Pubblicato il 16/01/17 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come visualizzare l'elenco di chi ci segue su Blogger come Lettore Fisso e come bloccare un utente.

Come visualizzare l'elenco dei Lettori Fissi che seguono pubblicamente il nostro blog su Blogger per eventualmente bloccarli o sbloccarli.
Il widget dei Lettori Fissi che prima si chiamava Google Friend Connect ha da sempre avuto una gestione travagliata. All'inizio tale gadget poteva essere installato su tutte le piattaforme di blogging per poi questa possibilità essere limitata ai soli utenti di Blogger.

Tale widget consente a chi si è unito pubblicamente o privatamente a un sito di leggerne gli Ultimi Post nella sezione Elenco Lettura che si trova nella parte bassa della colonna di sinistra e che è lo stessa per qualsiasi blog sia si sia scelto dal nostro account. Ci si poteva unire come Lettore Fisso di un sito tramite diversi account ma questa opzione è stata recentemente cancellata lasciando tale opzione solo per gli account Google. Questo provocò una repentina diminuzione dei lettori qualche mese fa.

Mi sono occupato spesso del widget dei Lettori Fissi. Ricordo tra l'altro le guide su come seguire un blog che non abbia il widget dei Lettori Fissi, su come mostrare il pulsante Segui senza il widget e su come condividere alcuni contenuti solo con i lettori fissi. Inoltre, dopo che il widget dei Lettori Fissi è stato aggiornato, ho pubblicato una guida per installarlo e una per personalizzarlo.






In questo post vedremo come visualizzare l'elenco dei blog che si seguono e l'elenco degli utenti che sono Lettori Fissi di un blog del nostro account eventualmente per poterli anche bloccare.






ELENCO DEI BLOG CHE SI STANNO SEGUENDO PUBBLICAMENTE O PRIVATAMENTE


Ricordo che un blog su Blogger si può seguire pubblicamente o privatamente. Quando si clicca su Segui nel bottone del widget dei Lettori Fissi si apre una finestra in cui decidere se seguire il blog pubblicamente o in modo anonimo. Per visualizzare i blog che si stanno seguendo si va su Elenco di Lettura nella Bacheca di Blogger. Sulla destra visualizzeremo l'elenco dei blog che si seguono. Cliccando sulla icona della matita si aprirà la pagina per la Gestione dei blog che si seguono

gestire-blog-seguono-blogger

Accanto a ogni blog ci sono tre bottoni con cui si può passare a Anonimo se si segue pubblicamente, passare a Pubblico se si segue in modo anonimo oppure per smettere di seguire.

ELENCO DEGLI UTENTI CHE SEGUONO UN NOSTRO BLOG


Trovare l'elenco degli utenti che seguono un nostro sito non è proprio immediato visto che mi è stata anche rivolta una domanda specifica in tal senso. Si apre la Bacheca di Blogger quindi si seleziona il blog che ci interessa cliccando sulla freccetta verticale e si sceglie la scheda Statistiche

statistiche-blogger-lettori

Si clicca su Panoramica quindi sulla destra verrà visualizzato il numero degli utenti che seguono il blog in oggetto come Lettori Fissi. Si clicca su tale numero per visualizzare l'elenco pubblico

utenti-seguono-bloc-bloccati

per la Gestione dei Follower. L'indirizzo di questa pagina è il seguente:

https://www.blogger.com/manage-followers.g?blogID=xxyyzzxxyyzzxxyyzz

dove ovviamente va aggiunto l'ID del nostro blog su Blogger al posto della stringa di colore blu. Non vengono visualizzati gli utenti che seguono il nostro blog in modo anonimo. Se i followers sono molti si clicca su Pagina successiva per visualizzarne altri. Tale elenco non è in ordine alfabetico. Accanto a ciascun utente c'è il pulsante Blocca per non mostrare il suo avatar nel widget dei Lettori Fissi. Personalmente mi sono limitato a bloccare solo utenti che hanno un blog per adulti con avatar e nome utente molto espliciti in tal senso. Non so se un utente bloccato possa comunque continuare a seguire un blog in modo anonimo. Accanto agli account bloccati c'è il bottone Sblocca con ovvio significato.


4 commenti :

  1. Ciao Ernesto, una domanda legata a questa questione: al contrario di quanto avviene per profili di altri utenti, sul mio profilo blogger (del tipo https://draft.blogger.com/profile/YYYYY) compaiono solo "I miei blog" e non compare invece la lista dei blog che seguo pur avendone inserito 5 (tra cui ovviamente anche il tuo)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a usare la versione standard di Blogger al posto di quella sperimentale
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/10/blogger-in-draft-dashboard-beta.html
      @#

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, grazie anche ad alcuni tuoi consigli, sono riuscita ad aprire il mio blog, per altri già molto seguito. Siccome ho messo il pulsante SEGUI, si vedono pubblicamente .. anche le persone che seguono, c'è un modo per togliere l'elenco, o meglio non renderlo pubblico? Grazie Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel widget dei Lettori Fissi mi sa che non ci sia la possibilità di nascondere i lettori. Però credo si possa aggiungere il pulsante senza widget. Vedi se ti può essere utile questo post
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/07/blogger-icona-lettori-fissi-flottante.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy