Pubblicato il 08/07/12 - aggiornato il  | 5 commenti :

Astro File Manager per gestire file e cartelle di Android.

Astro File Manager per gestire file e cartelle dei dispositivi Android. Si possono copiare, spostare o eliminare file e cartelle.
I possessori di un computer con OS Windows sono abituati ad aprire Esplora Risorse per gestire tutte le cartelle e i file presenti nel computer. Gli utenti di Linux hanno la Gestione di Risorse per Ubuntu che è graficamente simile mentre i possessori di un Mac possono scegliere tra varie applicazioni gratuite.

Nei cellulari Android non c'è nativamente nulla di simile ma ci sono comunque parecchie applicazioni anche gratuite per organizzare i file e che permettono di creare nuove cartelle, di copiare file, di incollarli in una nuova posizione, di cancellarli, di effettuare delle selezioni multiple e molto altro.

Astro File Manager è una applicazione di Google Play che appunto può considerarsi una sorta di Esplora Risorse per Android. Si tratta di una applicazione gratuita che mostra dei banner pubblicitari per nulla invasivi. Tale pubblicità può essere però dannosa soprattutto perché trattandosi di oggetti in flash consuma parecchia energia e diminuisce la durata media della batteria.

I banner possono essere eliminati acquistando una chiave di attivazione al costo di 3.99 euro installando Astro File Mons. Pro. La prima schermata di Astro ci dà una visione complessiva della applicazione mentre andando su Gestire i miei file potremo iniziare a organizzare i nostri contenuti

astro-file-manager 
In alto sono presenti i tasti Home, Su, Multi, Visualizza, Cerca, Indietro, Avanti, Trascinare, Ordina, Aggiorna, Nuovo, Cancella e Incolla.
  1. Home serve per tornare alla schermata iniziale
  2. Su per andare al livello superiore
  3. Multi permette di selezionare più oggetti facendo tap su di essi per operare una azione multipla
  4. Visualizza permette di scegliere di visualizzare i file in forma di elenco o di griglia
  5. Cerca consente di cercare un file inserendo il suo nome o parte di esso
  6. Indietro e Avanti permettono di passare alla schermata precedente o successiva
  7. Trascinare serve per fare il drag & drop come nel computer per modificare la posizione di un file
  8. Ordina consente di ordinare gli elementi per Nome, Data, Dimensioni e Tipo
  9. Aggiorna non ha bisogno di spiegazioni
  10. Nuovo consente di creare una nuova cartella inserendone il nome
  11. Cancella e Incolla si visualizzano solo se si è selezionato un file, se si è copiato o se si è scelto Sposta






Per selezionare un file si preme su di esso fino a che il suo nome non diventa color arancione. Per selezionare più file contemporaneamente si deve prima toccare l'icona Multi.

astro-file-manager-funzioni

Premendo per circa un secondo su un file, si apre il menù contestuale in cui si può scegliere tra Copia, Sposta, Rinomina, Cancella, Dettagli, Apri come, Invia e Imposta Come. Se si è scelto di copiare o spostare un file bisogna aprire un'altra cartella e premere su Incolla per completare l'operazione.

Concludo ricordando che su Gestore Applicazioni possiamo fare il backup di tutte le app che abbiamo installato. Su Foto possiamo accedere a tutti i file immagine creati con la fotocamera mentre su Musica si possono visualizzare e riprodurre tutti i file presenti nella cartella Music.

Gestione Processi serve per avere informazioni sulle applicazioni in uso, sulla memoria di cui abbisognano, sulla percentuale della CPU utilizzata e sui servizi utilizzati in background. In Uso Scheda SD possiamo visualizzare tutte le cartelle presenti nello smartphone, la capacità di ciascuna di esse, la percentuale dello spazio utilizzato e quindi su quello libero. Altri tool simili a Astro File Manager possono essere trovati consultando l'articolo sui 7 migliori Tool per gestire Android.


5 commenti :

  1. ciao Ernesto scusami ho una domanda.
    il mio feed RSS non funziona più e non riesco a capirne il motivo:
    su Feedburner mi appare questo: http://i49.tinypic.com/5cka5g.jpg
    (ho già provato a confermare la sua validità al link che appare nell'immagine ed è valido...)
    Il problema pare sia essere la sua grandezza maggiore di 576K..come posso diminuirlo?
    C'è qualche altro sito di feed sul quale posso iscrivermi per avere un valido RSS? questo feedburner in termini di assistenza è pessimo...
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @gaiavincenzi
      Ma quante te ne capitano! C'è un errore in Blogger. Non hai reindirizzato il feed correttamente quando sei passata al dominio personalizzato. I feed troppo pesanti possono dipendere da un numero eccessivo di post visualizzati. Dovrebbero essere 25 ma forse il numero è giusto e i tuoi post sono troppo pesanti. Fino a 10 post te li carica, prova a incollare questo nel browser
      http://www.iconadeironchi.com/feeds/posts/default?max-results=10&start-index=1
      Cerca la stringa ideale. Non so se si può configurare feedburner per mostrare solo un certo numero di feed.
      Come post di riferimento ti indico questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/blogger-feed-widget-json-articoli-post.html

      Elimina
    2. sono proprio sfortunata! =D prima di leggere la tua risposta, dato che stavo impazzendo, ho rimosso il mio blog da feedburner e l'ho poi ri.registrato (questa volta tra le opzioni della formattazione di blogger nelle impostazioni, alla voce feed, ho selezionato visualizzazione ridotta, in modo tale che non siano pesanti).
      ora feed burner mi ha dato questo nuovo indirizzo e dovrebbe essere funzionante:
      http://feeds.feedburner.com/IconaDeiRonchi

      Elimina
  2. ma quanto vi pagano per dire meraviglie di app inutili come questa? L'ho scaricata, e quando mi fa vedere i file attraverso la mia rete di casa non me li fa utilizzare perchè dice che vuole una password che 1. non esiste 2. non si può neanche creare lì per lì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pagano assolutamente nulla, magari lo facessero 🙂. Astro la uso da sempre, ho provato altre File Manager con EZ Gestore File ma Astro è decisamente migliore. A me non chiede nessuna password e con questa app posso trasferire i file scaricati dal cellulare su Dropbox o Google File e quindi sul computer senza bisogno di cavi o connessioni ed è l'unica che lo fa in modo semplice.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy