Pubblicato il 04/08/16 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come personalizzare colori e sfondo del widget dei Lettori Fissi di Blogger.

Come personalizzare i colori e lo sfondo del gadget dei Lettori di Fissi di Blogger dalla finestra di configurazione o dal modello.
Il widget dei Lettori Fissi, ex Google Friend Connect, ha sempre provocato grossi mal di testa agli amministratori dei blog su Blogger. L'idea di Google era quella di creare un sistema universale per l'interazione tra autori e lettori dei vari siti. Il tentativo però è presto abortito e tale widget che prima era ecumenico dal 2012 (mi pare questo l'anno) è stato limitato ai soli siti di Blogger.

Nonostante tutto però il widget ha ricevuto degli aggiornamenti. L'ultimo qualche settimana fa che ha modificato i bottoni per seguire il blog e per eventualmente smettere di farlo. Da qualche mese è stata anche disabilitata l'opzione per iscriversi mediante le credenziali di Twitter e questo ha portato a una sensibile diminuzione del numero dei follower.

Mi è stata posta la domanda su come modificare i colori del gadget dei Lettori Fissi. In realtà questa personalizzazione sembrerebbe piuttosto semplice però come sappiamo bene i problemi risiedono nei dettagli. Se si clicca sulla icona del cacciavite e della chiave inglese si aprirà la finestra di configurazione. Si può anche andare su Layout -> Modifica nell'Elemento Pagina del widget.

lettori-fissi-widget

Di default c'è la spunta su Utilizza gli stili predefiniti dei modelli. Con questa opzione saranno ereditati i colori di sfondi e link del modello. Se questi colori non ci soddisfano occorre togliere la flag. Si visualizzeranno i colori attualmente in uso.

personalizzazione-widget-lettori-fissi

Cliccando su ciascuno di essi si aprirà la tavolozza in cui selezionare il nuovo colore oppure si potrà direttamente digitare il codice del colore nel campo di destra. Gli elementi che possono essere personalizzati sono Testi, Link e Intestazioni. Si va su Salva per rendere le modifiche effettive.

CASI PARTICOLARI DEI LETTORI FISSI


Potrebbe presentarsi il caso che il widget non sia modificabile. Andando cioè su Layout -> Modifica potrebbe visualizzarsi una finestra che mostra l'impossibilità di farlo

errore-blogger

Altro problema è che come potete vedere nel secondo screenshot non c'è l'elemento del colore dello sfondo. Questo potrebbe provocare dei problemi ai siti con sfondo scuro. Si potrebbe risolvere rendendo chiari tutti gli altri colori ma se non fosse possibile vediamo come risolvere.

Si va su Modello -> Modifica HTML quindi si cerca la sezione <b:skin>.  Si clicca sulla freccetta nera posta a sinistra per visualizzare tutto il codice al suo interno. Si cerca quindi la riga finale della sezione che è indicata dalla riga ]]></b:skin>. Subito sopra a questa si incolla questo codice

#followers-iframe-container {background:#000 !important;}

dove per semplicità ho inserito il codice del colore del nero (#000). Il widget muta di aspetto così

sfondo-lettori-fissi

in cui siamo passati da uno sfondo chiaro a uno scuro. Naturalmente si può fare anche l'inverso.


13 commenti :

  1. Ciao Ernesto,
    siccome il mio blog è in inglese, c'è per caso un modo per intervenire sul pulsante Segui/Non seguire più e tradurlo? e magari per togliere quel terribile colore azzurro che fa a pugni col mio layout? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema me lo ero posto anche io. Purtroppo il selettore univoco che ho trovato non funziona :(. Forse troverò un altro modo ... almeno lo spero :)
      @#

      Elimina
    2. La lingua del pulsante però credo dipenda dal browser. Se imposti la lingua del tuo browser in inglese dovresti vedere Follow, ecc
      @#

      Elimina
    3. È sicuro. Se tu apri un sito in lingua inglese con il widget dei Lettori vedrai Segui e non Follow.
      @#

      Elimina
  2. Ciao, se vorrei " colorare " lo sfondo dietro il testo di " lettori fissi ", come si farebbe? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi lo sfondo del titolo del widget se ho capito bene? Salvo il commento e domani ci faccio un post. Non si può spiegare in un commento
      @#

      Elimina
    2. Si si proprio quello, grazie mille!
      A domani !

      Elimina
  3. Ciao, mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile cambiare il colore del tasto “segui” nel widget dei lettori fissi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che il bottone non abbia le opzioni per la modifica del colore. Ho provato a analizzare il codice. Il suo selettore è
      .follow.button
      ma applicando i CSS non muta di aspetto 😐
      @#

      Elimina
    2. Capito. Grazie comunque! 🙂

      Elimina
  4. Buon pomeriggio, vorrei sapere come si può togliere la scritta "follower" dal widget lettori fissi perché se ho capito bene lei ci è riuscito.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nello screenshot non vedi la scritta followers semplicemnte perché ho inserito uno sfondo nero con il codice mostrato che è uguale al testo e che quindi non si vede più. Non si può modificare il widget se non nei colori
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy