Pubblicato il 02/03/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Libre Office: disponibile l'aggiornamento alla versione 5.1.

Come installare Libre Office 5.0.1 o aggiornare a tale versione per avere una alternativa gratuita alla Suite Office della Microsoft.
L'ultimo aggiornamento a Microsoft Office 2016 è avvenuto a Settembre 2015 e le recensioni sono state buone ma non entusiastiche. Alcuni commentatori e utenti stavano quindi attendendo l'update di Libre Office per vedere se questa suite per ufficio riuscirà veramente a intaccare il predominio dei programmi della Microsoft. Questo update di Libre Office è finalmente arrivato.

Se volete aggiornare Libre Office alla versione 5.1 o se volete installarlo per la prima volta dovete andare nella pagina di download e cliccare su Download version 5.1.0. Si attende la fine dello scaricamento dei 216,3MB del file di installazione .msi (per Windows) quindi si fa un doppio click su di esso per iniziare la installazione che non desta alcuna difficoltà.

libre-office-versione-5-1 
Rispetto alla versione precedente ci sono delle migliorie importanti:
  1. In Writer è stato migliorato il controllo ortografico che non si chiude più automaticamente. Sono stati anche migliorate le impostazioni per nuovi documenti e per la stampa. Dopo aver aperto l'opzione Stampa sarà più facile saltare una pagina specifica.
  2. In Foglio Elettronico di Calcolo ci sono nuovi comandi per aggiungere righe e colonne e è stata modificata una scorciatoia da tastiera. Si potranno esportare i fogli anche in formato PNG.
  3. Nelle Presentazioni Impress e nei Disegni Draw sono stati introdotti miglioramenti nella navigazione. Sono state aggiunte anche  icone con nuovi strumenti e nuove voci nei menù e nei sottomenù che si aprono e che permetteranno di pareggiare altezza e larghezza
libre-office

Se pensate di acquistare la suite Office o un PC che l'abbia già installata, prima di spendere dei soldi date uno sguardo a Libre Office. Vi accorgerete che ci sono tutte le funzionalità più importanti. L'unica pecca che trovo è Formula Math per inserire formule matematiche, fisiche, chimiche o scientifiche in senso lato che non è ancora all'altezza degli eccellenti strumenti di Word.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy