Pubblicato il 17/06/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come installare il widget Visitatori Recenti su Blogger.

Come installare su Blogger il widget dei Visitatori Recenti che mostra gli avatar dei Lettori Fissi che giungono nel sito.
Il widget dei Lettori Fissi è uno di quelli ufficiali presenti su Blogger ed è stato pensato per permettere ai lettori di tenersi aggiornati sui contenuti pubblicati dal sito visualizzandoli nell'Elenco di Lettura nella Bacheca di Blogger. Questo gadget fino a qualche anno fa si poteva installare anche nei siti Wordpress ma dal 2012 è diventato esclusivo di Blogger.

Google lo ha sostanzialmente dimenticato e non riceve update da molto tempo. Nonostante questo è molto amato da alcuni colleghi blogger che lo utilizzano alla stregua di un lettore di feed. Come corollario di questo widget fu creato un altro gadget che mostrava gli avatar dei visitatori che si erano uniti al sito con il widget del Lettori in ordine decrescente di Cronologia di accesso.

Tale gadget fu chiamato Visitatori Recenti e anche nella grafica ricordava quello dei Lettori Fissi.

visitatori-recenti-gadget

Lo avevo ripreso da un grande blogger indonesiano che ha smesso di pubblicare da tempo e il cui file XML avevo caricato su un mio dominio che non ho più rinnovato.Il gadget dei Visitatori Recenti di cui mi ero anche dimenticato aveva ovviamente smesso di funzionare. Purtroppo non ho al momento a disposizione alcun spazio di cui sono sicuro di rinnovare la proprietà e quindi dovete caricare il file .XML in un vostro servizio nel caso aveste un blog con dominio personalizzato.


Visto che Google Drive a partire dal 31 Agosto cesserà il servizio di Hosting vi consiglio di usare Dropbox. Il file da caricare nella cartella Public lo potete scaricare da questo link
Per scaricarlo si va nella icona della freccia posta in alto. Lo si può anche editare con Notepad++ modificando parametri come i codici dei colori e il testo visibile. Dopo averlo caricato su Dropbox o su un dominio personale di vostra proprietà ne dovete ottenere il link diretto

Se invece avete un blog gratuito del tipo Blogspot potete usare questo hotlink

https://sites.google.com/site/progetto3322/archivio/visitatori-recenti.xml

ricavato dopo aver caricato il file su Google Sites. Per l'installazione di questo gadget dovete già avere quello dei Lettori Fissi. Inoltre saranno rilevati solo i lettori che si loggano al vostro sito. In sostanza non si dovrà vedere Accedi ma Opzioni accanto al nome

widget-lettori-fissi

Si va su Layout > Aggiungi un gadget > Aggiungi il tuo e si incolla l'URL diretto del file XML

installazione-widget-visitatori-recenti

Si clicca su Aggiungi URL e si visualizzerà la finestra di configurazione del widget. Si setta la larghezza del widget e si va su Salva. Via via appariranno gli avatar di tutti i lettori che arriveranno sul sito da loggati con il vostro gadget dei Lettori Fissi.


1 commento :

  1. ciao Ernesto. Ho seguito il tuo consiglio ma non è apparso nulla, visitatori recenti, zero. Grazie comunque

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy