Pubblicato il 28/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

La diminuzione dei follower nel widget dei Lettori di Blogger.

La ragione della diminuzione del numero dei lettori del widget Google Friend Connect e perché non provocherà una diminuzione delle pagine viste.
In questi giorni sto ricevendo molti commenti sulla diminuzione del numero degli iscritti al widget dei Lettori Fissi di Blogger. La questione è piuttosto semplice ed è stata già affrontata in un precedente articolo ma forse è il caso di ritornarci sopra anche per tranquillizzare alcune lettrici che stanno vivendo questa vicenda con una certa apprensione.

Fino alla metà del mese di Dicembre ci si poteva unire a un sito che avesse il widget dei Lettori accedendo oltre che con Google anche con Twitter, OpenId e altri account.  Da allora non è più possibile e gradualmente vengono eliminati i lettori che si erano aggiunti con credenziali non Google. In definitiva quale è il vantaggio per un sito dall'avere un gran numero di Lettori Fissi?

È quello di avere i post pubblicati visibili nell'Elenco di Lettura della Bacheca di Blogger di chi si è unito al blog. I lettori che si sono uniti con un account non Google non visualizzeranno nulla e non avranno la possibilità di visualizzare i feed del sito con tale gadget.

Quindi l'eliminazione dei lettori con account non Google non produrrà in alcun modo una diminuzione di traffico perché tali utenti non ricevevano i contenuti del blog via feed. Non potevano quindi cliccare sopra ai titoli per accedere ai nostri contenuti. Se un utente del nostro sito si fosse unito a Google Friend Connect con Twitter non riceveva nella Timeline del suo account gli ultimi contenuti pubblicati. Li poteva ricevere se contemporaneamente si era iscritto anche all'account Twitter dell'autore o a uno specifico del sito ma non certo tramite il widget dei Lettori Fissi.

elenco-lettura
Solo chi si è unito con Google visualizzerà i post dei siti nell'Elenco di Lettura della Bacheca di Blogger. Le Iscrizioni dell'Elenco di Lettura possono essere gestite cliccando sulla icona della ruota dentata in alto a destra. Si può decidere di seguire un sito pubblicamente oppure in modo Anonimo
image

Cliccando sulla icona del cestino accanto a ciascun sito a cui ci siamo uniti possiamo smettere di seguirlo. Il numero dei Lettori persi in queste settimane è all'incirca del 10-20%. nel mio caso mi ricordo che avevo circa 1830 lettori che adesso sono diventati 1664

lettori-fissi

I lettori che ho perduto non visualizzavano i post di questo sito nell'Elenco di Lettura perché si erano uniti con un account diverso da Google quindi all'atto pratico non c'è nessun danno per quello che riguarda i lettori potenziali. In definitiva Google sta facendo chiarezza e questa modifica del widget può essere un impulso per informare i lettori che possono seguire i contenuti del nostro sito in moltissimi modi diversi. Concludo proprio indirizzandovi verso le pagine in cui seguire questo sito:
  1. Segui tramite Feedly iscrivendoti a questo feed
  2. Iscriviti alla Pagina Facebook di IpCeI
  3. Segui i videotutorial sul Canale Youtube dell'autore 
  4. Segui l'account Twitter del sito per leggere tutti i post e i commenti dell'autore
  5. Segui l'autore su Google+.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy