Pubblicato il 23/08/10 - aggiornato il  | 26 commenti :

Come trasferire il nostro sito blogspot in un dominio personalizzato non di Google.

Come migrare da un dominio del tipo nomeblog.blogspot.com a un dominio personalizzato acquistato su Tophost.
Ho già illustrato come acquistare un dominio personalizzato da Google per il nostro blog gratuito su Blogger. Nel caso in cui avessimo già un dominio acquistato da un altro provider e volessimo farci confluire il nostro blog dobbiamo procedere in questo modo. Cliccare su Impostazioni > Pubblicazione e scegliere Dominio personalizzato

dominio-personalizzato

successivamente si clicca su "Hai già un dominio tuo? Passa alle impostazioni avanzate"

dominio-personalizzato-2

Nella finestra successiva si inserisce il nome dell'URL del nostro dominio

url-dominio-personalizzato

Si clicca in basso su Salva Impostazioni dopo aver superato il controllo visivo. Per rendere operativo il trasferimento occorre configurare i DNS del dominio. Nello specifico occorre creare un record CNAME per l'indirizzo del nostro blog. La procedura varia a seconda del Registar che si è usato. Bisogna associare tale CNAME a ghs.google.com. (importante il puntino finale)






Una guida in inglese per creare un CNAME per le principali compagnie è presente in questa pagina. Se utilizzate Tophost occorre seguire le istruzioni presenti in quest'altra pagina. Ecco un esempio di configurazione di un CNAME per GoDaddy. Si va su Edit quindi su Add New

godaddy-dns

Per Tophost la videata su cui operare si presenta in questo modo

tophost-cname

Se si opera sui DNS bisogna ricordarsi che occorrono 48 ore affinché si propaghino correttamente. Questo metodo può essere utile per avere, pur postando con Blogger, un dominio del tipo .it. Può anche essere interessante per creare dei sottodomini come mostrato in questo articolo di Aneesh di cui mi riprometto di presentare la versione in italiano.

Aggiornamento: Seguite questo post più recente.


26 commenti :

  1. Ciao parsifal,
    ho un blog con dominio personalizzato .com fatto con blogger. vedo che blogger ha poche funzionalità rispetto a wordpress, non conosco altri servizi per blog.

    Ti chiedo potrei spostare il mio blog sempre con lo stesso indirizzo in wordpress? E' possibile usare la tua guida per fare questo cambio di servizi?

    RispondiElimina
  2. @occhio al folletto
    Sinceramente non te lo consiglio. S vuoi passare a Wordpress ti suggerisco due strade
    1)Creare un blog ex novo comprando un nuovo dominio
    2)Comprare il nuovo dominio e importare gli articoli di quello che hai su Blogger
    In questa seconda opzione puoi seguire questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/05/come-importare-articoli-etichette-e.html
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ormai ho diversi link su altri indirizzi e potrei perdere diversi utenti e backlink, potrei usare il re-direct ma... Già conoscevo quel tuo link ti seguo spesso ed è stato anche grazie ai tuoi consigli che ho un blog decente e impostato come volevo.
    Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  4. Ciao Parsifal, innanzi tutto un grande grazie poerchè in un mese con i tuoi consigli ho creato il mio blog su blogger e per ringraziarti ho messo il tuo antipixel. Vorrei oltre che creare un dominio di secondo livello .com per rendere stabile il mio blog, reindirizzare anche un altro dominio .it;sono possibili entrambi le cose?E' complicato farlo?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  5. @ricamo settimo Creare un dominio di secondo livello è facile, basta seguire i tutorial che sono presenti in questo blog. Per reindirizzare un dominio .it devi accedere al Pannello di Controllo del tuo hosting e impostare il redirect. Non posso darti indicazioni più precise perché l'interfaccia cambia da Aruba a Tophost, Webperte, ecc...

    RispondiElimina
  6. ciao Ernesto scusami ma come posso mettere ultimi commenti sul blog? c'è un widget da inserire!!!!!grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cris
      Ce ne sono tantissimi. Prova quello di questo blog
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/widget-dei-commenti-recenti-per-blogger.html

      Elimina
    2. Io tramite la funzione di blogger ho acquistato un dominio personalizzato con GoDaddy. Se io volessi abbandonare blogger e spostarmi su Wordpress è possibile tramite questo stesso dominio GoDaddy?

      Elimina
    3. @AndreaSapuppo
      Certo anche se un passaggio senza perdere Page Rank è molto complesso. Però si può scaricare il blog, togliere il redirect da Blogger verso il sito personalizzato e nel File Manager di GoDaddy installare Wordpress. Quindi si può importare il blog scaricato. Si perderanno però link e posizionamenti.

      Elimina
    4. e invece per disattivare solo questo dominio acquistato su GoDaddy facendo ritornare il vecchio nome con .blogspot.com devo semplicemente spuntare la casella rinnovo automatico? o devo fare altro? Grazie ancora.

      Elimina
    5. In Bacheca > Impostazioni > Di base devi eliminare il redirect verso il dominio personalizzato e tornerà del tipo blogspot.com @

      Elimina
    6. Si esatto, questo lo sapevo, volevo assicurarmi che bastava fare questo in modo che ogni hanno sottraessero quei 10$ ;)

      Elimina
  7. Che dominio mi consigliate???
    Tiscali??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Eleonora
      Non è mio compito consigliare un dominio. Come detto nel post io ho esperienza solo di Tophost

      Elimina
  8. Ciao Ernesto come va? spero tutto bene!

    volevo chiederti se sai come fare, io ho un sito su blogger con dominio acquistato su godaddy, adesso io volevo trasferire direttamente il mio sito blogspot su hosting godaddy, abbandonando così il servizio di blogger, sai come fare e da dove cominciare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Nel senso che vuoi costruire un nuovo sito di sana pianta con Wordrpess? Credo si possa installare Wordpress accedendo nella root di Goaddy ma non l'ho mai fatto. Poi dovresti esportare il blog da Blogger, importarlo sul sito Wordpress e togliere il redirect da Blogspot verso quel dominio.

      Elimina
  9. Salve, io ho acquistato un dominio .com e ho fatto il redirect del mio sito blogger ed è tutto funzionante. Ora vorrei indicizzare il mio nuovo dominio nelle ricerche di google cosi si lo posso rendere visibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/cosa-fare-durante-il-passaggio-da-un.html
      @#

      Elimina
  10. Ciao Ernesto!
    Ho un problema: Avevo un blog (su blogger) con l'account A, successivamente ho creato l'account B e con esso creato un nuovo blog. Ho esportato il blog A sul B per non perdere nulla, ma il punto è che non si vedono più gli avatar nei commenti! Come mai? E' possibile risolvere il disguido?
    Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai sentito di questo problema. Non si vedono gli avatar del proprietario cioè i tuoi? Questo potrebbe dipendere dal cambio di account ma non mi viene in mente nulla di definitivo per risolvere. Prova a leggere questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/07/come-personalizzare-il-box-dei-commenti.html
      Il sistema per trovare una soluzione potrebbe essere quello di personalizzare questa parte del layout con il tag < data:comment.body >. Sempre se ho capito bene quello che è il reale problema
      @#

      Elimina
    2. Ciao Ernesto! Scusami, mi sono espressa male: sul nuovo blog, di tutti i vecchi commenti non si vede l'avatar. Si vede l'immagine come se il commentatore fosse anonimo per intenderci. :(

      Elimina
    3. Non so da cosa possa dipendere. Mi spiace ma non ho mai fatto questa operazione e quindi non ti so aiutare :(
      @#

      Elimina
  11. ciao, so che il post é molto vecchio, ma funziona ancora questa cosa? voglio dire se acquisto un dominio personalizzato posso continuare a usare blogger per scrivere i post ma li vedo sul dominio personalizzato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare anche adesso però ti consiglio di seguire un post più recente sullo stesso tema come questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/blogger-dominio-tophost.html
      @#

      Elimina
  12. Ciao!
    ho passato il mio dominio (lillostrillo) che era su tophost, su blogger.
    Vorrei chiederti due cose:
    1) Non c'è nessun modo per aprire on line le vecchie pagine o i miei file audio caricati su tophost?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Tophost avevi Wordpress? Non capisco la domanda. Se hai lasciato il tuo dominio Tophost non puoi più neppure accedere al Pannello di Controllo quindi alla Gestione dei file. Se hai fatto il backup puoi ricaricare i contenuti su Blogger ma dipende da che CMS avevi su Tophost
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy