Pubblicato il 26/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Quali estensioni installare in Opera e come farlo.

Come installare e gestire le estensioni in Opera e quali sono le sue principali funzionalità.
Opera è un browser molto interessante che viene utilizzato stabilmente solo da un piccola percentuale di navigatori. Ha anche nativamente l'opzione per non visualizzare gli annunci pubblicitari senza dover installare addon come AdBlock. Personalmente uso Opera come browser secondario quando mi serve accedere con account diversi a uno stesso servizio. Si può installare gratuitamente dalla sua Pagina di Download. Opera non ha la miriade di addon di Chrome o Firefox però quelle principali e irrinunciabili non mancano.

Per installare le estensioni si clicca sulla icona del menù posta in alto a sinistra per poi scegliere Estensioni -> Scarica nuove estensioni. Si può anche aprire la pagina degli Addon di Opera per poi scegliere quelle da installare. Alcuni addon possono anche essere posizionati in una barra laterale posta a sinistra per facilitare l'accesso ad alcuni siti e per migliorarne l'esperienza d'uso. Gli addon possono poi essere gestite e eventualmente disinstallate o disabilitate andando sempre nel menù su Estensioni -> Gestione delle estensioni

Gli addon di Opera sono suddivisi nelle categorie Raccomandati, Giudizio più alto, Riservatezza e Sicurezza, Accesso Rapido, Barra Laterale, Altro.  Per l'installazione si clicca sul pulsante Aggiungi a Opera e l'icona dell'addon verrà aggiunta alla sidebar oppure alla omnibar.

installare-addon-opera

Tra le estensioni di Opera più interessanti ho scelto queste:
  1. Download Chrome Extension per installare le estensioni di Chrome
  2. Disconnect per evitare il tracciamento da parte di Facebook, Google e Twitter.
  3. Google Translate che utilizza i tool di Google per tradurre il testo selezionato
  4. Pocket per leggere le pagine salvate con altri dispositivi
  5. Gmail Notifier per avere notifiche immediate e gestire i messaggi Gmail
  6. TinEye è l'estensione che aggiunge una nuova opzione nel menù contestuale per effettuare ricerche con immagini. Ci sono anche gli addon TinEye per Chrome e TinEye per Firefox
  7. URL Shortener per accorciare gli URL con vari servizi tra cui Goo.gl Shortener


COME NAVIGARE NASCONDENDO GLI ANNUNCI PUBBLICITARI CON OPERA


Per la navigazione senza pubblicità con Opera non occorrono estensioni. Si clicca sulla icona in alto a sinistra quindi si clicca su Impostazioni -> Di base

blocco-annunci-pubblicitari

Si mette la spunta su Blocco degli annunci pubblicitari per navigare più velocemente. In Gestisci eccezioni si possono digitare i domini in cui visualizzare la pubblicità.

OPERA MOBILE


Il browser Opera ha anche una versione mobile molto apprezzata disponibile per Android e iOS
Tale browser non ha ancora estensioni ma ha molte funzioni interessanti:
  1. Blocca la pubblicità
  2. Comprime i video
  3. Aggiunge siti alla schermata home
  4. Forza lo zoom di qualsiasi pagina
  5. Risparmia dati
  6. Naviga in privato
In definitiva è consigliabile scaricare e installare Opera sia per il desktop sia per il mobile come valida alternativa a Chrome e a Firefox (aspettando Edge).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy