Pubblicato il 09/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un Cestino su Android per recuperare immagini e video eliminati accidentalmente.

Come installare l'app Dumster Image & Video Restore per aggiungere un Cestino ai dispositivi Android per ripristinare file cancellati in modo accidentale.
Gli utenti dei computer sanno bene che i file eliminati non vengono cancellati immediatamente ma finiscono nel cosiddetto Cestino o Recycle Bin e lì vi rimangono fino a che il Cestino non viene svuotato o non si utilizza un tool come CCleaner per la pulizia del computer. 

L'utilizzo di una app di Android come Cestino servirà ovviamente per i file cancellati dopo la sua installazione e non per quelli eliminati in precedenza. Se quindi siete giunti su questo post perché volete recuperare immagini o video già cancellati allora potete provare a usare l'app DiskDigger Photo Recovery che però funziona pienamente solo con i dispositivi che abbiano eseguito il root. Per i cellulari e i tablet senza root tale app scansionerà solo la cache e le miniature per tentarne il ripristino.

Per la creazione di un Cestino vero e proprio si può utilizzare l'app Dumster Image & Video Restore. Funziona in modo complementare ai servizi di Cloud con cui può essere integrata solo però se si sceglie la versione Premium. Può ripristinare file di immagini, video, audio, pdf, zip, mp3, mp4, ppt, doc, avi, mpg, jpg, rar. Dopo l'installazione si visualizzeranno le schermate di benvenuto

dumpster-image-video

L'utilizzo della applicazione è identico a quello del Cestino. Quando si apre si visualizza l'elenco dei file eliminati che possono essere cercati anche in relazione alla loro tipologia.

dumpster-image-video-restore

Nelle Impostazioni a cui si accede dal menù c'è l'upgrade alla versione a pagamento per togliere la pubblicità e avere spazio nel cloud per il backup dei file. Il Ripristino di un file si effettua come nel classico Cestino. Si seleziona l'elemento quindi si va su Restore. Si possono ripristinare anche tutti i file di una cartella. Ci sono ben 4 menù. Il primo posto più a sinistra permette di gestire le Impostazioni e di eliminare in modo permanente tutti i file presenti andando su Empty Dumpster. Il secondo a forma di freccia verticale consente di filtrarli in base al tipo (Tutti, Immagini, Video, Audio, Documenti, Cartelle, Applicazioni). Il terzo da sinistra serve per selezionare gli elementi mentre il quarto serve per organizzare i file in funzione di Data, Peso, Tipo e Nome.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy