Pubblicato il 05/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come condividere contenuti di Blogger solo con i lettori fissi.

Come pubblicare contenuti riservati (testo, immagini, video, documenti, ecc) ai soli lettori assidui del nostro blog su Blogger che ci seguono con lettori di feed, il widget dei Lettori Fissi e con la Newsletter.
Giusto ieri ho scritto un post sul widget dei Lettori Fissi di Blogger che è uno dei modi in cui i lettori più assidui del blog possono consultare i nostri contenuti. Il sistema più usato per seguire un sito che ci interessa particolarmente è comunque quello dei Lettori di Feed come l'usatissimo Feedly. Non si possono poi dimenticare quelli che seguono il sito tramite la newsletter creata con Feedburner.

Questi lettori sfoglieranno i titoli e i contenuti che si è configurato di mostrare nei feed e apriranno il blog solo cliccando sopra al titolo o al Continua a leggere. Può essere una buona idea condividere con questi lettori dei contenuti speciali che invece non vengano mostrati nei post propriamente detti.

Potremmo inviare un messaggio particolare a tali lettori fissi che potrebbe essere quello di una momentanea sospensione delle pubblicazioni, oppure l'invito a un evento su Youtube, Facebook o Hangouts. Si possono anche condividere informazioni un po' più riservate che si possono dare a lettori assidui ma che non vogliamo inserire direttamente nel post.

La soluzione molto semplice è quella di pubblicare paragrafi, immagini, video o qualsiasi altro contenuto in modo che siano visibili nei feed ma nascosti nella pagina web. In questo modo saranno consultabili solo dall'Elenco Lettura di Blogger, dal Lettore di Feed o dalla Newsletter. Basterà creare una regola CSS e quindi una classe di stile CSS che potremmo denominare extra. Dopo aver salvato il template si va su Modello -> Modifica HTML e si cerca la sezione <b:skin> intorno alla 12-esima riga. Si clicca sulla freccetta nera posta sulla sinistra per visualizzare tutto il codice e si cerca l'ultima riga ]]></b:skin>, quindi subito sopra a questa, si incolla

.extra {
display:none;
}

Si salva il modello. Quando vogliamo inserire un contenuto nascosto basterà aprire l'Editor di Blogger in HTML quindi incollare il contenuto da mostrare solo nei feed con questa sintassi

<div class='extra'>
Qui incolliamo il codice del contenuto da mostrare solo nei feed con testo, immagini, video, documenti, ecc </div>

Si pubblica quindi il post come al solito. Il tag display:none; serve per non mostrare il contenuto nel post ma tale contenuto sarà visibile nei feed.

OSSERVAZIONE CONCLUSIVA


Se non si pubblica il feed completo ma se p.e abbiamo configurato i feed per mostrare solo l'incipit cioè la parte fino all'Intervallo o Read More allora il contenuto per i Lettori Fissi va inserito prima del Jump o Salto come viene chiamata l'interruzione tra incipit e resto dell'articolo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy