Pubblicato il 27/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere e criptare file e messaggi in immagini, video e audio con CryptApp di Android.

Come criptare un messaggio o un file con password per poi inserirlo in un video, in una immagine o in audio. Si potrà condividere e decriptare conoscendo la password.
Ci sono molti sistemi per nascondere file in un computer come abbiamo già visto in precedenti post. Ricordo le guide per nascondere un file criptato in una immagine, per nascondere un file criptato in un brano MP3 e per nascondere i messaggi crittografati in un video.

La tendenza di adesso è quella di usare sempre di più il cellulare e sempre di meno il computer. Qualora si volesse inviare un messaggio segreto a un nostro contatto lo faremmo con lo smartphone via WhatsApp, via Telegram o via Facebook Messenger quindi sono molto più utili le applicazioni per dispositivi mobili di steganografia di quanto non lo siano quelle per dispositivi desktop. 

In questo articolo vedremo come criptare un file e nasconderlo all'interno di una immagine, di un video o di un audio che potrà essere inviato a un nostro contatto con un'app di messaggistica istantanea o via email. Vedremo anche come il contatto potrà poi decriptare il messaggio usando la stessa app.






Il primo passo è quello di installare da Google Play l'applicazione Messaggi Segreti CryptApp. Alla prima schermata si deve dare il consenso alla applicazione per accedere a foto, contenuti multimediali e file presenti nel dispositivo. C'è anche un link per visualizzare un video tutorial su come procedere.






Nella interfaccia si può decidere di digitare il messaggio da nascondere oppure si può nascondere un intero file che chiaramente dovrà essere presente nel telefonino

cryptapp-criptare-file

Per allegare i file si deve scorrere la pagina. Si aprirà una nuova finestra in cui selezionare il tipo di file da nascondere (immagine, video, audio, archivio) per poi selezionare la cartella.

criptare-file

Si tocca il file da nascondere il cui percorso sarà visualizzato su CryptApp. Si clicca appunto sul pulsante CryptApp per aprire la finestra di configurazione della crittografia.

Nella prima riga si digita il nome del file che verrà creato, nella seconda riga si sceglie il tipo di crittografia e nella terza si digita la password di protezione. Si va poi sul quadratino di controllo Mettere in

salvare-file-criptato

per selezionare il file vettore cioè l'immagine, il video o l'audio in cui nascondere il file criptato. Nella finestra Inserire nel si sceglie la tipologia di file che aprirà l'elenco di cartelle in cui selezionarlo. Dopo averlo fatto si visualizzerà la sua anteprima nella finestra in cui c'era già il nome del file di output, il tipo di crittografia e la password prescelta. Si va su Accettare per effettuare la cifratura e l'inserimento del file segreto all'interno del file vettore. Il file di uscita verrà salvato nella cartella CryptApp a cui si può accedere con il file manager Astro. Lo si può trovare anche andando sulla scheda Files in alto.

COME ESTRARRE E DECRIPTARE I MESSAGGI CIFRATI


Il file vettore che contiene il file criptato potrà essere trovato su Files e condiviso via Email, WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram. Per farlo si va tocca il file e si sceglie Invia

condividere-estrarre-file-criptati

e si seleziona l'applicazione con cui effettuare la condivisione. Chi riceve il file vettore (immagine, video, audio) potrà estrarre il file o il messaggio nascosto solo se conosce la password e se ha CryptApp installata nel telefonino. Quando lo riceve lo sposta o lo copia nella cartella CryptApp -> Files con un File Manager come Astro. Aprirà quindi CryptApp e toccherà il file per poi scegliere Estrai.

Dovrà digitare la password per poi toccare su Accettare. Se la password è giusta visualizzerà il messaggio Completato con successo con il percorso in cui è stato salvato il file.

decriptare-messaggio-segreto

Lo screenshot precedente è la unione di tre schermate di Astro ma si può usare anche un altro File Manager. CryptApp è sicuramente una app utile per nascondere nel telefonino all'interno di immagini, video o audio dei dati sensibili come password, credenziali bancarie e PIN di carte di credito. 

criptare-messaggio-digitato

La procedura mostrata è riferita a un intero file ma si può nascondere anche un messaggio digitato. Dopo averlo fatto si va sul pulsante CryptApp per selezionare il file vettore e quindi procedere come sopra. Oltre che selezionare i file vettori dal telefonino lo si può fare anche nei vari servizi di cloud come Google Drive, OneDrive, Dropbox o Box.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy