Pubblicato il 17/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare i numeri di telefono e le email da Facebook e come scaricare l'archivio.

Come scaricare l'archivio di post, foto, video e chat da Facebook e come cancellare numeri di telefono e indirizzi email dei contatti archiviati nei loro server.
I grandi player di internet sanno su di noi probabilmente di più di quello che conoscono i nostri genitori o amici più stretti. In un precedente articolo abbiamo visto come controllare quello che Google conosce di noi mentre in questo post mi occuperò delle informazioni che Facebook ha importato dai nostri contatti.

Qualche mese fa il Washington Post ha stilato un elenco delle 98 cose che Facebook conosce su di noi. Oltre ai dati anagrafici classici come età, sesso, lingua, genere, etnia, livello di studi, ecc Facebook ha anche informazioni sul reddito, case di proprietà o in multiproprietà, struttura della famiglia, tipo di relazione, se sposato fidanzato o genitore, orientamento politico, qualifica professionale, interessi, se intendiamo acquistare un auto o una moto, se possediamo una azienda e di che dimensioni, sistema operativo e browser utilizzato, se espatriato, se si possiedono carte di credito e di che tipo, se si ascolta la radio, programmi TV preferiti, la marca dei dispositivi mobili utilizzati, se compriamo cibo prodotti di bellezza medicinali, se siamo soliti fare acquisti su internet, tipo di ristoranti e negozi frequentati, a quali sport si è interessati, se si è pendolare e se si fanno spesso viaggi, ecc.

Tutte queste notizie sono fondamentali per profilare i nostri comportamenti in modo da presentarci nella nostra Home degli annunci pubblicitari pertinenti con le nostre esigenze. Le pubblicità sempre più mirate agli interessi sono l'obiettivo anche di Google e degli altri programmi di affiliazione pubblicitaria.






Qualche tempo fa Facebook ci informò che avrebbe acquisito anche le informazioni di WhatsApp per profilare il nostro comportamento in modo ancora più accurato. Dopo il negato consenso da parte della UE questo progetto è stato abbandonato. Tramite i nostri account Facebook è in grado di ottenere anche informazioni sui nostri contatti tra cui numeri di telefono e indirizzi email. D'altra parte queste stesse informazioni le può ottenere anche su di noi tramite altri account che ci tengono nei loro contatti.






Aprendo la pagina dei Contatti di Messenger si possono visualizzare indirizzi email e numeri di telefono acquisiti dalla rubrica telefonica del cellulare.

numeri-telefono-facebook

I numeri e gli indirizzi sono parzialmente nascosti ma possono essere visibili in chiaro cliccando sul + per visualizzare i caratteri nascosti dagli asterischi. Questi dati sono caricati sui server di Facebook e di default è attiva l'impostazione di caricare questi dati in modo continuo su Facebook. Si può andare su Elimina tutti per eliminare questi dati dai loro server.

Si può aprire anche una pagina specifica per visualizzare Tutti i dati caricati su Facebook.

invitare-contatti-facebook

In alto si visualizza il numero dei contatti presenti negli archivi di Facebook. Si tratta di indirizzi email che non hanno un utente Facebook corrispondente e che possono essere usati per Invitare gli amici sul social network. Andando su Rimuovi tutti i contatti si possono cancellare i dati.

COME SCARICARE L'ARCHIVIO DEI NOSTRI DATI SU FACEBOOK


Aprendo la pagina delle Impostazioni di Facebook si può cliccare in basso su Scarica una copia dei tuoi dati

scaricare-dati-facebook

Nella pagina successiva si clicca su Avvia il mio Archivio

archivio-facebook

In questo modo si otterrà una copia dei post, dei video e delle foto che si sono condivise. Si potranno visualizzare i messaggi e le conversazioni in chat, le informazioni del profilo e altro ancora. Scaricare l'archivio può essere utile per ritrovare informazioni preziose che si sono dimenticate oppure per controllare che non si siano condivisi dati sensibili in modo poco prudente.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy