Pubblicato il 13/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come masterizzare gratis in Windows 10 con Ashampoo Burning Studio Free.

Come installare Ashampoo Burning Studio Free per masterizzare gratuitamente con Windows 10 CD, DVD, per creare CD Audio, creare Immagini da disco, Video DVD, VCD o SVCD.
I software di masterizzazione sono diventati meno utili di qualche anno fa quando il supporto digitale di elezione per la musica erano i CD e per i film e i video erano i DVD. Adesso la musica spesso viene fruita online con applicazioni quali Spotify e i film vengono noleggiati o visti on demand da servizi quali Netflix senza contare il grande sviluppo del cloud in cui spesso finiscono brani musicali (Google Play Music) e file di video.

Addirittura in molti computer non vengono neppure più installati i masterizzatori per risparmiare spazio e creare dei prodotti più leggeri o sottili. Per masterizzare o per riprodurre un CD o un DVD spesso di deve usare un masterizzatore esterno da collegare al computer con una porta USB. In passato abbiamo già visto come masterizzare CD e DVD con Nero e come masterizzare con i tool nativi di Windows 10 e in questo post vedremo come procedere con un programma che può essere installato gratuitamente.







In alcuni computer la masterizzazione con Windows 10 è problematica nel senso che talvolta riesce e altre volte no con il danno di aver rovinato CD e DVD. In un prossimo post vedremo come ridurre al minimo il rischio di una masterizzazione che non va a buon fine.






Ashampoo Burning Studio Free è un programma gratuito compatibile con Windows 10 che supporta anche l'italiano e che ha un numero di funzionalità paragonabili a quelle di un programma a pagamento. Si va su Download in alto a destra per scaricare un file .exe di 29,6MB. Si fa un doppio click su tale file per iniziare l'installazione. Nella prima schermata scegliamo la lingua italiana e andiamo su OK mentre nella seconda schermata si va su Accetto e Procedo per l'accettazione dei Termini della Licenza.

ashampoo-burning-studio

Si aprirà una nuova finestra in cui digitare la chiave di attivazione che l'utente generalmente non possiede. Si clicca quindi su Ottieni una chiave di attivazione gratuita per aprire una scheda del browser in cui digitare un nostro indirizzo di posta elettronica. Dopo averlo fatto si clicca sul bottone Request full versione key. Ci verrà inviato un messaggio di posta elettronica all'indirizzo digitato in cui cliccare sul bottone Click here per attivare il nostro account.

Verrà aperta un'altra scheda del browser in cui inserire nome e cognome oltre alla data di nascita. Si va su Done. Continue per aver finalmente la nostra chiave di attivazione

chiave-attivazione-ashampoo

che dovrà essere incollata nel campo in bianco visualizzato durante l'installazione di Ashampoo

installazione-ashampoo

Si clicca su Attiva ora per poi andare su Avanti. La schermata successiva serve per scegliere se Ashampoo debba essere usato da un solo utente o da tutti. Alla fine della installazione si potrà aprire il programma che ha una interfaccia piuttosto semplice e intuitiva

ashampoo-burning-studio-interfaccia

Nella colonna di sinistra ci sono delle voci principali con delle opzioni secondarie:
  1. Masterizza dati → Nuovo Disco, Aggiorna Disco
  2. Backup e ripristino → Backup di File, Ripristino di File
  3. Musica → Crea Audio CD, Crea Disco MP3 o WMA, Copia file musicali su disco, Estrai da CD Audio
  4. Film → Video per DVD da cartella, VCD (Video CD), SVCD (Super Video CD), Copia file su Disco
  5. Copia Disco
  6. Immagine Disco → Masterizza una immagine, Crea immagine, Crea immagine da file
  7. Funzioni avanzate → Cancella disco riscrivibile
Negli articoli successivi vedremo come usare il programma Ashampoo Burning Studio Free per masterizzare e per altre funzionalità tipiche di questi software. Insieme alla icona di Ashampoo Burning Studio Free verrà mostrata nel desktop anche il collegamento My Software Deals che è solo un link che apre una pagina web e che può essere eliminato selezionandolo per poi andare su Canc.

AGGIORNAMENTO: Installa gratuitamente la versione completa del programma seguendo le istruzioni iniziali di questo articolo


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy