Toccando su App predefinite potremo selezionare le applicazioni predefinite per alcune azioni

app-android-predefinite

Le app predefinite da impostare sono Assistenza e input vocale, App Browser, App Telefono, App SMS. Toccando ciascuna voce si può selezionare l'app predefinita o cambiarla.
Sempre relativamente ai dispositivi mobili Android consiglio questi post:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy