Pubblicato il 26/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasferire le estensioni e i segnalibri di Chrome da un account Google a un altro.

Come trasferire le impostazioni di un account Google di Chrome come Estensioni e Preferiti in un altro account.
Con questo post mostrerò come si possano facilmente trasferire le estensioni, i segnalibri (o preferiti) e altre impostazioni del browser Chrome da un account Google a un altro. Da qualche tempo Google permette l'accesso multiplo a Chrome in modo da poter passare con un click da un account all'altro insieme alla creazione di account ospiti e supervisionati.

È anche noto a tutti i suoi utilizzatori che il browser Chrome permette di sincronizzare le impostazioni (Estensioni, Preferiti, Cronologia, ecc) che verranno salvate nel cloud per essere poi richiamate automaticamente quando si accederà con lo stesso account da un'altra postazione.

Se utilizziamo due o più account Google probabilmente vorremmo avere le stesse estensioni in entrambi gli account e magari anche gli stessi Segnalibri. Questo naturalmente può essere fatto manualmente prendendo nota delle estensioni per poi installarle nell'altro account così come si possono esportare i preferiti di un account Google e importarli in un altro. Queste operazioni però possono essere velocizzate utilizzando appunto le funzionalità di sincronizzazione di Chrome.






COME TRASFERIRE ADDON E SEGNALIBRI A ALTRO ACCOUNT GOOGLE


1°) Passaggio
È necessario accedere a Chrome con l'account in cui sono presenti le estensioni e i preferiti da trasferire.

trasferire-estensioni-account-google

Lo si fa andando su Menù ->  Impostazioni quindi su Accedi per visualizzare tutte le estensioni e i preferiti che sono collegati a quell'account.






2°) Passaggio
Successivamente si va su Disconnetti il tuo account Google.

disconnessione-account

Google chiederà se cancellare cronologia, preferiti, impostazioni e altri dati. Assicurarsi che il quadratino di controllo di questa opzione sia deselezionato quindi andare su Esci. Il Profilo visibile in alto a destra sarà rinominato come Default Profile.

3°) Passaggio
Si clicca sopra al nome del Profilo per visualizzare le opzioni

accedere-chrome

per poi cliccare su Accedi a Chrome e immettere le credenziali dell'account a cui trasferire le estensioni.

accesso-chrome

Dopo aver digitato indirizzo email e password verrà visualizzata questa finestra

accedere-comunque

in cui saremo informati che il browser è stato usato per l'accesso con un altro account. Si va su Accedi comunque per ereditare le impostazioni del precedente account.

4°) Passaggio
Inizierà la sincronizzazione e tutte le impostazioni del precedente account saranno sincronizzate anche con quello nuovo.

impostazioni-sincronizzazione

Per acquisire solo le impostazioni che interessano si clicca su Settings

scegliere-cosa-sincronizzare

Nella finestra che si apre si va sulla freccetta per passare da Seleziona tutto a Scegli cosa sincronizzare poi si termina andando su OK in basso. Questa operazione anzi è meglio farla prima dell'inizio del trasferimento delle impostazioni per evitare che siano trasferite anche le password e altri dati che oltre a non servire potrebbero anche essere dannoso importare nel nuovo account.

impostazioni-chrome

Verrà creato un nuovo profilo e per sicurezza è bene attendere qualche minuto per far terminare la sincronizzazione specialmente se avete una connessione non troppo veloce. Tutte le volte che accedere con questo nuovo profilo anche da altra postazione saranno sincronizzati estensioni e preferiti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy