Pubblicato il 30/04/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Si può finalmente sincronizzare FeedDemon con Google Reader per leggere e gestire i feed in modo ottimale e pure offline.

Fino a questo momento per utilizzare FeedDemon dovevamo usare News Gator come lettore online dei feed e quindi effettuare una migrazione da Google Reader se usavamo questo lettore.
Adesso è disponibile una versione beta di FeedDemon che permette di sincronizzarlo con Google Reader e quindi di continuare a usare quest’ultimo come lettore online e FeedDemon come lettore e organizzatore offline.

Dopo aver scaricato il programma, durante l’installazione, bisogna seguire degli ovvi accorgimenti. Quando si chiede con quale lettore di feed sincronizzarci scegliere Google Reader, se è quello che usavate,


sincronizzazione

quindi inserire l’username e la password con cui ci logghiamo su Google Reader 


username e password

Infine scegliere No se non vogliamo per il momento sottoscrivere nuovi feed


 
image
FeedDemon è probabilmente più efficiente e più completo di Google Reader; finora non lo avevo mai usato perché imponeva di lasciare il lettore di Google, ma adesso non è più così, anche se questa è una versione Beta.
image

I feed possono essere ovviamente organizzati in cartelle come in Google Reader e a destra di ciascun cartella o singolo feed è visibile il numero di quelli da leggere.

Nel momento che arriva un feed su Google Reader questo automaticamente  appare anche su FeedDemon e può essere aperto anche senza essere connessi ad internet.
Si possono fare tutte le cose che si fanno nel lettore online tipo
  1. Aggiungere un nuovo feed  - File>New subscription
  2. Segnare tutti i post o solo quelli di una cartella come già letti - Edit>Mark All Feeds Read
  3. Eliminare un feed
  4. Spostare un feed in un’altra cartella - Edit>Move Feed
  5. Aggiungere nuove cartelle - File>New Folder


Nella parte destra della finestra i feed sono visualizzati solo in parte ma si può vederli interamente cliccando sulla freccia di sinistra
image


Si può anche aprire la pagina web corrispondente in una scheda accanto come con il browser, cliccando con il pulsante centrale del mouse si ha Windows. Funziona come qualsiasi  browser quando apriamo una nuova scheda
youtube

Andando in Tools si possono scegliere varie funzionalità. Ricordo quella Search Subscription per cercare nei post presenti delle parole chiave. Quante volte abbiamo letto un feed, non lo abbiamo contrassegnato e, successivamente, ci sarebbe piaciuto rileggerlo ma non ci ricordiamo più a in quale feed si trova?

Con questa opzione sarà più semplice rintracciarlo.
search subscription
  
In Tools>Syncronizations Options si possono indicare dopo quanti minuti effettuare una nuova sincronizzare, oppure in Avanced scegliere di sicronizzare immediatamente

syncronizzation
Questo lettore di feed ha essenzialmente due soli difetti
  • E’ in inglese
  • E’ ancora in versione Beta
Per quanto riguarda il primo punto i navigatori più esperti non avranno certo problemi anche perché  i comandi dopo un po’ si memorizzano, sulla seconda cosa per adesso non si può ancora dire nulla. Aspettiamo e vediamo, ma sono ottimista Smile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy