Pubblicato il 14/03/13 - aggiornato il  | 18 commenti :

Alternative a Google Reader che sarà disattivato il 1 Luglio 2013.

Google Reader cesserà di esistere il 1 Luglio 2013. Feedly, Pulse, Tabtu, Google Currents e Flipboard come possibile alternative.
Così come accadde l'anno scorso, Google si appresta a fare quelle che definisce pulizie di Primavera come annunciato in un post del suo blog ufficiale. Si tratta in sostanza dell'abbandono di progetti poco remunerativi se non addirittura in perdita per focalizzare l'attività nei settori su cui puntano maggiormente dalle parti di Mountain View. Tra l'elenco dei servizi che saranno eliminati quello che suscita il maggiore scalpore tra i frequentatori del web è sicuramente Google Reader.

Nato nel 2005 si è subito affermato come il mezzo più semplice e efficace per documentarsi online leggendo decine di titoli di post in pochi minuti senza bisogno di aprire fisicamente le pagine dei vari siti. Secondo Google l'uso di Reader è in declino e quindi verrà eliminato a partire dal prossimo 1 Luglio. Gli utenti possono scaricare tutti i loro dati compresi i sottoscrittori accedendo a Google Takeout. Vedremo presumibilmente in un prossimo articolo come procedere effettivamente a questa operazione.

Sono nate anche delle petizioni online per fare recedere Google da questa decisione ma non so che effetto potranno avere. Una alternativa a Google Reader poteva essere Feed Demon che però ha interrotto l'attività dopo la modifica delle API. Fortunatamente non mancano altre validissime opzioni che possono surrogare Google Reader sia dal desktop sia da dispositivi mobili.

Feedly è disponibile per Desktop, per Android e per iOS e in questo momento appare come la scelta più efficace. Viene rilevato automaticamente il browser che si sta utilizzando e ci viene consentito di installare l'apposita estensione per Feedly. Nel caso di Chrome si va su +Aggiungi > Aggiungi. Si può scegliere Connect to Google Reader per sincronizzare impostazioni e siti che si stanno seguendo. Dopo aver concesso l'autorizzazione all'accesso si visualizzerà questa interfaccia

feedly-interfaccia


La grafica è molto intuitiva e forse anche più bella di quella di Google Reader. Cosa accadrà però quando Google Reader cesserà di esistere se il nostro account è collegato appunto con quel servizio? Il blog di Feedly ci dà tutte le informazioni e i consigli da seguire. Anche nella versione mobile di Feedly ci si può connettere tramite Google Reader.  

feedly-mobile

Nella versione desktop per Chrome viene creata una applicazione che si potrà aprire andando su Pagina vuota > Applicazioni e cliccando sopra a Feedly - Your News, RSS, …

feedly-applicazione-chrome

Taptu è un altro lettore di feed disponibile per iOS, Android e BlackBerry. Oltre alla visualizzazione delle miniature dei post ci consente di aggiungere anche il nostro stream di notizie di Twitter e di Facebook. Si può passare dalla visualizzazione web a quella mobile e ha una ricerca interna molto accurata.

Pulse è disponibile oltre che per il web anche per iOS e Android. E' simile a Taptu, ha un layout molto intuitivo e la possibilità di personalizzare l'interfaccia. Ricordo anche senza procedere a recensioni anche altri servizi utilizzabili per leggere i feed: Netvibes, The Old Reader, RSS Miner, Protopage, Great News, RSS Owl, Tiny Tiny RSS e Fever.

Limitatamente ai dispositivi mobili si possono usare anche altri servizi di cui ho già parlato come Google Currents e Flipboard. In conclusione penso però che dietro la decisione di disattivare Google Reader ci sia la volontà di Google di aumentare il traffico di Google Plus, non mi stupirei quindi che nelle prossime settimane ci fossero forniti gli strumenti per esportare le nostre sottoscrizioni su Google Reader come sottoscrizioni di pagine brand o profili di Google+.


18 commenti :

  1. Sì, ho letto questa pessima notizia appena mi sono entrata su Google Reader una mezzoretta fa.

    Cavoli! Google Reader è comodissimo. Usando Firefox come browser principale, ho provato altri feed reader in passato, ma finora nessuno mi ha soddisfatto. Proverò a cercare ancora...

    Che rabbia :(

    RispondiElimina
  2. Ho installato Feedly. Mi dovrò abituare, ma in fondo non sembra male.

    Grazie per il suggerimento! :)

    RispondiElimina
  3. GOOGLE è un vulcano pronto ad esplodere sopra la testa di chiunque usi i suoi servizi :(

    RispondiElimina
  4. Ieri ero entrato nel panico alla news della chiusura e mi ero gia messo alla ricerca di alternative. Per fortuna ci sei te che sei sempre puntuale nel dare una mano. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Si in effetti non vi è piu un affidabilità nell utilizzo di servizi di Google!!!

    Ma metodo migliore x passare i feed a un altro servizio????

    RispondiElimina
  6. Ma una volta li ha visti da Google Reader Feedly li vede pure quando disattiveranno account vero???? Fammi sapere però perchè ho fiumi di feed dentro!!!!

    RispondiElimina
  7. @#Quello che succederà a Feedly e agli altri servizi quando Google Reader sarà disattivato è una domanda assolutamente legittima. Bisogna considerare però che i feed non sono proprietà di Google Reader ma provengono da Feedburner o in molti casi dallo stesso blog o sito o portale. Credo che i servizi sostitutivi cloneranno l'organizzazione in cartelle importata da Google Reader. Mentre i feed rimarranno certamente visto che i server di Google Reader vengono bypassati. Però staremo a vedere e in ogni caso un sistema lo troveremo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto esperta , (tu si) e da qualche giorno che appena apro Google compare la scritta che alla fine del mese non sarà più attivo e che devo controllare sai dirmi cosa significa Grazie .

      Elimina
    2. Se non hai mai usato Google Reader non ti devi preoccupare minimamente che sia stato disattivato
      @#

      Elimina
  8. penso che Google spinga sempre di + a voler fare usare google+ ....spero solo che non venga tolto il servizio del blogroll di preferenza che danno gli aggiornamenti dei blog che si seguono di + !! o sparirà anche questo come aggiornamento? cmq grazie come sempre i tuoi post sono sempre utilissimi .

    RispondiElimina
  9. Un vero peccato perché lo uso spesso... Gtazie per i tuoi consigli Ernesto, proverò feedly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente si sta diffondendo, tra alcuni bloggers che seguo, la voce che anche Google Friend Connect verrà eliminato...vedo che tu non dici nulla in proposito, per cui presumo sia una bufala...?

      Elimina
    2. @# GFC è già stato eliminato nel Marzo dello scorso anno
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/google-friend-connect-sara-cancellato.html
      E' rimasto solo nei blog su piattaforma Blogger ma non si sa ancora per quanto e non si può più accedere alla configurazione

      Elimina
    3. Grazie, vado a continuare la discussione nel post che hai linkato...

      Elimina
  10. altre alternative possono essere il RSS del browser Opera
    è già incorporato se navigate con quel browser
    o il RSS di thunderbird se usate questo client di posta

    RispondiElimina
  11. Ciao Ernesto, sai per caso se con Google Reader sparirà anche la bacheca di Blogger, perchè io gli aggiornamenti li seguo proprio da lì...
    Grazie infinite per tutto ciò che ci regali, e soprattutto per il tuo prezioso tempo.
    Ciao, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# No, l'elenco di lettura nella Bacheca di Blogger non dovrebbe sparire assolutamente :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy