Pubblicato il 16/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sincronizzare i Segnalibri di Chrome e Firefox con il cellulare.

Come sincronizzare i Segnalibri, la Cronologia e le password di Chrome e Firefox tra desktop e mobile.
I dispositivi mobili stanno diventando sempre più simili ai computer e la navigazione avviene ormai con gli stessi browser anche della medesima versione. Usando la funzionalità della sincronizzazione possiamo avere nello smartphone o nel tablet tutte le cartelle di Preferiti o Segnalibri.

Una stella messa a una pagina web per aggiungerla nei Preferiti su Desktop la mostrerà anche nei dispositivi mobili dopo che si sia completata la sincronizzazione. Chrome ha anche una cartella specifica per archiviare i Preferiti dei dispositivi mobili.

In questo articolo mi limiterò a mostrare come attivare la sincronizzazione tra desktop e mobile con Chrome e Firefox ma un procedimento analogo vale anche per Opera.

COME IMPOSTARE LA SINCRONIZZAZIONE SU CHROME DESKTOP


Chrome permette l'accesso con un nostro account Google per salvare Preferiti, Estensioni, Cronologia e Password nel cloud in modo da avere le stesse impostazioni se operassimo l'accesso da un altro computer.  Si va in alto a destra sul menù quindi si clicca su Impostazioni. Verrà aperta una scheda in cui cliccare su Accedi

sincronizzazione-preferiti






Dovremo digitare email e password e eventualmente dare il consenso con il cellulare se avessimo impostato la verifica in due passaggi.  L'account può anche essere disconnesso con un click e magari sostituito da altro account. In Impostazioni di sincronizzazione avanzate si seleziona quello da sincronizzare

impostazione-sincronizzazione-chrome






Si può decidere di sincronizzare tutto oppure si possono scegliere i vari elementi tramite una spunta nel rispettivo quadratino di controllo: App, Estensioni, Impostazioni, Compilazione automatica, Cronologia, Temi, Preferiti, Password, Schede aperte e Carte di Credito

ATTIVARE LA SINCRONIZZAZIONE SU CHROME MOBILE


In Opzioni di crittografia si possono sincronizzare i dati con le credenziali Google o con altra passphrase di sincronizzazione. Dopo questo passaggio si passa a impostare il cellulare. Ovviamente va installato Chrome da Google Play in una delle tre sue versioni disponibili:
Le versione stabile è quella comunemente usata mentre le altre sono le versioni successive che dopo gli opportuni test diventeranno a loro volta stabili quando ci saranno gli aggiornamenti.

sincronizzare-chrome-mobile

Dopo aver aperto Chrome da mobile si tocca in alto a destra sul menù per poi andare su Impostazioni. Nella pagina successiva nella parte alta si accede con lo stesso account utilizzato per il desktop. Dopo l'accesso facendo tap sull'account si apre una nuova pagina in cui toccare su Sincronizzazione per iniziare a importare Preferiti e gli altri elementi che si è deciso di sincronizzare. Questa operazione è importante per esempio per accedere agli stessi siti visto che vengono sincronizzate anche le password.

La sincronizzazione può durare qualche secondo o qualche minuto in funzione della velocità della connessione. Per verificare che sia avvenuta correttamente si va sul menù e si tocca su Segnalibri.

segnalibri-chrome-mobile

Se la sincronizzazione è stata completata verranno visualizzati tutti i Segnalibri della versione desktop. Cliccando in alto a sinistra nel menù accanto alla Barra dei Preferiti si potranno aprire le altre cartelle tra cui quella specifica per i Preferiti su dispositivi mobili dove finiranno di default i nuovi Preferiti salvati da mobile.

COME IMPOSTARE LA SINCRONIZZAZIONE SU FIREFOX DESKTOP


Anche su Firefox possiamo creare un account su cui salvare Segnalibri, Password, ecc. Si va su Menù in alto a destra per poi andare su Sincronizzazione che aprirà una scheda in cui accedere 

firefox-sincronizzazione

In basso si possono scegliere gli elementi da sincronizzare come in Chrome: Schede, Cronologia, Segnalibri, Componenti aggiuntivi, Password, Preferenze.

COME ATTIVARE LA SINCRONIZZAZIONE IN FIREFOX MOBILE


Ovviamente per la sincronizzazione va prima installata l'applicazione di Firefox 
firefox-mobile-sincronizzazione

Si va su Menù in alto a destra per poi andare su Impostazioni. Si tocca in alto per accedere con lo stesso account del browser desktop. Quando questo è avvenuto nella pagina che si apre si potranno selezionare gli elementi da sincronizzare. Concludo ricordando che si può creare un account Firefox e che su Firefox mobile si possono già installare delle interessante estensioni.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.