Pubblicato il 21/03/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Keep per prendere appunti e salvarli su Google Drive.

Google Keep è il nuovo servizio di Google per prendere appunti e salvarli su Google Drive.
Le pulizie di primavera di Google oltre alla cancellazione di servizi gloriosi come Google Reader portano anche delle novità positive. E' da ieri disponibile su Google Play la nuova applicazione Google Keep che serve in sostanza per prendere appunti al volo. Tali note possono essere testuali, formate da immagini o anche da note registrate al momento tramite dettatura audio.

L'applicazione dispone anche di un widget che può essere posizionato nella schermata Home per un accesso più rapido. Da un primo test sembra un servizio fatto abbastanza bene ma ancora molto indietro rispetto per esempio a Evernote che ha una quantità di opzioni decisamente superiori. Dopo l'installazione di Google Keep ci viene richiesto con quale account Google accedere e in seguito sarà comunque possibile passare da un account a un altro per salvare le note nei vari profili 

google-keep-applicazione

Le caratteristiche di Google Keep possono essere così riassunte:
  1. Si possono scrivere note con testo elenchi e immagini
  2. Vengono trascritte le note dettate a voce
  3. Si possono assegnare colori diversi per organizzarle al meglio
  4. Si possono archiviare le note facendole scorrere quando non ci servono più
  5. Si possono trasformare le note in elenchi
Come detto all'inizio le note create con Google Keep verranno anche caricate su Google Drive per consultarle anche via browser desktop. Basterà loggarci con l'account Google prescelto e andare alla pagina Google Drive Keep da cui si potranno gestire le note già create da mobile o crearne altre. Si può anche scegliere la visualizzazione degli appunti come elenco o come griglia. In definitiva un servizio che ha bisogno di crescere per competere con le altre offerte del settore. Google Keep sembra che sarà presto disponibile anche sull'App Store per iPhone e iPad.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy