Pubblicato il 26/09/16e aggiornato il

Come trovare il link diretto di una immagine da Google Foto.

Come ottenere il link diretto o hotlink di una foto caricata su un album di Google Plus Foto con una app del Chrome Web Store, dopo che è stato ritirato Picasa Web Album.
Il ritiro di Picasa Web Album da parte di Google ha portato agli amministratori dei blog su piattaforma Blogger diverse problematiche anche se non è cambiato sostanzialmente nulla per la pubblicazione degli articoli. Si possono sempre creare con l'Editor di Blogger o anche con Open Live Writer.

Dopo la pubblicazione, se si apre l'articolo e si clicca su una immagine con il destro del mouse, se ne può trovare il link diretto scegliendo dal menù contestuale "Copia l'indirizzo della immagine". Tale URL è quello che si deve incollare in un codice HTML per inserire la foto in una pagina web secondo questa sintassi:

<a img src="URL_DIRETTO_FOTO" alt="nome foto" />

Senza tale indirizzo diretto non è possibile inserire una foto in una pagina web. Quando volevamo inserire una icona nel modello o un banner creato da noi aprivamo Picasa Web Album, caricavamo la foto e ne ottenevamo il link diretto o hotlink.

È sempre possibile creare album su Google Foto ma dopo avervi caricato le immagini, se ci si clicca sopra con il destro del mouse non c'è l'opzione Copia l'indirizzo della immagine. Scegliendo Apri link in un'altra scheda e poi ripetendo clic con il destro seguito da Copia indirizzo immagine, viene fuori un URL che non può essere utilizzato facilmente perché lunghissimo.

indirizzo-immagine-google-foto

Si può però risolvere con una applicazione del Chrome Web Store. Si installa Foto & Album Gestite per Picasa e Google Plus Foto. Verrà aggiunta una icona nella pagina della app del browser che si trova a questo indirizzo chrome://apps/. Cliccandoci sopra dovremo in seguito dare il consenso per accedere al nostro account Google Plus con cui dovremo già essere loggati.

app-google-plus-foto






Visualizzeremo tutti i nostri album presenti su Google Foto

gestire-foto-google-plus

Oltre che creare un nuovo album direttamente dalla app, per ogni album presente si visualizzeranno tre icone per avere informazioni sullo stesso, per caricarvi altre foto o per scaricarle. Cliccando su un singolo album ne visualizzeremo tutte le foto presenti con effetto Lightbox in uno slideshow

slideshow-immagini-google-photo

Potremo passare da una foto all'altra cliccando sulle freccette di navigazione dello slideshow. Per ottenere il link diretto di una foto, 1) la si cerca con tale app, 2) ci si clicca sopra con il destro 

indirizzo-immagine-google-app-chrome

del mouse quindi 3) si sceglie Copia l'indirizzo dell'immagine che avrà la stessa struttura di quelli che si trovavano con Picasa Web Album. Tale URL potrà anche essere modificato per cambiare la dimensione della foto e altri parametri. Quando vogliamo aggiungere a una pagina web una immagine direttamente senza pubblicarla in un articolo dobbiamo aggiungerla a un album di Google Foto. La dovremo poi ritrovare con questa app e saremo quindi in grado di trovarne il link diretto per pubblicarla.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.