Pubblicato il 25/01/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come cancellare file, video, foto e audio scaricati con Telegram.

Come eliminare dal telefonino i file video e audio, le immagini e i documenti scaricati tramite l'applicazione Telegram.
Telegram è una applicazione multipiattaforma di messaggistica istantanea usata come alternativa a WhatsApp e a Facebook Messenger. Telegram si fa preferire oltre che per un livello di privacy ancora più spinto per l'utilizzo dei bot che permettono di svolgere in automatico una gran quantità di operazioni.

Non ci sono bot solo per gli Sticker ma anche per effettuare delle ricerche immediate su Immagini, Animazioni in GIF e per scaricare tutti i giorni le informazioni sulle ultime offerte di Amazon.  Per questa ragione con questa applicazione si finisce per scaricare un sacco di file che specialmente negli smartphone meno capienti possono provocare problemi di mancanza di spazio.

In realtà lo stesso Telegram nelle sue Impostazioni per dispositivi mobili ci consente di configurare cosa scaricare e quando farlo. Se abbiamo un cellulare Android con Telegram installato da Google Play si va sul menù in alto a sinistra quindi si tocca su Impostazioni -> Dati e archivio

impostazioni-telegram

per poi decidere cosa scaricare automaticamente quando si utilizza la rete mobile, quando si è connessi allo Wi-Fi e quando si è in roaming. Se alcuni file non vengono scaricati automaticamente lo può fare però l'utente toccando sulla anteprima del file e aspettando che venga scaricato il video, il file audio o il documento.






Soprattutto se abbiamo abilitato molti bot dopo un certo periodo potremo avere problemi di uno spazio eccessivo occupato dai file scaricati con Telegram. Vediamo come procedere per risolvere.

COME CANCELLARE I FILE SCARICATI CON TELEGRAM


Prendendo sempre in considerazione un dispositivo Android possiamo controllare i file scaricati con un File Manager come Astro che personalmente ritengo il migliore nel suo genere perché ha tutte le funzionalità necessarie senza eccedere in funzionalità pleonastiche come altre applicazioni simili.






Astro può essere scaricato gratuitamente da Google Play. Per cancellare tutti o solo alcuni file scaricati da Telegram useremo lo stesso procedimento già visto per WhatsApp. Astro in sostanza non fa altro che presentare tutti i file e le cartelle del telefonino come Esplora File di Windows

astro-telegram-file

Si cerca la cartella Telegram quindi si tocca per visualizzare le sottocartelle che contiene e che sono Telegram Audio, Telegram Documents, Telegram Images e Telegram Video con ovvio significato. In ciascuna cartella vengono visualizzati i file che vi sono contenuti.

cancellare-file-telegram

Toccando un file in modo insistito si selezionerà e si visualizzerà in alto l'icona del cestino con cui cancellarlo. Se vogliamo ripulire tutta la cartella in un colpo solo si può andare in alto a destra sul menù per poi scegliere Seleziona tutto e toccare l'icona del cestino per la cancellazione di tutti i file.

COME CANCELLARE I FILE CON IL COMPUTER


Alternativamente all'uso di Astro si possono cancellare i file anche con il computer. Lo si può fare solo se abbiamo un driver che ci consenta di collegare smartphone a computer con un cavo USB. P.e. per collegare un One Plus 3 si deve installare il driver quindi andare su Impostazioni -> Opzioni sviluppatore ->  Seleziona configurazione USB e scegliere MTP (Media Transfer Protocol).

Dopo aver collegato il cellulare al computer Windows questo lo rileverà in Esplora File

oneplus3-collegato-pc

Non dovremo fare altro che fare un doppio click sul dispositivo mobile per poi visualizzare tutte le cartelle presenti al suo interno. Si fa un doppio click sulla icona di Telegram per aprire le sottocartelle in ognuna delle quali cancellare i file che riteniamo superfluo avere nel telefonino. Per farlo basterà selezionarli con il mouse, anche tutti insieme e pigiare sul tasto Canc ma si possono usare anche gli strumenti di Esplora file come Seleziona tutto, Inverti selezione e l'icona Elimina.


2 commenti :

  1. Scusa, come si può fare la stessa operazione avendo un iphone. Astro non c’è in appstore . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Basta usare un File Manager per iPhone. Non lo conosco ma probabilmente ce n'è uno anche integrato con cui accedere alle cartelle e trovare quella di Telegram
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy