Pubblicato il 27/09/16e aggiornato il

Come creare uno slideshow di Google Foto per Blogger con link a pagine web.

Come installare su Blogger uno slideshow di immagini di un album di Google Foto con collegamenti a post dello stesso sito o a pagine esterne.
In precedenti articoli mi sono soffermato sulle problematiche che si sono presentate per gli utenti della piattaforma Blogger a seguito delle modifiche intercorse sulle immagini caricate su Picasa e sul servizio di Hosting di Google Drive. Scendendo nei particolari abbiamo visto come caricare nel modello o in elementi HTML/Javascript i file esterni che non è più possibile caricare su Google Drive. Successivamente ho mostrato un sistema abbastanza semplice su come ricavare il link diretto di una immagine dagli album caricati su Google Foto.

Chi possegga un blog gratuito con indirizzo nomeblog.blogspot.com può caricare i file su Google Sites per ottenerne il link diretto. In questo articolo vedremo come applicare queste nuove procedure per installare un widget con immagini che sono state precedentemente caricate su Google Foto e che abbiano un link a una pagina web che potrebbe essere un post o anche una pagina esterna. 

CREARE UN ALBUM E CARICARE LE IMMAGINI SU GOOGLE FOTO


Si accede a Google Foto quindi si clicca sulla icona Carica Foto. Dopo aver selezionato l'immagine nel computer si può scegliere se aggiungerla a un album già esistente o crearne uno sul momento andando su Nuovo Album. Nel caso in cui si crei un nuovo album si va poi sul menù in alto a destra per poi scegliere Opzioni di condivisione per decidere la sua impostazione di privacy.

privacy-google-foto-album

È importante attivare l'opzione che Chiunque abbia il link possa vedere queste foto. Successivamente possiamo aggiungere all'album tutte le foto che desideriamo.

COME OTTENERE IL LINK DIRETTO DELLE IMMAGINI


Come ho già mostrato nel post elencato all'inizio dell'articolo per avere il link diretto di immagini caricate su Google Foto è utile scaricare l'app Foto & Album Gestite per Picasa e Google Foto. Si apre l'app accedendo alla pagina chrome://apps/ di Chrome. Si accede con il nostro account Google quindi si clicca sull'album appena creato o su quello in cui abbiamo aggiunto le foto.

Le immagini verranno mostrate in uno slideshow stile Lightbox con freccette di navigazione.

link-diretto-immagini-google-foto

Dobbiamo cercare  ogni immagine che vogliamo inserire nello slideshow. Cliccandoci sopra con il destro del mouse e andando su Copia indirizzo dell'immagine si potrà copiare l'hotlink della foto.






COME INSTALLARE SU BLOGGER IL WIDGET DELLO SLIDESHOW


Si va su Layout -> Aggiungi un gadget -> Aggiungi il tuo

aggiungere-gadget-blogger

quindi nel campo apposito si incolla questo indirizzo

https://sites.google.com/site/exdrive32/script/gadget-slideshow.xml

per poi cliccare su Aggiungi URL. Verrà visualizzata questa finestra di configurazione

configurazione-gadget-blogger-slideshow

Nella prima riga si digita il titolo del widget che sarà visto nel layout. Nella seconda riga si digitano i pixel dell'altezza del gadget che sarà funzione della dimensione delle foto. In Intervallo Slide si indica la durata in secondi della permanenza di ciascuna immagine.


Si possono inserire sei immagini e per ciascuna di esse va incollato l'URL diretto della foto, l'Indirizzo del link della pagina a cui collegare la foto e il nome della foto stessa importante per questioni SEO. Non verrà visualizzata correttamente l'Anteprima ma dovremo salvare il gadget per testarne il funzionamento. Quando si andrà su Layout -> Modifica sul widget invece l'anteprima sarà visibile e lo si potrà modificare cambiando le foto, i loro nomi e i link delle pagine collegate. Negli ultimi due campi si possono impostare anche i margini sinistro e destro.

Con questo gadget possono essere linkati blog amici oppure mettere in evidenza dei post cui teniamo molto. Concludo ricordando che questo widget dello slideshow di immagini non funzionerà nei blog di Blogger con dominio personalizzato. Chi possiede un tale sito può scaricare il file incollandone l'URL nella barra degli indirizzi del browser per poi andare su Invio. Dovrà poi caricare il file sul suo dominio accedendo al File Manager e incollarne l'URL su Aggiungi il tuo.




11 commenti :

  1. ciao, ho una domanda; ma non funzione con un album già esistente? Ad esempio, solo le foto che ho caricato nel blog, oppure le foto che ho in backup non funziona vero?
    cerco di selezionare uno degli album già esistente ma non me lo fa selezionare. si apre foto per foto. :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai usato l'estensione di Chrome di cui parlo nel post?
      Se lo hai fatto bisogna scegliere le foto con le freccette per poi trovarne il link diretto. Non so se ci sia un sistema più semplice ma fino a poco tempo fa dopo il ritiro di Picasa non esisteva neppure questo :)
      @#

      Elimina
  2. Ciao, prima di tutto vorrei ringraziarti per le tantissime risorse e conoscenze che generosamente metti a disposizione ogni giorno per chi ha un blog. Ho usufruito dei tuoi consigli molte volte e ti sono grata per il lavoro che fai.
    Cercavo da tempo uno slideshow come questo. Vorrei chiederti due cose...
    1) E' possibile inserirlo in una pagina statica?
    2) Si può ampliare il numero di immagini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Questo widget si può installare solo in Blogger e solo da Layout -> Aggiungi un gadget -> Javascript. Per uno slideshow da posizionare in una pagina statica puoi provare questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/10/slideshow-blogger-immagini-navigazione-link-post.html
      @#

      Elimina
  3. sempre stesso errore............ anche qui...... altro che aggiornamenti..
    Inserisci l'URL di un gadget che desideri aggiungere al tuo blog.
    Alcuni gadget realizzati da sviluppatori terzi potrebbero non essere compatibili con HTTPS. Ulteriori informazioni.
    Ti invitiamo a correggere i seguenti errori.

    https://https://sites.google.com/site/exdrive32/script/gadget-slideshow.xml
    L’URL termina con un nome di dominio di primo livello non valido
    Aggiungi URL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non hai un blog gratuito del tipo nomeblog.blogsdpot.com ma con dominio personalizzato www.esempio.com e allora gli script di Google Sites non funzionano.
      Leggi il secondo paragrafo del post.
      P.S. Ti consiglio di essere più rispettoso nei confronti di persone che condividono informazioni sul web senza pretendere nulla in cambio e che rispondono educatamente anche a chi non lo meriterebbe.
      @#

      Elimina
  4. hai ragione, scusami, è che ieri ho provato quasi 5 ore a creare una galleria di foto senza successo, e oggi sto riprovando.. ad ora ancora senza successo :( . il mio blog è gratuito non ho dominio personalizzato... notiziegaydalmondo.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao. Ho installato il tuo slideshow e mi pare proprio che sia fenomenale. Ho solo un piccolo problema: dopo che ho inserito un commento nell'utl del mio blog si aggiunge la famigerata https:// e il widget scompare. Deve refreshare la pagina per far sparire l'https:// e mettere tutto a posto. Naturalmente ho un dominio .blogspot.
    A cosa può essere dovuto? Ho inserito il widget utilizzando il tuo link sites.google: forse avrei dovuto copiarlo nel mio google site? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai su Impostazioni -> Di Base e metti NO accanto a HTTPS. Questo reindirizzamento porta più danni che benefici, anzi di benefici non ne vedo nemmeno uno :)
      @#

      Elimina
    2. E' già impostato su NO... Bah.. Misteri di Google...

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.