Pubblicato il 15/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come adattare i documenti Libre Office e Word alle misure dei formati di carta A4, A5, ecc.

Come creare o modificare dei documenti di Word di Office o di Writer di Libre Office per adattarli ai formati di carta A4, A5, A6, Lettera, Legale, ecc o a essere pubblicati nel web.
Se avete creato un documento con Word della Suite Office o con Writer di Libre Office o anche se lo avete scaricato non sempre è adattabile al formato della carta in cui si deve stampare. La difficoltà sta anche nelle diverse unità di misure utilizzate per documenti e per fogli di carta.

In questo post vedrò di fare un po' di chiarezza su questo tema e come procedere per un adattamento il più fedele possibile di un documento in DOC o ODT alla pagina di carta in cui viene stampato. Wikipedia ci  fornisce l'informazione che attualmente è usato dalla maggior parte dei Paesi lo standard ISO 216 che deriva da un altro standard tedesco e che si basa su larghezza e lunghezza della pagina con un rapporto di uno rispetto alla radice quadrata di 2 che è circa 1,4142 quindi 1:1,4142. Il formato di carta di base è chiamato A0.

I formati successivi si ottengono dividendo i formati per il lato più lungo. Il formato più usato e conosciuto è A4 che è di 210mm di larghezza e 297mm di altezza. Il rapporto tra larghezza e altezza rimane sempre uguale alla radice quadrata di 2 quando si divide un foglio a metà parallelamente al suo lato più corto. Insieme alla cosiddetta serie A esistono anche altri standard meno comuni chiamati serie B e serie C. La serie B si ottiene come media geometrica dei fogli della serie A mentre la serie C serve essenzialmente per le buste. È prevista anche una tolleranza di 1,5mm per i formati più piccoli, di 2mm per quelli medi e di 3mm per i formati più grandi. L'unità di misura utilizzata nei documenti è spesso diversa visto che si utilizzano il pixel o il pollice di derivazione anglosassone. Altri formati molto comuni sono l'A5 con dimensioni 148 × 210 mm con la larghezza che è la metà della lunghezza dell'A4 e l'A6 ha invece dimensioni 105 × 148 mm.






COME ADATTARE LE MISURE DI UN DOCUMENTO WRITER DI LIBRE OFFICE


Dopo aver aperto un documento su Writer di Libre Office si va su Strumenti -> Opzioni 

unità-misura-writer

Nella finestra che si apre si clicca poi sulla icona del più posta a sinistra di LibreOffice Writer. Sulla destra si sceglie una unità di misura compatibile con il formato dei fogli di carta in cui lo dobbiamo stampare. La scelta più logica è quella del centimetro. Si va poi in basso su OK per salvare.






Si visualizzerà il righello sopra al documento con unità di misura in centimetri. L'unità di misura così modificata sarà attiva anche per i documenti già editati e per quelli che editeremo in futuro. Andiamo poi su Formato -> Pagina per aprire la finestra di configurazione

formato-pagina-libre-office

In Formato foglio si sceglierà il formato della pagina su cui stampare il documento per esempio A4 che ha larghezza di 21 centimetri. Più in basso si fissano i margini a sinistra, a destra, in alto e in basso. Nel caso in venissero fissati dei margini di 2 cm su tutti i lati l'area utile del documento sarà di 170 millimetri di larghezza e di 257 millimetri di altezza. Anche in questo caso si va su Applica e poi su OK per salvare le modifiche. Si può anche controllare come verrà la pagina stampata prima di farlo effettivamente. Si va su File -> Anteprima di stampa o Ctrl+Shift+O con la scorciatoia da tastiera. 

COME ADATTARE LE MISURE DI UN DOCUMENTO CON WORD DI OFFICE


Su Word si va su Layout di pagina -> Dimensioni per poi scegliere il Formato della carta

word-dimensione-pagina

Accanto al formato A4, A5, Lettera, ecc vengono mostrate anche le dimensioni. Andando su File -> Stampa possiamo visualizzare l'anteprima di stampa con le stampanti virtuali o reali pronte per l'uso.  L'unità di misura di default di Word è il centimetro ma se si sta per esempio creando un documento che servirà per una pagina web potremmo avere la necessità di avere le dimensioni in un'altra unità di misura. Si va su File -> Opzioni -> Impostazioni avanzate e si scorre in basso fino a Visualizzazione

cambiare-unità-misura-word

In Mostra unità di misura si sceglie al posto dei centimetri per esempio i punti e, nel caso in cui la pagina dovesse andare nel web, si mette la spunta a Mostra pixel per le funzionalità in HTML. Si va quindi su OK per salvare le impostazioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy