Pubblicato il 26/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come recuperare foto cancellate su smartphone Android.

Come ripristinare immagini cancellate accidentalmente da un telefonino Android con app di Google Play e con programmi per Windows e Mac.
Vi sarà certamente capitato di eliminare accidentalmente o troppo frettolosamente delle foto dal vostro telefonino Android che vi piacerebbe recuperare in qualche modo. Le foto scattate con la vostra camera vanno a finire nella Galleria. Se avete un File Manager come Astro potete andare a cercarle nelle cartelle che le ospitano che dipenderanno dalla app che avete usato per scattare la foto.

In alcuni dispositivi e negli OS Android più recenti c'è anche l'app File che funziona come File Manager e che ci permette di sfogliare tutte le cartelle e le posizioni presenti nel telefonino. Le foto si trovano nella cartella Camera che è una sottocartella di DCIM.

Chi esegue il backup automatico delle foto su Google Drive non ha problemi nel recupero di immagini cancellate accidentalmente. Un altro metodo che previene questi incidenti è quello della installazione del Cestino con l'app Dumster Recycle Bin (Vai a Dumster Image & Video Restore).

Con il Cestino attivato tutti i file cancellati non verranno eliminati immediatamente ma finiranno appunto nel Cestino da dove potranno essere ripristinati.

DiskDigger Photo Recovery permette di recuperare foto e immagini dalla memoria del cellulare

diskdigger-android

L'applicazione funziona anche senza i permessi di root però con i dispositivi modificati con l'aggiunta dei privilegi di root la scansione sarà più profonda e il recupero delle foto più efficace. Di DiskDigger ci sono le versioni Free e Pro. Sono online  anche le Istruzioni su DiskDigger.






Restore Image (Super Easy) è un'altra app per il recupero di immagini cancellate per errore dal cellulare. Si tratta di una applicazione gratuita che permette acquisti in-app..

restore-image-android

Si va su Search the image you want to restore. Si apriranno le cartelle con le foto che abbiamo cancellato. Dovremo scegliere la cartella in cui erano le foto cancellate per errore per poi selezionarle. Si va poi in basso su Restore X Image per ripristinarle. 

Gli acquisti in-app sono relativi solo alla possibilità di nascondere gli annunci pubblicitari. Si possono ripristinare le foto dal dispositivo e dalla scheda SD.

Concludo ricordando che esistono anche programmi per il computer specifici per recuperare foto in Android che possono essere usati nei casi più gravi quando sia passato molto tempo dalla cancellazione della immagini. Una delle migliori app per computer in grado di recuperare file  è Dr Phone per Android che per funzionare ha bisogno di una connessione tramite USB del telefonino al computer. Prima di iniziare occorre consultare quali siano i dispositivi supportati da Dr Phone per Android. Se il vostro non fosse nella lista si può sempre fare una prova per vedere se vengono rilevati i file cancellati.

È disponibile una versione del programma per Windows e una per Mac. Il software riesce a recuperare foto, video, audio, documenti, contatti, sms e messaggi whatsapp. Purtroppo è in versione trial e può essere usato solo per un periodo limitato di tempo in modo gratuito. La versione integrale  a pagamento costa 39 dollari più IVA. La versione trial è sufficiente quando il recupero serva per una sola cancellazione accidentale che presumibilmente non si ripeterà in futuro.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy