Pubblicato il 04/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere messaggi crittografati in un video.

Come criptare e nascondere un messaggio in un file video usando Open Puff o altri 4 software gratuiti per Windows.
Mi sono già occupato varie volte della steganografia che è una tecnica che studia come nascondere la comunicazione tra due persone. Il termine infatti deriva da due parole greche che letteralmente si possono tradurre come "scrittura coperta". 

Un file di testo anche formattato ma anche di altra natura può essere criptato facilmente con un programma gratuito come 7Zip. Abbiamo già visto come questi messaggi crittografati o meno possano essere nascosti in una immagine o aggiunti a un file audio MP3 senza danneggiarlo.

Con questo post chiuderemo il cerchio e mostreremo come sia possibile nascondere un messaggio criptato in un video. Questa tecnica è ben conosciuta dalle forze dell'ordine visto che viene spesso usata da formazioni terroristiche che usano scambiarsi i messaggi con il trasferimento di immagini e di video con contenuti per adulti. Elencherò 5 programmi gratuiti specifici per questa funzionalità.

1) Open Puff è uno dei migliori software per nascondere messaggi crittografati in un video. Oltre all'utilizzo dei video, come vettori si possono usare anche immagini, audio, flash. I formati video supportati sono 3GP, MP4, MPG e VOB. Il messaggio segreto non può superare i 256MB che sono comunque sufficienti per inviare non solo un ebook ma una intera enciclopedia.






Una caratteristica molto interessante di questo software è che si può nascondere il documento in più video. In questo modo una porzione del documento viene memorizzata in un singolo video per poi recuperare il file completo se il destinatario ha a disposizione tutti i file video. Questa è una caratteristica che protegge ulteriormente i file testuali che si intende nascondere in file video.






Open Puff ha anche una versione in italiano oltre a un manuale e dei video tutorial pubblicati su Youtube. Si clicca su Open Puff per scaricare il file ZIP. Dopo aver scompattato il file si fa un doppio click sul file .exe. Non ci sarà installazione ma verrà aperta l'interfaccia

open-puff

Si clicca sul bottone Hide per aprire la finestra di configurazione suddivisa in 4 sezioni ciascuna con un compito diverso. Nella prima sezione si imposta la password con cui nascondere i dati. La password A è necessaria mentre quelle B e C sono opzionali. Devono avere un minimo di 8 caratteri e un massimo di 32. La barra in basso deve diventare verde per avere delle password di lunghezza valida.

open-puff-password

Nella seconda sezione Carrier Selection dobbiamo impostare il vettore utilizzato per il nascondiglio. Come già detto si possono aggiungere più file video per nascondere il messaggio. Si va su Add per la scelta

aggiungere-video-open-puff

Nella terza sezione si seleziona il file da nascondere andando su Browse

aggiungere-file-nascosto

Infine nella quarta sezione si sceglie il tipo di compressione e si va su Hide Data.

nascondere-fileopen-puff

Si sceglie la cartella di uscita del file quindi si clicca su OK.

processo-crittogfrafia-open-puff

Saremo avvertiti quando il processo è terminato. Per estrarre i file nascosti nella prima schermata si va su Unhide quindi si digitano le password, si va su Add Carries per la scelta del video poi su Unhide

decriptare-messaggio-video

Si seleziona la cartella di output del file nascosto da estrarre e si va su OK.

Oltre a Open Puff che ritengo il migliore software per nascondere messaggi in un video accenno anche ad altri 4 software sempre con la caratteristica di nascondere un messaggio in un video.

2) Our Secret è un altro software per nascondere file di testo in un video. È un programma molto più piccolo ma ha la caratteristica interessante che si possono nascondere più file di testo in uno stesso video. Our Secret fornisce una finestra in cui digitare il messaggio senza dover caricare il file.

3) DeEgger Embedder è un programma estremamente leggero di 900KB che ha una interfaccia molto semplice. Il file vettore può essere diverso da un video come per esempio una immagine o un file audio MP3. Ha però la limitazione di non proteggere il file nascosto con la password. Per aggiungere il file vettore e il file da nascondere si utilizza il drag & drop.

4) StegoMagic è un altro tool per nascondere file crittografati in una immagine, in un audio o in video. Si tratta di un software a riga di comando che può essere usato con l'aiuto di alcuni tasti numerici della tastiera. Le istruzioni di uso sono nella pagina linkata da cui si può scaricare il file ZIP del software.

5) StegoStick è un potente software di steganografia che fornisce diverse opzioni di crittografia come DES, Triple DES, RSA. La crittografia RSA è praticamente inattaccabile.

stegostick

Per la cifratura si clicca sul pulsante Hiding. Ci sono poi due schede Hide File e Hide Message per nascondere il file e per nascondere il messaggio nel file. Il processo di decifratura si inizia invece cliccando su Unhiding per poi effettuare gli stessi passaggi della scelta della crittografia, della digitazione della password e della scelta della cartella di output.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy