Pubblicato il 08/05/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come usare un dominio esterno per caricare i file .js, .css, mp3, ecc.

Come caricare file in un dominio in cui sia presente un blog per poi ottenerne il link diretto da usare per personalizzare altri siti.
I blog sulla piattaforma Blogger sono gratuiti e lo spazio che occupano in rete non viene pagato anche nel caso fossero diventati siti di grandi dimensioni, con molti visitatori e quindi anche con grande consumo di banda. A queste funzionalità molto apprezzabili fanno da contraltare alcune limitazioni a cui gli utenti di Blogger devono sottostare.

Prima fra tutte è l'assoluta impossibilità di caricare file che siano diversi da immagini o video. In realtà poi solo l'opzione delle immagini viene realmente utilizzata perché per l'upload di video si preferisce il più versatile Youtube per poi inserire nell'articolo il codice di condivisione.

Se si ha la necessità di caricare dei file .js o .css che servono per personalizzare il modello, si debbono usare delle soluzioni alternative. C'è innanzitutto da dire che il contenuto dei file CSS può essere incollato direttamente nel template andando su Modello > Modifica HTML > Procedi,  sopra la riga

]]></b:skin>

Anche i file javascript possono essere inseriti direttamente nel template aggiungendo al contenuto una riga all'inizio e una riga alla fine del codice in questo modo

<script type='text/javascript'>
//<![CDATA[
CODICE JAVASCRIPT
//]]>
</script>

Nel caso in cui i file javascript e CSS siano un po' troppo numerosi per metterli tutti nel template, si possono sempre caricarli su Google Sites come ho illustrato nell'articolo precedente. Se si possiede però un blog con un dominio personalizzato i file caricati su Google Sites non funzioneranno.

Se ci troviamo in questa situazione, la soluzione che viene in mente è quella di utilizzare l'eccellente servizio Dropbox che mette a disposizione 2GB di spazio dando anche la possibilità di acquisire il link diretto per quei file caricati nella cartella Public. Tra l'altro Dropbox attraverso un sistema di referrals permette agli utenti di aumentare il proprio spazio di 16 GB invitando gli amici. Non posso aumentare più di tanto il mio spazio su Dropbox perché ho usufruito di quasi tutti i bonus disponibili arrivando fino a 19.5GB di spazio gratuito. Inutilizzato perché al momento ho caricato file per un totale di 1.7GB. Se qualcuno vuole, può comunque usare ancora il mio invito per iscriversi a Dropbox.

Il problema di Dropbox è che ha delle limitazioni di banda e, se si tratta di caricare dei file per il nostro blog non ci sono problemi, ma se si utilizzano diversi file per la realizzazione di widget che poi vengono installati da decine se non centinaia di persone, si corre seriamente il rischio di oltrepassare i limiti di banda e di avere l'account disabilitato per tre giorni. Oltre alla scocciatura di avere i gadget non funzionanti per tutto quel lasso di tempo.

COME CARICARE DEI FILE SU UNO SPAZIO ESTERNO


Ci sono delle società che vendono domini per dieci euro l'anno, quindi la scelta di acquistare dello spazio sul web non è certo molto dispendiosa. Inoltre ci sono utenti che già hanno dei siti Wordpress self-hosted che possono usare per caricare file da usare in altri blog, specificatamente di Blogger.

Questa soluzione è sotto certi aspetti la migliore perché si ha il completo controllo dei file caricati e si possono facilmente modificare online usando gli strumenti del Pannello di controllo. La banda a disposizione è quella specificata dal provider nel momento dell'acquisto del dominio.

Si possono caricare dei file anche in domini in cui sia già stato installato un blog Wordpress. Vediamo come si può procedere se si ha un dominio acquistato da Tophost. Ciascun hosting ha una sua interfaccia caratteristica ma, grafica a parte, il procedimento non cambia.

Si accede al Pannello di Controllo con le credenziali che ci sono state inviate tramite email e si va su File Manager. Si aprirà una finestra in cui saranno visibili tutte le cartelle e i file che sono stati installati

root-blog
Si va su quella che viene chiamata la root o webroot del blog e si crea una Nuova cartella tanto per lasciare divisi i file del blog hostato sul dominio e quelli esterni che invece ci serviranno per il nostro blog su Blogger. Alla cartella in questione si può dare un nome qualsiasi tipo upload. Dopo aver cliccato sulla cartella possiamo passare a caricare i file che vogliamo mettere online

caricare-file-dominio
Se ne possono caricare anche più di uno contemporaneamente. Si clicca sul check verde per procedere al caricamento. L'indirizzo del file caricato che è ovviamente il link diretto sarà il seguente

http://www.nomedominio.com/nomecartella/nomefile.estensione 

dove dobbiamo sostituire il nome del dominio, quello della cartella (upload nell'esempio) e il nome del file con la relativa estensione (esempio labelcloudanimata.js). Si possono caricare tutti i file di formato più comune (txt, js, css, xml, mp3, swf, ecc) e, nel caso siano di tipo testuale, si potranno modificare online cliccando su Modifica per poi eventualmente salvare i cambiamenti. I file saranno visualizzabili incollandone l'indirizzo nel browser. Tale hotlink potrà essere usato per personalizzare il template per musica di sottofondo, per aggiungere al blog oggetti in flash, ecc.


3 commenti :

  1. Scusate se spammo e se dico una cosa che non c'entra niente, ma purtroppo ho inviato 3 o 4 richieste d'aiuto ad ernesto che non ha risposto. Poco Male ;)
    Potrei sapere come crei quei contenitori personalizzati per inserire i codici html?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @VjDesign
      Non mi risulta. Ho anche guardato nella cartella dello spam e non ci sono messaggi in tal senso. Qualche volta rispondo e mi ritorna indietro il messaggio perché è stato digitato male l'indirizzo email. Forse sarà il tuo caso. Comunque queste domande è opportuno farle nel blog visto che non hanno nulla a che vedere con la privacy. Il post di riferimento per la tua richiesta è questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/01/come-creare-degli-stili-personalizzati.html

      Elimina
    2. Grazie Mille e scusami

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy