Pubblicato il 03/10/12 - aggiornato il  | 61 commenti :

Come reindirizzare Blogspot a un dominio personalizzato che non supporti i CNAME di verifica.

Come passare da un dominio del tipo Blogspot a uno personalizzato attraverso la configurazione del CNAME di verifica anche in provider che no lo supportano.
Ritorno sull'argomento dei domini personalizzati che da qualche tempo non possono essere più acquistati direttamente da Blogger. Known Issues for Blogger ci ha informati che sarà presto ripristinata l'opzione per l'acquisto dei domini direttamente da Google attraverso una società in joint venture (GoDaddy o Enom o tutte e due). Per il momento si può solo acquistare il dominio da soli e configurare i DNS.

Google ha introdotto una verifica in cui dobbiamo dimostrare di essere effettivamente proprietari o comunque amministratori del dominio a cui vogliamo indirizzare il nostro blog. Ricordo a coloro che non avessero ancora compreso quello di cui sto parlando che si tratta di passare da un blog con un URL del tipo mioblog.blogspot.com a un altro del tipo www.esempio.com dove il .com può essere anche un .info o un .it. Per effettuare la verifica occorre creare un nuovo CNAME nei DNS che però molti provider non supportano. Vediamo come risolvere la questione.

Dopo aver acquistato il dominio occorre andare su Impostazioni > Di Base > Pubblicazione > Modifica e incollare il nuovo indirizzo del blog. Successivamente si clicca su Istruzioni per le impostazioni 

istruzioni-impostazioni-blogger-dominio-personalizzato

Si aprirà una pagina personalizzata il cui URL sarà funzione del dominio personalizzato che è stato digitato. Le istruzioni saranno quindi in qualche modo diverse per ciascun dominio. Dovremo mettere la spunta su On a top level domain che aprirà la sezione successiva della pagina

cname-top-level-domain






Lo screenshot precedente mostra un esempio di pagina di istruzioni per la creazione del CNAME. Senza chiudere questa pagina dovremo adesso accedere al Pannello di Controllo del sito che abbiamo acquistato e entrare nella sezione Gestione DNS o Modifica DNS o comunque si chiami.

Il primo CNAME da creare sarà comune per tutti. Facendo l'esempio di Tophost si va su Aggiungi record e nella riga che si apre incolleremo www nella colonna Nome e ghs.google.com nella colonna Valore mentre nella colonna Tipo dovremo selezionare CNAME 

cname-dominio-personalizzato

Il secondo CNAME sarà invece diverso per tutti ed è quello che serve per la verifica della proprietà. Alcuni provider non supportano il punto finale del CNAME e le lettere maiuscole. Per convertire una stringa da maiuscola in minuscola bisogna incollarla su una pagina di Word, selezionarla e, tenendo premuto Shift, pigiare una o due volte su F3. In questo modo le lettere si trasformeranno alternativamente in maiuscole o minuscole

trasformare-minuscole-maiuscole-word

Quando le lettere saranno tutte minuscole incolleremo la prima stringa nella colonna Nome e la seconda nella colonna Valore. Per taluni provider è necessario anche eliminare il punto finale affinché venga salvato il CNAME ( …domainverify.googlehosted.com.)

cname-verifica-google

Si va su Aggiungi per salvare il CNAME. Opzionalmente possiamo aggiungere altri quattro record che servono per reindirizzare il dominio esempio.it a www.esempio.it.  In questo caso il Tipo sarà A e non CNAME, in Nome dovrà essere inserito il simbolo della chiocciola (@) e in Valore questi 4 IP

216.239.32.21
216.239.34.21
216.239.36.21
216.239.38.21

in modo da avere una situazione di questo tipo

a-record-dns

Quando si è salvato il tutto si può tornare nella Bacheca di Blogger su Impostazioni > Di Base > Pubblicazione > Modifica e incollare nuovamente l'URL del nostro dominio. Bisognerebbe aspettare almeno un'ora per dar modo ai DNS di propagarsi. Stavolta si va in basso su Salva  

dominio-personalizzato-blogger 

Se avete fatto tutto correttamente si vedrà il redirect completato

redirect-dominio personalizzato-blogger

Se invece visualizzeremo un messaggio di errore in rosso significa che abbiamo sbagliato qualcosa o che dobbiamo attendere ancora un po' prima di completare il redirect.


61 commenti :

  1. Ciao Ernesto,
    una domanda: come bisogna procedere quando si decide di comprare un dominio uguale ma con estensione differente per il proprio blog? (es. fiore.com e fiore.it)
    E' una cosa che conviene fare? E' possibile che Google rilevi i contenuti dei due blog come materiale duplicato? Bisogna reindirizzare il nuovo dominio verso il primo?
    Hai scritto per caso qualche articolo in merito?
    Ti ringrazio, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DietaEDintorni
      Bisogna reindirizzare un dominio verso l'altro entrando nel Pannello DNS oppure tramite Google Apps. Conviene farlo se si ha un brand molto conosciuto e se si ha il timore che qualcuno sfrutti a suo favore questa notorietà acquistando un nome di dominio identico al nostro che si differenzi solo per l'estensione.

      Elimina
    2. Ti ringrazio. Mi pare di capire che reindirizzando il nuovo dominio verso quello principale il problema dei contenuti duplicati non si pone, giusto?
      E che comunque è un discorso che vale la pena fare solo in certi casi. Tu, ad esempio, lo faresti?

      Elimina
    3. @DietaEDintrorni
      C'è un solo post quindi non ci sono duplicati. www.ideepercomputeredinternet.it è libero e qualcuno lo potrebbe acquistare ma a che scopo? per guadagnarci che cosa? Fossi un personaggio pubblico ...

      Elimina
  2. SALVE A ME CONTINUA A NON ACCETTARE COME VALIDO IL SECONDO CNAME AVETE NOVITA IN PROPOSITO' GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MWMatrimonioWeddingStaff
      Strano. Hai seguito le indicazioni di questo post? Può darsi che con il tuo provider non funzioni nessun accorgimento

      Elimina
  3. Anche a me la seconda stringa non funziona, non accetta il valore come valido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MastroVerzel
      Significa che il tuo Registrar non supporta la verifica di Google quindi non ti resta che aspettare che vengano ripristinati tutti i tool.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Google ripristinerà l'acquisto diretto del dominio non so però se modificherà la procedura per la verifica considerato che prima non c'era. @

      Elimina
  5. Google già ha ripristinato la proceura per l'acquisto diretto, ma niente da fare per la verifica.....non so proprio che fare.

    RispondiElimina
  6. L'unica soluzione è stata abbandonare Blogger, e comprare lo spazio web altrove! Tutto funzionante nel giro di pochi giorni!

    RispondiElimina
  7. Avevo scritto sia a google che a Go Daddy, ma nulla.
    Grazie a te ho risolto!!!!!
    Bravo e Grazie 10000.
    Thank you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna dire che l'assistenza in questo caso ha latitato ... @

      Elimina
  8. Ciao!
    Ho comprato venerdì il dominio del mio blog www.zerozerozeroblog.blogspot.it che diventerà www.000blog.com ma ancora non è attivo.
    Volevo seguire la tua procedura ma al momento della modifica alla voce "pubblicazione" rimane sempre blogspot,come devo fare?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Carolina000
      Non so se sbagli qualcosa tu oppure se sia un problema di Blogger. Dopo che hai fatto il redirect deve passare un po' di tempo.

      Elimina
  9. ernesto potresti ripondermi su facebook al problema che ti dicevo ieri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su facebook mi chiamo pablitospatch

      Elimina
    2. @AntonioDavid
      Ricevo un sacco di commenti tutti i giorni e non posso ricordarmi di tutti. Se preferisci ricevere risposte su Facebook invece che sul blog puoi postare la domanda nel modulo dei commenti di Facebook che sta sotto il widget degli Articoli Simili alla fine di ciascun post.
      Alternativamente puoi porre la domanda nella pagina fan del sito che puoi trovare qui
      https://www.facebook.com/ideepercomputeredinternet

      Elimina
  10. ciao ernesto,
    ho seguito la tua procedura per il mio dominio (in effetti tophost accetta il record di verifica solo convertendo in minuscolo nome e destinazione).

    Finita questa operazione come spiegato da te, ho provato a puntare il blog sul nuovo dominio dal dashboard di tophost. Mi succede una cosa strana:
    - connettendomi da desktop il blog va in loop
    - connetterndomi da smartphone, il blog funziona
    O_o

    qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Prova a cancellare la cache, eventualmente anche i cookie e usa momentanemente un altro browser

      Elimina
  11. Ciao Fabrizio come faccio ad accedere al pannello di controllo del sito che ho acquistato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non mi chiamo Fabrizio ma falo stesso :)
      Per accedere al pannello di controllo dipende dal registrar con cui lo hai acquistato. Quando veniva offerto Google Apps gratuitamente si accedeva da lì. Credo comunwue che ci sia sempre un account Google Apps collegato al dominio. Dopo l'accesso in Google Apps che farai tramite il link inviato per email dovrai andare su Nomi Dominio > Impostazioni DNS avanzate. Visualizzerai il nome e la password di accesso. Clicchi su Accedi alla Console DNS e immetti nome di accesso e password.

      Elimina
  12. help!!!

    perfavore aiutami ho comprato ben 2 domini e nn sò coma metterli eseguo la procedura ma nulla cambia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da che hosting hai acquistato i domini? Se sei su Blogger ti conveniva farlo con il servizio associato. In questo post c'è una procedura che doverebbe andare bene però dipende da chi hai acquistato il dominio. Se invece hai acquistato un dominio tramite Bacheca di Blogger segui questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/10/dominio-personalizzato-blogger-google.html

      Elimina
  13. Acquistando solo il redirect non si facilita il tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che scrivo nei post l'ho testato effettivamente. Non posso dire nulla su quello che non ho provato direttamente
      @#

      Elimina
  14. sto reinderizzando il mio blog blogspot al mio dominio .eu su tophost. Quando seguendo la guida di blogger incappo nella voce "Elimina le voci CNAME esistenti corrispondenti all'indirizzo che desideri utilizzare per il tuo blog.Prima di inserire un nuovo record CNAME che rimandi a Google, devi eliminare le eventuali voci già esistenti per lo stesso alias. Se intendi trasferire su Blogger un indirizzo web esistente, può essere utile copiare in un'altra posizione gli eventuali contenuti presenti a tale indirizzo." Intende che debbo eliminare anche quei cname dal nome ftp, sql, pop etc.. oppure solo quella www e sostituirla con quella in guida? Grazie anticipate

    RispondiElimina
  15. Esattamente così. Devi togliere solo i CNAME che servono anche per il redirect di Blogger
    @#

    RispondiElimina
  16. Ciao Ernesto, grazie per la tua guida. io ho acquistato un dominio.com sul sito pop.it e ho seguito le tue indicazioni per aggiungerlo al mio blog di Blogger. inizialmente non riuscivo ad inserire il CNAME con il valore ghs.google.com perchè pop.it diceva che non era valido! poi evidentemente ci sono riuscito perchè quando provavo a reinserirlo compariva un avviso secondo cui il CNAME che stavo tentando di creare era già esistente e così ho creato anche il secondo CNAME. però terminata la procedura non mi reindirizzava al mio dominio e compariva un avviso secondo cui la pagina cercata non era presente all'indirizzo digitato. purtroppo, pensando di aver sbagliato qualcosa, ho rimosso i due CNAME che avevo creato dal pannello di gestione dei DNS di pop.it perchè volevo ripetere la procedura dall'inizio. a questo punto, dopo aver rimosso anche il dominio personale che avevo inserito su blogger e dopo averlo reinserito, non è più comparso il messaggio che mi aveva consentito di creare i due CNAME. non so come procedere perchè ormai li ho eliminati dal pannello di pop.it e non ricordo le due stringe da inserire per creare il CNAME di verifica della proprietà del dominio! puoi gentilmente darmi qualche dritta? grazie mille! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. scusa se mi sono dilungato tanto nel commento! in pratica vorrei sapere come ottenere le stringhe per creare nuovamente i due CNAME.. grazie tante! :)

      Elimina
    2. Il valore del primo CNAME è ghs.google.com mentre quello del secondo non lo posso sapere. Lo puoi ricavare andando su Blogger e inserendo l'URL del reindirizzamento. Ci sarà un avviso di Errore 12 con i valori dei due CNAME. Non conosco la grafica e la particolarità del Registrar pop.it che hai usato quindi non gti so dire di più. Leggi anche questo che forse è simile
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/10/configurare-dns-dominio-personalizzato-blogger.html
      @#

      Elimina
    3. Grazie per la risposta! :) il problema è che pur reinserendo l'URL del dominio su blogger non mi visualizza più l'errore 12 e ahimè io non avevo salvato il secondo dei due valori.. sto impazzendo per riavere questo errore 12! :( ho letto il post e credo di aver capito la procedura ma non la posso ripetere proprio per questo motivo.

      Elimina
    4. No. Si può ripetere all'infinito. Inserisci l'URL e fai il redirect e dovresti vedere il valore dei CNAME.
      @#

      Elimina
    5. Lo sto ripetendo da oggi pomeriggio ma non mi rida più l'errore 12. può essere una questione di tempo? devo magari aspettare ancora qualche ora dal momento in cui ho cancellato i CNAME da pop.it per ripetere la procedura su blogger? se inserisco nuovamente l'URL mi compare la schermata in cui nel rigo di sopra mi da il nomedominiopersonale.com e nel rigo di sotto nomedominiopersonale.blogspot.com ma il reindirizzamento non funziona!

      Elimina
    6. Scusa Ernesto se ti rispondo ancor prima che tu abbia risposto e ti ringrazio già ora per la disponibilità. ho provato ad inserire un altro URL, con estensione .net per verificare se l'errore 12 compare ed è comparso. ho quindi provato a inserire l'URL del dominio che ho acquistato e l'errore 12 non compare. potrebbe dipendere dal fatto che blogger ha già verificato la proprietà di quel dominio? se così fosse mi domando se il dominio lo posso ugualmente usare anche se ho cancellato i due CNAME che avevo inserito la prima volta nel Registar?

      Elimina
  17. Prova a cancellare i cookie e a vuotare la cache oltre a togliere i CNAME eventualmente già impostati. Poi aspetta a domani per rifare la procedura. Se non funziona rivolgiti al forum ...
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ernesto! eventualmente non riesca a risolvere così, a quale forum ti riferisci?

      Elimina
    2. A questo
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger-it
      Prova anche con questo
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/apps-it
      @#

      Elimina
    3. Grazie.. ti farò sapere se riesco a risolvere.

      Elimina
    4. Buona sera Ernesto, scusa se ti disturbo ancora. ho contattato i forum che mi hai suggerito ma sui forum non sono riusciti a indicarmi come risolvere il problema. volevo chiederti una cosa. quando mi collego sul mio profilo per gestire il dominio.com, prima di aprire il pannello per la gestione dei DNS, mi porta il nome del mio dominio e accanto mi dice che nessun hosting web è aggiunto a quel dominio; mi domandavo pertanto se il problema che ti ho esposto possa dipendere anche da questo! devo aggiungere l'URL del mio blog dove leggo "aggiungi hosting web"? grazie mille e scusa ancora! :)

      Elimina
  18. Non conosco la grafica di questo Pop.it quindi non ti so dire nulla in merito. Però se non c'è l'errore 12 mi vien da pensare che forse è stata già recepita la tua proprietà. Può darsi che questo pop.it abbia una propagazione dei DNS molto lenta. Talvolta ci vogliono 48 ore. Prova a inserire nuovamente il CNAME ghs.google.com e a fare il redirect e aspetta un paio di giorni. Nel frattempo rivolgiti al supporto di po.it per vedere se ti possono aiutare in qualche modo.
    @#

    RispondiElimina
  19. purtroppo, Ernesto, se inserisco questo CNAME mi dice che è già esistente sebbene io l'abbia cancellato, così come ho cancellato anche il secondo. questo magari è l'indizio che la propagazione dei DNS è lenta e l'operazione ancora non è stata del tutto "resa effettiva".. me lo auguro. ho contattato il supporto di pop.it ma ancora nessuna risposta da loro! grazie per la tua disponibilità, buona serata :)

    RispondiElimina
  20. Scusate ho il problema di spostare il sito acquistato con REGISTER su BLOGSPOT .... OVVIAMENTE NESSUNO MI AIUTA.... HO INSERITO I CNAME ....IL PRIMO è MOLTO CHIARO ... MA IL SECONDO CNAME DA DOVE LO PRENDO? GRAZIEEE


    token di sicurezza breve ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco la grafica di Register.it. Il secondo CNAME lo devi ricavare dalla Bacheca di Blogger. Quando provi a fare il reindirizzamento dopo aver digitato il nome del dominio ti verrà un avviso con Errore 12 (mi sembra). In questo avviso ci sono tutti i valori dei CNAME da configurare
      @#

      Elimina
  21. grazie mille di cuore per quanto condividi meravigliosamente con tutti delle tue conoscenze su blogger; ti scrivo in quanto vorrei capire se dopo due anni e 600000 visitatori individuali andare a mettere il mio dominio personalizzato che ho acquistato tempo fa su register mantenendo l'hosting su blogspot, determini la perdita di indicizzazioni e di link ecc.
    Inoltre non so farlo :((
    grazie per la tua gentile risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si perdono visitatori, alcuni sì ma poi si recuperano. È soprattutto una questione di immagine. Leggi questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/cosa-fare-durante-il-passaggio-da-un.html
      Ci sono alcune domande a cui ho dato risposta
      @#

      Elimina
  22. Ciao Ernesto, vorrei aprire un blog su blogspot serio, e dedicarmici molto, cosa mi conviene fare però: crearlo intanto su blogspot,e poi successivamente,comprare un dominio redirect, oppure prendere subito il dominio redirect? Ma se nel frattempo pubblicizzo in giro il mio blog blog.blogspot.com,e ricevo backlink, poi se successivamente passo al redirect,tutti i backlink e il pagerank accumulato, passano al dominio? Posso chiederti un altra cosa?Va bene un dominio godaddy?è compatibile con blogspot? non ce rischio di vedersi duplicati i contenuti su google? per esempio mioblog.blogpost.com/articolo1.htm, mioblog.com/articolo1.htm Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi acquistare subito un dominio se è quello il tuo obiettivo così nel redirect non perdi visite. Se acquisti il dominio su Tophost
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/tophost-dominio-personalizzato-blogger-wordpress.html
      puoi seguire queste istruzioni per il redirect
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/blogger-dominio-tophost.html
      Comunque va bene anche qualsiasi altra azienda che vende domini. Se non sei molto esperta però prima dell'acquisto cerca un tutorial specifico perché la grafica può essere molto diversa anche se i concetti poi sono gli stessi
      @#

      Elimina
    2. Non me ne intendo molto, per me uno vale l'altro, ma essendoci il tuo tutorial prendo tophost! Devo prendere l'offerta topname giusto e posso fare il redirecto su blogger? Tu sei su tophost?ti trovi bene? Grazie ancora!!

      Elimina
    3. Io ho acquistato il dominio direttamente da Blogger quando lo si poteva fare (fino a 5 anni fa). Puoi prendere anche TopName ma con TopWeb spendi solo qualche euro in più però hai anche uno spazio personale non gestito da Blogger che può sempre servire per caricare file non supportati o che comunque vuoi gestire in totale autonomia
      @#

      Elimina
    4. Fantastico,grazie mille, a questo non avevo pensato!! Sei stato preziosissimo!!

      Elimina
  23. Ciao, tra un mese rinnoverò il mio dominio che utilizzo solo come redirect a Blogger. Vorrei acquistare la gestione DNS dal mio provider per poter trasferire il tutto. Avrei qualche problema nei collegamenti, link, immagini, commenti già presenti? E' un 'operazione semplice il trasferimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è il redirect di un dominio a Google con i DNS non si riesce a far nulla. Non è stato neppure possibile aggiungere il file ads.txt
      @

      Elimina
  24. Ciao Ernesto ho acquistato un dominio e se digito il nome del nuovo indirizzo personalizzato mi porta correttamente verso il blog, invece se digito il vecchio(nome. blogspot.it) mi porta su questa pagina https://spillo67.blogspot.it/p/contatti_27.html?m=1
    Devo mettere un meta redirect?
    Grazie

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Grazie per la risposta, ho controllato e se clicco sul link originale di blogger mi da questo schermata
    http://i68.tinypic.com/21oyafm.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha dato la stessa schermata, basta cliccare sul Sì. È un avviso per i navigatori. Dopo qualche giorno la pagina sparisce
      @#

      Elimina
  27. Grazie di tutto Ernesto, gentilissimo come sempre.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy